lunedì 24 marzo 2014

Recensione - Il mistero del vampiro in vacanza

Ogni tanto anche la sottoscritta ama distrarsi con qualche piccola e veloce lettura, specie se in un periodo burrascoso e pieno zeppo d'impegni ed imprevisti come questo. Ad ogni modo, tra queste letture leggere non possono mancare i libri dedicati ai più piccoli ed è proprio a questa tipologia che corrisponde la storia di cui vi voglio parlare.

Titolo: Il mistero del vampiro in vacanza
Serie: Piccoli "Investigatori"
Autore: Ron Roy
Editore: Piemme Junior
Collana: Il Battello a Vapore
Genere: ragazzi, mistero
Pagine: 90 pp.
Anno di Pubblicazione: 2007
Costo di Copertina: 6.50 euro

Dink, Josh e Rose sono i Piccoli Investigatori. Abitano a Greenville e sono amici inseparabili. Non c'è mistero che non possano risolvere!

Uno strano signore dai capelli neri, il colorito verdastro e i canini appuntiti si aggira per Greenville. Dink, Josh e Rose decidono di seguirlo, ma l'uomo li semina svanendo nel nulla... Sarà un vampiro?

Una breve recensione per un libricino di una novantina di paginette che si leggono davvero velocemente. Premetto che il presente volumetto mi è stato dato in omaggio dalla biblioteca e, come avrete di certo notato, non è il primo della serie intitolata "Piccoli Investigatori". Il diciottesimo capitolo vede i tre amici Dink, Josh e Rose alle prese con un nuovo mistero da risolvere. Quale? Nella tranquilla cittadina di Greenville s'aggira un vampiro?

Domanda che sorge spontanea al piccolo Josh a cui, da bravo osservatore qual è, non sfugge la curiosa figura di un uomo che s'aggira furtivo per la cittadina scomparendo e apparendo quando meno se l'aspetta. Nonostante le reticenze degli amici di sempre, un quesito sembra palesarsi quasi immediatamente... come mai alcune persone hanno sul collo dei cerottini tondi? Come mai a Rose sembra famigliare?

Un'avventura che terrà i piccoli lettori col fiato sospeso sino alla fine in cui, e non vi dico nulla, si svelerà il mistero. Una lettura davvero simpatica che mi ha fatto sorridere più volte e che ho trovato piacevole (nonostante la sottoscritta sia un po' cresciutella).

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 ora
Canzone consigliata: Sherlock Main Theme 


venerdì 21 marzo 2014

Anteprima - ExtraUnione e la fortezza di Nugari

Buonasera Folletti, ultimamente giro come una trottola ma è tutto ok, tranquilli che presto torno operativa al 100%. Lo scorso hanno vi ho parlato del primo volume di questa tetralogia e, oggi, sono felice di annunciarvi che il mese prossimo uscirà il secondo capitolo ExtraUnione e la fortezza di Nugari di Michele Raniero; ma vediamo di cosa si tratta.

Titolo: ExtraUnione e la fortezza di Nugari
Autore: Michele Raniero

Editore: Edizioni Il Ciliegio
Genere: narrativa, fantasy
Pagine: 296 pp.
Costo: 17.00 euro

Anno di pubblicazione: apr. 2014

Il vice-generale Met Gresten e il fedele amico Sam Douson non hanno fallito la missione: l’inaspettata quanto improbabile alleanza fra Unione e la Società degli Uomini Morti è stata stretta, ed è quindi giunto il tempo di mettere da parte gli antichi dissapori e combattere fianco a fianco. Gli invasori neutoniani hanno ormai in pugno oltre metà del pianeta e, spintisi fino alle porte della Fortezza di Nugari, progettano la conquista dei territori di ExtraUnione. Met farà tutto ciò che è in suo potere per impedirlo e per difendere la città degli Uomini Morti dall’assalto dell’esercito del Primarca, leader di Neuton. Il vice-generale sarà in grado di convincere gli Uomini Morti a combattere al suo comando? Di trovare le parole giuste per persuaderli che, al di là delle diverse decisioni e delle divise indossate, il fine perseguito è lo stesso? È tempo di risollevare la testa, di imbracciare le armi e riprendersi la propria libertà. È tempo di combattere.



Michele Raniero
Michele Raniero è nato nel 1991 a Rivoli, in provincia di Torino, e vive ad Orbassano. Frequenta il terzo anno della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. "ExtraUnione e La Società degli Uomini Morti" è il primo romanzo di una tetralogia ambientata nel futuristico mondo di ExtraUnione, pubblicata dall'editore il Ciliegio.. Il sito: http://www.extraunione.it/ 

Non so voi ma a me incuriosisce molto come serie; che ne pensate, vi stuzzica?

Vi lascio anche l'immagina della mappa del mondo di EU:


venerdì 14 marzo 2014

Segnalazione - Le Porte di Arcadia

Prima di andare a lavorare ad alcune recensioni arretrate (e pure rubriche) vi lascio con la segnalazione di un fantasy storico di un autore italiano, sto parlando di Andrea Giusto e della sua opera Le Porte di Arcadia.

Titolo: Le Porte di Arcadia
Autore: Andrea Giusto

Editore: Eterea Comics & Books
Genere: Fantasy/Storico
Costo: 4.99 euro (solo ebook)
Anno di pubblicazione: 2013
Estratto: clicca qui

Don Julian de Silva è un Hidalgo nella Spagna del XVII secolo. Conduce una vita modesta nella casa in rovina dei suoi antenati guadagnandosi da vivere con “lavori” che in pochi oserebbero accettare. L’Ordine di cui un tempo faceva parte lo ha disconosciuto, l’Inquisizione non attende che un suo passo falso. E’ un individuo che ha visto e sentito troppo, in molti lo vorrebbero morto. Ed è un Mago. Miriel è la fedele assistente di Don Julian. Lo accompagna nel suo lavoro, difendendolo dai pericoli. Ed è alla ricerca di risposte su sé stessa. Perché Miriel è una Ferale . Un mostro odiato da tutti per il semplice fatto di esistere. Il ritrovamento di un misterioso reperto nel Nuovo Mondo rischia di portare alla luce un segreto dimenticato, qualcosa che in troppi vogliono tenere nascosto. E per il quale altri sono disposti a uccidere. Travolti dagli eventi e bollati come eretici e traditori, la scelta per i due è una sola. Arrivare alla verità, o morire nel tentativo.



Andrea Giusto nasce nel 1978. Dopo una sana infanzia a base di fumetti, videogiochi e cartoni giapponesi, scopre durante l'adolescenza gli autori classici della fantascienza: Asimov, Heinlein e Bradbury. Negli anni successivi, anche se distratto dagli studi, approfondisce la sua vera istruzione dedicandosi al fantasy ed esaurendo in breve tempo tutti i cicli fantastici più famosi e un numero imprecisato di quelli meno noti. Per completare il proprio apprendistato, nelle notti insonni si volge alla narrativa dell'orrore, scoprendo Poe, Lovecraft e C. A. Smith. Appassionato di storia, si accorge che storia e fantasy hanno molte cose in comune. Pubblica qualche racconto qua e là, usando diversi pseudonimi e mentre lavora a completare il suo primo romanzo, “Le Porte di Arcadia”s’imbatte nella casa editrice Eterea Comics&Books. Adesso il suo primo romanzo è qui


Cosa ne pensate cari folletti? A me intriga e presto o tardi, dopo questo periodo un po' movimentato che si assesterà tra un mesetto (e scoprirete prima di cosa si tratta, tranquilli), riuscirò a leggerlo e recensirlo per voi!

Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna e ICWA

Buon pomeriggio carissimi folletti! Vi prometto che presto tornerò ad essere più attiva, portate pazienza ancora un pochino che poi vi svelerò cosa sta succedendo. Fidatevi se vi dico che vorrei gridare questa cosa ai quattro venti ma... non lo faccio per scaramanzia. Quindi, tralasciando questo piccolo fatto personale, veniamo a noi e alla notizia che vi riporto in questo post.

Come molti di voi sapranno ogni anno a Bologna si tiene la Fiera del Libro per Ragazzi, quest'anno i giorni della mostra andranno dal 24 al 27 marzo. Ebbene, l'Italian Children's Writers Association (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi) ha organizzato numerosi incontri gratuiti di promozione della letteratura giovanile e, gentilmente, mi ha fornito il programma completo.

  • 25 marzo, martedì
11.15 Caffè degli Autori ( nel passaggio tra il pad 29 e il 30)
Tavola rotonda: "La promozione del libro per ragazzi nella crisi globale "
Dalle 11.15 alle 12.00
Intervengono:
Fanuel Hanan Diaz,  Venezuela, esperto lett. giovanile, membro  White Ravens e del Premio Andersen International
Dolores Manzano, Brasile, rappresentante Camera del libro Brasiliana
Ana Garralon, Spagna, esperta di lett. giovanile, giornalista e animatrice della lettura
Coordina:
Ermanno Detti, Italia, giornalista e scrittore, membro ICWA
  • 25 marzo, martedì
Dalle 14.30 alle 16.30  Bottega Finzioni
Bologna, via delle Lame 114
riunione/incontro dei soci e degli interessati all'ICWA
segue rinfresco
  • 26 marzo, mercoledì
Dalle 17 alle 18 Caffè degli Autori:  'Diversi o uguali? Specificità e convergenze nella narrazione dell'infanzia, tra Italia e Brasile'. Incontro tra scrittori italiani (ICWA ) e brasiliani
Intervengono:
per il Brasile
Ilan Brenman, scrittore
Angela Lago, scrittrice illustratrice e traduttrice
Per l’Italia
- Susanna Mattiangeli, scrittrice
Pino Pace, scrittore
Coordina: Laura Walter
Questo è il programma, spero di potermi organizzare per farci un salto anche se, purtroppo, con quello che ho in ballo al momento mi è un po' difficile; in ogni caso, spero che qualcuno di voi folletti riesca ad andare e, se vorrà, raccontarmi. Prima di chiudere il post, vi voglio ricordare che da alcuni mesi è stato aperto il sito dell'associazione, http://www.icwa.it/, in cui potrete trovare molte altre informazioni. Non mi resta che augurarvi buona giornata e arrivederci al prossimo post.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...