giovedì 30 giugno 2016

Lancio Blogathon "Harry Potter and the Cursed Child Parts I & II"


Buongiorno Folletti! Come moltissimi di voi sapranno, il 31 luglio verrà pubblicato l'attesissimo ottavo romanzo (ossia il testo dell'omonimo spettacolo teatrale) dedicato al maghetto più famoso del mondo: Harry Potter and the Cursed Child Parts I & II. Lo scorso mese Salani, casa editrice a cui è stata affidata la pubblicazione dell'intera saga e dei vari titoli che ruotano attorno ad essa, ha annunciato che pubblicherà il volume per l'Italia; a tal proposito vi riporto parte del comunicato stampa:

L'Edizione Speciale dell'anteprima teatrale del testo sarà pubblicata non appena sarà tecnicamente possibile, così da permettere ai fans italiani che non potessero assistere allo spettacolo a Londra di leggere l'ottava epica storia di Harry Potter.

L'eBook italiano del testo teatrale sarà pubblicato da Pottermore, l'editore digitale globale di Harry Potter e del Magico Mondo di J.K. Rowling e uscirà in contemporanea con il libro pubblicato da Salani in Italia.

Non ci resta che attendere l'annuncio della fatidica data per metterci le mani sopra!

E' proprio per ingannare quest'attesa che, assieme ad altri blogger, è sorta l'idea di realizzare una Blogathon di cui mi sono presa l'onere, e l'onore, di organizzare e gestire. Dunque, di cosa si tratta?
Innanzitutto, per chi non lo sapesse, una Blogathon non è altro che una maratona nella quale ogni blog partecipante si impegna - in una determinata data - a pubblicare un articolo legato al tema della stessa.
La Blogathon "Harry Potter and the Cursed Child Parts I & II" avrà luogo il 31 luglio, data della pubblicazione del suddetto libro, e non dovete proprio perdervela! Troverete infatti tantissimi contenuti che vi faranno scoprire, e riscoprire, il magico mondo creato da J.K. Rowling: recensioni ai libri, alle pellicole, curiosità sul Mondo Magico e moltissimo altro ancora.. chiunque può partecipare sia come lettore o come blog. Vediamo le pochissime regole e, per così dire, l'organizzazione dei post!

ϟ LE REGOLE ϟ

» Ogni blogger può scrivere un articolo riguardante il mondo di Harry Potter (ad esempio: recensione ai romanzi o ai film, curiosità sulle locations o l'ambientazione, i cosplay, scrivere una fanfiction, ecc.)
» Ogni blogger è invitato a parlare di un argomento diverso, in questo modo potremmo offrire un'ampia visione del mondo creato dalla Rowling anche a coloro che ancora non lo conoscono)
» Nel post che verrà pubblicato dovrà essere inserito il link a questo post di lancio
» La Blogathon avrà luogo il 31 luglio. Ogni blogger pubblicherà il proprio post in questa data
» Chiunque voglia partecipare dovrà lasciare un commento con l'argomento del post e il link al proprio blog e verrà inserito nella lista dei partecipanti. Per qualsiasi informazione, potrete contattarmi all'indirizzo email brightstarbook@gmail.com

ϟ ROSTER CON ELENCO DEI BLOG PARTECIPANTI E RELATIVI ARGOMENTI ϟ
(in ordine alfabetico)

I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro - Recensione al libro "Il Quidditch attraverso i secoli" [blogger 1]
I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro - Le scuole di magia nel mondo [blogger 2]
Il nostro angolo dei sogni - Leggere Harry Potter in lingue diverse. Le traduzioni
La ragazza che si nasconde dietro un libro - Curiosità sul mondo di Harry Potter e come sarebbe ora quel mondo
Libera tra i libri - Le fanfiction e le ship
Liberi di scrivere - Recensione al libro "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
Living for books - Le creature magiche
Over the hills and far away - Le bacchette magiche
ParanormalBookLover - La Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny
Questione di libri - Le materie scolastiche ad Hogwarts
Romance e non solo - Harry Potter in cucina
Scheggia tra le pagine - Le Casate di Hogwarts
The bookish teapot - I mezzi di trasporto
The Ink Spell - Le Cover estere
Una tazza di libri con Mrs Teapot - Le Fiabe di Beda il Bardo
Universi incantati - I gadget (ufficiali e non)
Walk in Wonderland - Le Cover italiane
Whisper: La voce del tempo - Biografia di J.K. Rowling

martedì 28 giugno 2016

{Cover Reveal+Giveaway} "Adam" di Giovanna Roma


Buongiorno Folletti! Dopo alcuni post dedicati alle Cover Reveal internazionali, eccomi a dedicare un post ad un'opera italiana. Si tratta di Adam, primo capitolo della serie Deceptive Hunters di Giovanna Roma, la cui pubblicazione è prevista per fine estate. Abbinato all'annuncio di cover e sinossi, ci sarà anche un giveaway che premierà un lettore con il primo capitolo dell'opera. Che aspettate, scoprite Adam e, vi ricordo, ricchi contenuti sono disponibile sul gruppo facebook (clicca qui) dell'autrice!


Titolo: Adam
Autore: Giovanna Roma 
Serie: Deceptive Hunters #1
Editore: Self-publishing
Genere: dark contemporary romance
Data di pubblicazione: fine estate 2016

Aggiungilo alla TBR su GoodReads

Ho sempre saputo come sarebbe stata la mia vita.
La mia storia è stata scritta da qualcun altro e non è certo una trama felice.
Solo. Letale. Killer.
Circondata dalla feccia della società. Dipendente. Vuota.
Niente legami. Fuori dal lavoro non esiste una vita vera per me.
Soltanto il baratro.
Tutti si proclamano innocenti, finché il mio proiettile non decide per loro.
Io vedo cosa nascondono dietro la maschera. Li scopro animali.
Poi qualcuno si mette in mezzo e complica le cose.
Qualcuno mi ha urlato in faccia e sono stata costretta ad affrontare i mostri nella mia testa.
Inizia la caccia.
Inizio la fuga.
Ora un bivio cambierà per sempre ciò che sono.
Ora tutto sarà diverso. Finalmente sarò solo io e nessun'altra.


BIOGRAFIA AUTRICE: Sono nata e cresciuta in Italia e viaggiato sin da bambina. I generi che leggo spaziano tra thriller, psicologia, erotico e dark romance. Anche quando un autore non mi convince, concedo sempre una seconda possibilità, leggendo un altro suo libro. Sono autrice dei romanzi La mia vendetta con te, il suo sequel Il Siberiano e lo storico Il patto del marchese.



Inizierà da quest'oggi 28 giugno e si concluderà il 7 luglio
il vincitore verrà proclamato dalla stessa autrice sui propri canali

lunedì 27 giugno 2016

{Recensione} "Imagines. Mille e una fanfiction" di Anna Todd, AA.VV.

Buonasera Folletti! In questa serata dannatamente estiva, e in cui la mia vena scribacchina sembra non risentirne (gridiamo al miracolo e approfittiamone!), vi darò la mia opinione su di una raccolta di fanfiction che ho avuto modo di leggere nelle ultime settimane. Si tratta di Imagines. Mille e una fanfiction in cui ritroviamo anche Anna Todd - sì, l'autrice della serie After per capirsi - ed edita da Sperling & Kupfer.


Titolo: Imagines. Mille e una fanfiction
Autore: Anna Todd, AA.VV.
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: young adult, fanfiction
Data di pubblicazione: 31 maggio 2016
Pagine: 561 pagine
Prezzo di copertina: 18,50€ (ebook 7,99€)
Disponibile su Amazon
IMMAGINA di entrare nella vita della tua star preferita. IMMAGINA quello che vuoi. IMMAGINA quello che pensi sia possibile solo sognare. IMMAGINA che il tuo idolo ti organizzi una serata romantica perfetta, o che abbia un disperato bisogno di te. Lascia volare la tua immaginazione. Così come hanno fatto gli autori più seguiti di Wattpad, in quest'antologia. Unica condizione? Che ci sia tu. Perché senza di te non c'è storia.
Un tributo speciale al genere della fan fiction, con le star più amate dai giovani: Zayn Malik, Kanye West, Selena Gomez, Tom Hardy, Jamie Dornan, e molti altri.


Quando ho preso in mano il mio Kobo e ho iniziato la lettura di Imagines ero fermamente convinta di, come dire, mangiarmelo in un sol boccone. Evidentemente, dopo aver passato settimane - non avendo, tra l'altro, grossi impegni lavorativi o di sorta - a leggere i vari racconti, mi sbagliavo.. e di grosso.

Premetto che non ho mai avuto alcun pregiudizio nei confronti delle fanfiction anzi, ne ho letto diverse nel corso degli anni, eppure.. questa raccolta non mi ha preso per nulla. La lettura si è dimostrata essere un calvario: la stragrande maggioranza dei racconti risultano mediocri, superficiali e pieni di cliché, senza parlare delle parti no sense che fanno gridare a qualcosa del tipo "cambia spacciatore!". Tuttavia, ci sono alcuni racconti abbastanza carini la cui lettura è stata come un faro in mezzo alla nebbia - e se dico che uno di questi ha per protagonista Giustino Biberon.. è tutto dire, credetemi!

E' una lettura che va bene per rilassarsi sotto all'ombrellone, presa a piccole dosi - se non si vuol far imparare il volo al tomo - e sulla quale non si devono avere, almeno a mio parere, grosse aspettative. Lo stile varia da autore ad autore e da storia a storia, va da sé che la piacevolezza cambia a seconda dei gusti del lettore. Nonostante il mio voto non  sia altissimo, ne consiglio la lettura per chiunque voglia qualcosa di leggero e assolutamente non impegnativo in quest'estate caldissima.

Consigliato: si
Tempo di lettura: svariati pomeriggi
Canzone consigliata: "Party in the U.S.A." di Miley Cyrus

giovedì 23 giugno 2016

{Herbal Life} Recensione Film - "Le Regole del Caos": il giardino, e i suoi fiori, come metafora dei rapporti umani


Il primo post della rubrica - si è un po' tardi, ma il caldo mi rende difficile addormentarmi - lo dedico ad un film che ho amato particolarmente e che, beh, sono stata spinta a guardare per il ritorno sulla scena, insieme dopo la trasposizione di Ragione e Sentimento del 1995, di Alan Rickman e Kate Winslet. Si tratta di A Little Chaos, presentato al Toronto International Film Festival nel settembre 2014, uscito nelle sale italiane col titolo Le Regole del Caos il 4 giugno 2015.

Diretto da Alan Rickman, venuto a mancare a gennaio di quest'anno, Le Regole del Caos ha per protagonista Sabine De Barra, una vedova - non nobile - che si trova in lizza per un importante incarico alla corte di Luigi XIV: realizzare uno dei giardini principali della reggia di Versailles.
Inutile dire che si ritroverà a fare i conti coi pregiudizi maschili di coloro che ambiscono ad ottenere l'incarico e alle occhiate curiose delle dame di corte. Non mancano tuttavia le invidie e le conseguenti ripercussioni sul lavoro della donna che la porteranno, nonostante tutto e grazie al supporto di pochi, a reagire con forza portando una ventata d'aria fresca tra le "polverose" sale della reggia.

Il tema portante della pellicola, magistralmente diretta e con delle scenografie da favola (sebbene siano interamente girante in Inghilterra), è quello della rinascita di una persona. Dopo aver sofferto a lungo senza darlo a vedere e dimostrandosi perciò forte agli occhi di quella società giudicante, la protagonista riesce a trovare un nuovo stimolo per risollevarsi e affrontare i fantasmi del passato che l'hanno tormentata e fatta sentire colpevole. I riferimenti botanici spesso vengono utilizzati per descrivere le persone e il modo in cui esse, in particolare le donne, vorrebbero essere trattate e il giardino diviene metafora per il matrimonio. E' un inno alla vita, alla forza di quelle donne che affrontano la perdita di un marito e/o di un figlio e al trionfo dell'amore, di qualsiasi tipo.

Luigi XIV:
Alcune di queste rose paiono appassire e sfiorire.

Sabine:
Quel destino attende tutte le rose, sire. Tutte le rose sono esposte agli elementi, vostra maestà: germogliano, sbocciano e sfioriscono. La rosa cresce interamente ignara, passando naturalmente da una condizione a un'altra e, benché gli elementi possano trattarla crudelmente, non ne è consapevole e continua verso la sua fine senza consapevolezza della sua beltà. Ahimè, non è lo stesso per noi.

I giardini di Versailles in una stampa
Ho amato particolarmente questa scena, e tutte quelle girate nei giardini, perché il dialogo non verte sulle rose quali fiori bensì sulle donne. I dialoghi sono davvero poetici; non mancano tuttavia scene più riflessive e drammatiche che, leggendo in rete, sono apparse fuori tema e fuori stile. A questo proposito posso dire che, per quanto mi riguarda, ho trovato il tutto ben amalgamato; il fatto che la "leggerezza" faccia quasi da padrona, grazie ai colori vivaci e alle battute, non preclude che ci sia anche una parte più seria e drammatica che dà allo spettatore il quadro completo sulla caratterizzazione di determinati personaggi. Ogni singolo attore ha dato, chi più e chi meno, un'interpretazione capace di emozionare; su tutti spiccano Alan Rickman e Kate Winslet, una coppia che funziona e due personaggi che si compensano. Una menzione anche a Matthias Schoenaerts, già visto in Via dalla pazza folla e The Danish Girl, che interpreta Andrè La Notre - a mio parere un po' sotto tono rispetto agli altri - e a Stanley Tucci che, pur ricoprendo un ruolo di secondo piano, si fa ben "sentire".

In conclusione, una pellicola capace di fondere più cose in quella che è un'ambientazione che, per certi versi, sembra un enorme ballo in maschera. Cosa posso dire ancora? Se amate la progettazione di giardini, le storie ricche di sentimenti e i film in costume.. Le Regole del Caos fa proprio al caso vostro.

Giudizio personale:


Il dvd è disponibile su Amazon | MondadoriStore

{DeAgostini Editore} Aiuta l'ispettore Ryan a trovare Gloria Ellis e vinci una copia autografata del romanzo "Tutta la verità su Gloria Ellis" di Martyn Bedford

Avete mai sognato, magari reduci da una puntata di Rizzoli&Isles o Sherlock - o qualsiasi altra serie/film a sfondo investigativo (e ce ne sono tantissime, troppe!) -, di mettervi in gioco e fare i detective?
Allora non vi resta altro che continuare a leggere il post e scoprire la fantastica iniziativa, indetta da DeAgostini Editore, che vi trasformerà in un aiuto investigatore. In palio una copia autografata del romanzo di Martyn Bedford, Tutta la verità su Gloria Ellis, uscito giusto il 21 giugno.

Hai mai desiderato scappare da tutto, persino da te stessa?

Dalla penna di uno scrittore pluripremiato, una suspense psicologica che mozza il fiato.

Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena.
Fino all’ultima, strepitosa riga.


Titolo: Tutta la verità su Gloria Ellis
Titolo originale: Twenty questions for Gloria
Autore: Martyn Bedford
Editore: DeAgostini Editore
Genere: young adult, suspense
Data di pubblicazione: 21 giugno 2016
Pagine: 384 pagine
Prezzo di copertina: 14,90€ (ebook 6,99€)
Disponibile su Amazon

Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana.

Dalla penna di uno scrittore pluripremiato, una suspense psicologica che mozza il fiato. Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Fino all’ultima, strepitosa riga.


Martyn Bedford è autore di racconti e romanzi che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti. Dopo essersi a lungo dedicato al giornalismo, ora insegna scrittura creativa alla Trinity University di Leeds e tiene conferenze e seminari nelle scuole. Vive nel West Yorkshire con la moglie e le due figlie. www.martynbedford.com



Scopri tutta la verità su Gloria Ellis!
Manda un messaggio su Whatsapp al numero indicato con scritto “Eccomi!”: diventa un agente speciale e segui le istruzioni che ti verranno date.
Potrai ricevere una copia autografata del romanzo e molto altro!
Affrettati, abbiamo bisogno di te. Operazione gratuita valida dal 22/06 al 30/06


mercoledì 22 giugno 2016

{International Cover Reveal} "The Secret Language of Stones" di M.J. Rose

MJ TSLOS Collage with magic quote   

Prosegue il periodo prolifero della sottoscritta per quanto riguarda l'organizzazione dei post! In questa tarda mattinata - dalla regia qualcuno mi dice che è pure il primo giorno d'estate - sono orgogliosa di partecipare alla Cover Reveal del secondo attesissimo romanzo della The Daughters of La Lune Series scritta da M.J. Rose e in uscita il 19 luglio, The secret language of stones.

THE SECRET LANGUAGE OF STONES è uno splendido romanzo storico gotico e romantico pubblicato da Atria, una stampa di Simon & Schuster, che sarà rilasciato il 19 luglio. Questo è il secondo titolo della The Daughters of La Lune Series di M.J. Rose ed è assolutamente da non perdere! Scoprite, qui sotto, il primo capitolo e preordinate la vostra copia oggi!


Amazon | Barnes & Noble | iBooks | IndieBound


The Secret Language of Stones


Mentre la Prima Guerra Mondiale infuria e la dinastia dei Romanov raggiunge la su improvvisa, brutale fine, una giovane creatrice di gioielli scopre l'amore, la passione, e i suoi poteri di guarigione in questa ricca e romantica storia di fantasmi, il perfetto seguito per la novella "brillantemente creata" (Providence Journal), The Witch of Painted Sorrows, di M.J. Rose.


Situato all'interno dello storico Palazzo Reale di Parigi è un negozio di gioielli diverso da qualsiasi altro. La Fantasie Russie è di proprietà di Pavel Orloff, pupillo del famoso Faberge, ed è conosciuta dall'elite di moda della città come il posto in cui trovare le gemme rare e i disegni più unici. Ma la guerra ha trasformato Parigi da una città di stile e romanticismo ad un posto di paura e lutto. Nell'estate del 1918, nei luoghi usati dagli amanti per passeggiare, le vedove ora vagano da sole.


martedì 21 giugno 2016

{Segnalazione} "Se solo ti accorgessi di me" di Jessica Black

Terminiamo la giornata del blog con la segnalazione di Se solo ti accorgessi di me di Jessica Black uscito a maggio per Triskell Edizioni. Si tratta di uno young adult disponibile sui maggiori store online.


Titolo: Se solo ti accorgessi di me
Autore: Jessica Black
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Young Adult, Pink
Genere: young adult
Data di pubblicazione: 02 maggio 2016
Pagine: 98 pagine
Prezzo di copertina: 2.99€ (ebook)
Disponibile su Amazon - Kobo Store - Ibs - etc.

Questa è la storia di tre adolescenti – Alessia, Francesco e Vanessa ‒ alle prese con le loro prime esperienze d’amore, tra interrogazioni scolastiche, dichiarazioni e litigi. Ogni capitolo segue il punto di vista di ciascuno di loro, creando un gioco di sguardi spesso divertente, una sorta di “acchiapparella”, una gara di cuori che si rincorrono a vicenda…o quasi!


Jessica Black nasce a Roma nel 1991. Si laurea in “Lettere” nel 2014 e sogna da sempre di lavorare a contatto con i libri. Ama inoltre il cinema, la fotografia, i viaggi e cucinare (soprattutto dolci). Se solo ti accorgessi di me, scritto a sedici anni, è la sua prima novella.

{International Cover Reveal} "Torn" di Jennifer L. Armentrout


Buon pomeriggio carissimi! Oggi ho - quel che si dice - l'argento vivo che mi fa fremere le dita sui tasti della tastiera del pc; meglio approfittarne per avvantaggiarmi sui post non trovate?
Questo pomeriggio vi voglio presentare la Cover Reveal del nuovo attesissimo capitolo della Wicked Trilogy di Jennifer L. Armentrout. Siete pronti a lasciarvi affascinare da Torn? Continuate la lettura ^-^

Il secondo attesissimo libro della Wicked Trilogy, dell'autrice di successo n.1 del New York Times Jennifer L. Armentrout, ha una copertina! La sorprendente cover di TORN è stata creata da Sarah Hansen from Okay Creations con la fotografia di Kelsey Kukal-Keeton from K Keeton designs. Controlla sotto! TORN verrà rilasciato il 19 luglio. Siate sicuri di prendere il primo volume della serie, WICKED, che è in vendita a soli $0.99 per un tempo limitato!


    TORN - cover

TORN Sinossi:


Lacerata tra il dovere e la sopravvivenza, nulla può essere lo stesso.


Tutto ciò che Ivy Morgan pensava di sapere si è trasformato nella sua testa. Dopo essere stata tradita e quasi uccisa dal Principe dei Fae,  è rimasta ferita e devastata — e con un segreto sconvolgente che deve tenere a tutti i costi. E se l'Order scopre il suo segreto, la uccideranno.

Poi c'è Ren Owens, il sexy, tatuato membro d'Elite dell'Ordine che ha condiviso il letto di Ivy e rivendicato il suo cuore. La loro chimica è caldissima, ma Ivy sa che Ren ha sempre apprezzato il suo dovere per l'Ordine sopra ogni cosa — non avrebbe mai potuto toccarla se avesse saputo la verità. Questo è, se la lascia vivere del tutto. Eppure come può vivere con se stessa se si trova con lui?

Ma come il Principe Fae inizia a serrarsi su Ivy, intento ad aprire definitivamente i cancelli per l'Aldilà, Ivy è a corto di opzioni. Se lei non riesce a capire di chi potersi fidare — e veloce — non è solo il suo cuore che potrebbe essere fatto a pezzi, ma la civiltà stessa.

 

Le cose stanno per farsi Malvagie a New Orleans…

Non perdere il primo titolo della serie, WICKED, ora a soli $0.99 per un periodo di tempo limitato!


WICKED - cover

Amazon ** Barnes and Noble ** iBooks ** Kobo

   
Author Photo--JLA_J. LynnQualcosa su Jennifer L. Armentrout: l'autrice numero 1 del New York Times e dei Bestseller Internazionali Jennifer vive a Martinsburg, West Virginia. Tutte le voci che avete sentito sul suo stato non sono vere. Quando non è impegnata nel duro lavoro della scrittura, passa il suo tempo a leggere, guardare film davvero brutti sugli zombie, facendo finta di scrivere, e uscire con suo marito e il suo Jack Russell Loki. Il suo sogno di diventare un'autrice è iniziato nella classe di algebra, dove ha trascorso la maggior parte del suo tempo a scrivere storie brevi… ciò spiega i suoi tristi voti in matematica. Jennifer scrive paranormal young adult, sci-fi, fantasy, e romance contemporanei. Ha pubblicato con Spencer Hill Press, Entangled Teen e Brazen, Disney/Hyperion and Harlequin Teen. Il suo libro Obsidian è stato opzionato per un importante film e la sua Covenant Series è stata opzionata per la TV. Il suo romantico romanzo young adult di suspense DON’T LOOK BACK è stato uno dei nominati come Migliore nella Fiction per Young Adult da YALSA nel 2014. Scrive anche Adult e New Adult contemporanei e paranormal romance sotto il nome di J. Lynn. E' stata pubblicata da Entangled Brazen e HarperCollins.

Website ** Facebook ** Twitter ** Novel Goodreads ** Author Goodreads


 (Traduzione a cura di Morgana per il blog Over the hills and far away)
Un ringraziamento, per la possibilità di partecipare, va a
  InkSlinger-Blogger-New

lunedì 20 giugno 2016

{Blogathon 20 Giugno 2016} I migliori film tratti dai libri - Le Nebbie di Avalon (2001)

lib

Buongiorno a tutti e benvenuti alla prima Blogathon a cui il blog partecipa! Innanzitutto, prima di addentrarci nel post, è giusto spiegare in che cosa consiste questa speciale iniziativa. Una Blogathon non è altro che una maratona di blog che, scelto un argomento comune, decidono di creare un evento online per il quale ognuno dei partecipanti pubblicherà un articolo nella medesima giornata. L'iniziativa è ospitata dal blog Liberi di scrivere in cui potrete trovare la lista dei vari blog partecipanti e i film/serie tv trattati. Esatto, avete capito bene, l'argomento scelto verterà sui migliori film e/o serie tv tratti dai libri..
Scegliere quale film trattare non è stato semplice perché ce ne sono davvero moltissimi, tra cui Brighton Rock che però non ho avuto ancora modo di leggere; ora vi chiederete come sia riuscita a giungere ad una decisione tra i mille titoli che mi ronzavano in testa.. ebbene, ho seguito semplicemente il cuore. Sono particolarmente legata al romanzo di Marion Zimmer Bradley, Le Nebbie di Avalon (la mia recensione qui), e alla sua forte protagonista devo - da anni e anni - il mio soprannome.

Ad ogni modo.. ora, venite con me..
solleverò per voi le nebbie e vi condurrò all'Isola delle Mele
"Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina. Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute. Ma credo che saranno i cristiani a narrare l'ultima storia. Il mondo della Magia si allontana sempre di più dal mondo dove regna il Cristo. Non ho nulla contro di lui, ma solo contro i suoi preti che negano il potere della Grande Dea oppure l'avvolgono nella veste azzurra della Signora di Nazareth e affermano che era vergine. Ma che cosa può sapere una vergine delle sofferenze dell'umanità?"

Tutti conoscono la leggenda di Re Artù e dei prodi  Cavalieri della Tavola Rotonda; Ginevra e Lancillotto vengono citati anche da Dante nella sua Divina Commedia.. e poi, chi di voi non ha mai visto qualche puntata di Merlin? E' una delle leggende più note e più affascinanti che vi siano, basata su di un'epoca storica che vede il Cristianesimo farsi strada nei territori occupati dall'Impero Romano nell'odierna Gran Bretagna, a cui s'intreccia la ricerca del Santo Graal.

Tralasciando le serie tv (per l'appunto Merlin e Camelot, o i più recenti accenni in Once Upon A Time), i cartoni animati e alcuni film (Avalon High, Il Primo Cavaliere) che ruotano attorno alla figura di Artù o Merlino, la mia attenzione si focalizzerà sulla miniserie del 2001 intitolata The Mists of Avalon.
Prima di addentrarmi in quella che sarà una breve recensione, vi lascio alla visione del trailer americano.



Un cast stellare per una delle migliori trasposizioni che abbia mai visto, The Mists of Avalon è una miniserie che si compone di due puntate ma che venne messa in onda, nel 2004 in Italia, in un unico film in prima serata su Italia1 (lo ricordo perché l'avevo registrato su vhs ^-^). Girata tra i suggestivi scenari - in cui troviamo la ricostruzione di Camelot, Tintagel, Avalon ecc. - della Repubblica Ceca, è stata prodotta dalla cooperazione di ben tre stati: Stati Uniti, Germania e, per l'appunto, Repubblica Ceca.

Come ho avuto modo di anticipare poc'anzi, questa miniserie vanta nomi illustri del piccolo e grande schermo. Sono certa che, se alcuni nomi non vi saranno noti, riconoscerete alcuni di loro per i lavori fatti: Julianna Magulies (Morgana) è nota soprattutto per le sue interpretazioni in E.R. Medici in prima linea, Ghost Ship e The Good Wife; Anjelica Huston (Viviana), beh c'è bisogno di ricordare la sua favolosa Morticia Addams? Michael Vartan (Lancillotto) lo conosciamo bene per Alias e Quel mostro di suocera al fianco di Jennifer Lopez e Jane Fonda. Se scorriamo l'elenco dei vari interpreti, troveremo anche tre nomi che si sono fatti largo nel mondo dello spettacolo come Hans Matheson (Mordred), visto in Il Dottor Zivago e Tess of the D'Urberville, Freddie Highmore (Artù bambino), che ha interpretato August Rush e Spiderwick - Le Cronache, e Tamsin Egerton (Morgana bambina), vista in Camelot e Scrivimi Ancora.

In alto: Samantha Mathis (Ginevra), Edward Atterton (Artù) e Michael Vartan (Lancillotto)
In basso: Joan Allen (Morgause), Julianna Margulies (Morgana) e Anjelica Huston (Viviana)

Le Nebbie di Avalon narra la storia di Morgana e, attraverso la sua voce narrante, scopriamo quella che è stata la sua infanzia e la sua maturazione dall'incontro con Viviana, la Dama del Lago e sua zia, alla separazione dal fratellino Artù. Non mancano i colpi di scena, i tradimenti e gli amori.. in una pellicola che riesce a mantenersi il più possibile fedele al romanzo originale di Marion Zimmer Bradley. Un progetto corposo a cui, come c'è da aspettarsi, sono stati fatti alcuni tagli per mantenersi nei tempi e per non perdersi troppo: manca infatti, ed è un peccato, la figura di Kevin l'arpista.

Molte delle musiche sono di Loreena McKennitt - che personalmente adoro alla follia e di cui vi metterò un bel video alla fine del post - e sanno rievocare paesaggi e atmosfere da sogno. Tre ore di visione che non si fanno sentire, riescono a catturare lo spettatore e, soprattutto, ad emozionarlo tanto da patteggiare per qualcuno (potete ben immaginare chi è il mio personaggio preferito no? ^-^).

Un cast all'altezza di ogni singolo ruolo, calato perfettamente nella parte e dei costumi che sono a dir poco favolosi, sia per lo stile che per i colori. Molti dei dialoghi riprendono paro, paro, quelli del libro e la stessa caratterizzazione di ogni singolo personaggio. Cosa posso dire, ho amato il romanzo e la trasposizione - quindi sì, sono decisamente di parte - ma ve li consiglio entrambi.. vi cattureranno!

venerdì 17 giugno 2016

{Herbal Life} Presentazione della nuova rubrica


Buonasera Folletti, sono talmente felice di potervi presentare questa nuova rubrica! L'idea è nata parecchio tempo fa ma solo di recente, complice un corso di erboristeria che sto frequentando, ho preso il toro per le corna "coraggio" e mi sono lanciata nell'impresa. Herbal Life, questo il nome che ho scelto alla fine, sarà un appuntamento a cadenza periodica (anche se spero di riuscire a tenere il ritmo di un post a settimana) in cui parlerà di tutto quello che è la quotidianità con le erbe.

Vediamo un breve elenco degli argomenti che tratterò principalmente:

✿Ricette Vegetariane e/o Vegane: un modo per cimentarmi in cucina e, lo ammetto, per trovare nuove soluzioni per farmi andare a genio certe verdure (sì, sono peggio di una bambina!)
✿ Rimedi Naturali: come curarsi con le erbe, piccole ricette per la salute.. tisane, decotti e unguenti
✿ Erbario: le schede con proprietà e usi delle varie erbe
✿ Pollice Verde: suggerimenti per la cura del proprio orto e/o giardino, idee di design e diy vario
✿ Recensioni Libri e Film: i miei commenti ai vari libri e film a tematica "green"
✿ Arte del Riciclo: tante idee per riutilizzare ciò che altrimenti butteremmo via
✿ Amici Animali: è un argomento extra a cui tengo particolarmente. Anche qui ci saranno suggerimenti e idee per i nostri amici pelosi, piumati e squamati

Questi gli argomenti, posso sempre aggiungerne a seguire, che tratterò. Spero che possa piacervi, entusiasmarvi e, soprattutto, esservi utile!

Nell'attesa del primo post
fatemi pure sapere se ci sono argomenti che vorreste vedere trattati!

mercoledì 15 giugno 2016

{Segnalazione} "Ecate. La signora del fuoco" di Martina Nordio


Buongiorno Folletti! Innanzitutto, prima di lasciarvi al post, volevo scusarmi per la poca presenza degli ultimi giorni: corsi di formazione, crisi del lettore, continui sbalzi di tempo, apertura della stagione scolastica alle porte.. insomma, arriva sera che non riesco a fare tutto ciò che vorrei. Detto questo, e vi prometto che tornerò più attiva, vi lascio alla segnalazione di Ecate. La signora del fuoco, il romanzo fantasy d'esordio di Martina Nordio. Scopriamo assieme!


Titolo: Ecate. La signora del fuoco
Autore: Martina Nordio
Casa Editrice: Edizioni DrawUp
Genere: fantasy
Data di pubblicazione: maggio 2016
Pagine: 320 pagine
Prezzo di copertina: 17,00€

La Storia narra che moltissimi secoli or sono a quattro sorelle fu imposto l’ingrato compito di vegliare sull’equilibrio del mondo grazie alla magia degli elementi. A ognuna di loro fu donato il controllo di un unico potere e nacquero così le signore degli elementi: Aether, signora dell’aria; Ecate, signora del fuoco; Gea, signora della terra; e infine Urcla, signora dell’acqua. Ma la storia divenne leggenda e il ricordo delle quattro sorelle si perse tra le pagine del tempo… fino ad ora.

Il generale Arco ha il compito di scortare un drappello di maghi nel cuore della foresta a nord del regno di Ecamero, dove si racconta che, nella profondità di una grotta, giaccia Ecate, addormentata da secoli. La missione è della massima importanza, in quanto si vocifera che Urcla, signora dell’acqua, sia già stata risvegliata e che, preda di antichi risentimenti, stia pianificando la sua vendetta contro le sorelle, al fine di diventare l’unica guardiana dell’equilibrio.

Il 24 giugno verrà presentato presso la Libreria Feltrinelli di Venezia

giovedì 9 giugno 2016

{Book Tag} Coffee Book Tag

E' da un po' di tempo che non faccio un Book Tag e, complice il caldo - ma non solo quello - che non mi fa dormire, ho pensato di sbirciare in giro per il web come un cane da tartufo per vedere se ne trovavo uno carino. Ad attirarmi è stato il Coffee Book Tag creato da uno youtuber americano, Bangady Bangz.


✎ NERO: Nomina una serie con cui hai faticato ad approcciarti,
ma che ha i fan più sfegatati

Negli ultimi anni, non solo dopo aver aperto il mio blog, di serie "famose e gettonate" con cui ho avuto qualche problema ad approcciarmi ce ne sono state.. e, se devo essere sincera, non sono state poche: le 50 Sfumature, After, Fallen,.. sono solo alcune di quelle che, al momento, mi vengono in mente. Il motivo per cui non mi hanno catturata immagino sia semplicemente perché storie, personaggi e stile narrativo non hanno fatto presa; non è una questione di target di lettura o di genere.. chissà, probabilmente più avanti potrei dare nuovamente una possibilità a determinate serie (soprattutto per non lasciarle "incompiute") e trovarle.. gradevoli - la vedo un po' dura conoscendomi ma non si può mai dire, no? ^-^

PEPPERMINT MOCHA: Un libro che diventa più popolare durante l'inverno o le festività

Questa è quella che si dice "una bella gatta da pelare"! Sinceramente per quel che mi riguarda, quindi è una cosa del tutto personale, il libro che diventa più popolare durante l'inverno o le festività è Cime Tempestose di Emily Bronte. Lo leggo ogni anno nel periodo invernale quindi.. per me lo è, popolare intendo. Ad ogni modo, penso che ritornino popolare i classici a tema come Il canto di Natale, Piccole donne, Il giardino segreto e molti altri..

✎ CIOCCOLATA CALDA: Qual'è il tuo libro preferito per bambini?

Il mio libro per bambini preferito l'ho letto piuttosto di recente e ho avuto anche modo di parlarne qui nel blog con la recensione; si tratta di E con Tango siamo in tre (la recensione qui). Questo libro illustrato, che ha destato scalpore per i contenuti "pro-gender", parla della storia vera di due pinguini maschi che, innamorati, hanno covato un uovo abbandonato da cui  è nata la piccola Tango.

✎ ESPRESSO DOPPIO: Un libro che ti ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine

A questa mi ritrovo a rispondere con più romanzi, più che altro perché si tratta di saghe che mi hanno tenuto col naso incollato alle pagine e che, è proprio il caso di dirlo, ho divorato nel giro anche di una sola giornata: la serie di Harry Potter, la serie Lux, la serie Lords of the Underworld e, come romanzo auto-conclusivo, Segreti e speranze. Ovviamente ce ne sono anche altri, ma questi sono - per così dire - principali, quelli che mi hanno fatto letteralmente perdere la cognizione del tempo facendomi fare le ore piccolo, ritardare appuntamenti e - lo ammetto - mandare in bestia mamma perché.. diciamocelo, quando noi amanti lettori iniziamo una lettura entusiasmante ci estraniamo completamente dal mondo che ci circonda ^-^

✎ STARBUCKS: Un libro che vedi ovunque

Vi capita mai di sentirvi braccati da un libro, o meglio da una serie letteraria? Ecco, da quanto è uscita la serie After non faccio che trovarmi i romanzi di Anna Todd ovunque: internet, librerie, reparti libreria dei centri commerciali, biblioteca, clienti.. ovunque! E' per questo che, "sfinita", ho deciso di provare a leggere il primo romanzo della serie.. curiosità e, sì, anche per poter capire meglio le mie giovani clienti e saperle aiutare nella scelta di nuovi titoli che potrebbero piacere loro.

✎ CAFFETTERIA HIPSTER: Consiglia un libro di un'autore sconosciuto

Ci sono moltissimi titoli che consiglierei ma, se devo scegliere tra quelli degli autori sconosciuti (ma includerei anche i semi-sconosciuti), opterei  per Le favole di Isabella di Franco Zizola la cui recensione la potete trovare qui. E' un romanzo che riprende la storia vera della poetessa Isabella Morra; molto bello.

✎ OOPS! HO RICEVUTO UN DECAFFEINATO PER SBAGLIO: Un libro da cui ti aspettavi di più 

Da quando ho preso in mano il primo libro fino ad ora, di libri dai quali mi aspettavo molto di più.. beh, ne ho trovati molti. Tuttavia, se ce n'è uno che mi ha delusa - e ammetto che me la sono andata a cercare in un certo senso - quello è Io sono Heathcliff di Desy Giuffrè. 

✎ LA MISCELA PERFETTA: Un libro o una serie che è stato sia dolce che amaro
ma alla fine pienamente soddisfacente

Oooh, voglio chiudere in bellezza questo book tag nominando sia un romanzo che una serie letteraria e lo faccio subito: Colpa delle stelle di John Green e la serie di Harry Potter di J.K. Rownling.

Ok Folletti belli, direi che data l'ora, e l'incontro ravvicinato con un millepiedi che per poco non mi ha fatto urlare come una pazza scatenata, sia giunto il momento di andare a nanna.
Buonanotte e a domani!

martedì 7 giugno 2016

{Anteprima} "Ogni giorno per sempre" di Adelia Marino


Pian piano la fine di questa giornata sta arrivando, una giornata davvero produttiva (non ricordo nemmeno quand'è stata l'ultima volta che ho pubblicato così tanti post - non programmati - in un solo giorno) che ho intenzione di chiudere in bellezza con un'anteprima. Uscirà infatti tra pochi giorni, precisamente il 10 giugno, l'edizione digitale - che anticiperà quella cartacea del 16 giugno - di Ogni giorno per sempre dell'italo-canadese Adelia Marino ed edito dalla casa editrice Newton & Compton.


Titolo: Ogni giorno per sempre
Autore: Adelia Marino
Casa Editrice: Newton & Compton
Genere: romance
Data di pubblicazione: 10 giugno 2016
Pagine: 224 pagine
Prezzo di copertina: 7,90€ (ebook 4,99€)
Disponibile su Amazon

Non avrebbe mai voluto lasciarsi coinvolgere,
ma con lui era tutta un’altra storia

Haley ha vent'anni e vive in California con sua zia Tess. La sua vita è cambiata tre mesi prima, quando la madre è morta e il padre le ha attribuito la colpa, cacciandola di casa. Con un passato tanto doloroso alle spalle non è facile ricominciare, ma ben presto Haley conosce alcuni ragazzi del posto: Joey, una coetanea che diventa subito sua amica, e poco dopo Landon Carter, il tatuatore più affascinante di Santa Monica. Landon di solito s’interessa alle ragazze con un unico scopo... ma con Haley sembra diverso. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione, ma quando James, l’ex di Haley, che l’ha tradita con la sua migliore amica, si presenta a sua insaputa a Santa Monica, le cose si fanno davvero complicate…

L’esordio italiano per mesi numero 1 in classifica sul web

«Mi è piaciuta tantissimo Haley che, anche se con fatica, si è ricreata uno spazio nel mondo, ma soprattutto Landon, che piano piano è riuscito a far breccia nel cuore di Haley…
ma anche nel cuore di chi legge.»

«Mi sono emozionata tantissimo, è scritto bene e lo consiglio a chi come me ama i romanzi rosa.»


Adelia Marino ha 24 anni, è italo-canadese, vive in Calabria. Ama leggere, aggiornare il suo blog e scrivere. Adora Wattpad e parlare con chi condivide la sua stessa passione. Deve alla nonna il suo amore per i libri. Dove trovarla: Facebook - Blog

{Comunicato Stampa - Giovane Holden Edizioni} "Leggere giova gravemente alla salute". Campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura

COMUNICATO STAMPA

“Leggere giova gravemente alla salute”
Campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura


Dal 7 al 12 giugno
sarà scaricabile gratuitamente
l’e-book “Insurrexit” di Andrea Verger
edito da Giovane Holden Edizioni
segnalato dalla
Giuria dei Letterati della 54a edizione del Premio Campiello


Nuovo appuntamento con la Campagna Nazionale di sensibilizzazione alla lettura “Leggere giova gravemente alla salute”, organizzata dall’Associazione Culturale “I Soliti Ignoti” in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio (Lu).
Dal 7 al 12 giugno sarà possibile scaricare gratuitamente su tutti i siti di librerie on line la versione e-book del romanzo “Insurrexit” edito da Giovane Holden Edizioni dello scrittore padovano Andrea Verger, reduce da una emozionante selezione alla 54a edizione del Premio Campiello.

In una lettera all’Editore così racconta, in prima persona, la sua esperienza.
“Carissimi Editori, Vi scrivo per comunicarVi che stamattina la cerimonia di selezione del Premio Campiello presso la sede delll’Università di Padova ci ha regalato molte grandi emozioni. Sotto le volte cariche di stucchi e di storia dell'aula magna del palazzo del Bo’ intitolata a Galileo Galilei, alla presenza di televisioni e testate giornalistiche nazionali e locali, di editori e autorità politiche, militari e civili, è risuonato infatti più volte il nome mio, il titolo del mio primo romanzo “Insurrexit” e il nome della vostra stimata casa editrice, Giovane Holden Edizioni. A essere precisi, ciò è avvenuto ben tre volte. La prima nel corso della disamina, condotta dalla Giuria dei Letterati, della produzione letteraria dell’ultimo anno, circa seimila titoli, dei quali solo circa duecentotrenta ammessi al Premio: nel discorso del celebre storico e letterato Riccardo Calimani sono stati ricordati gli Autori per lui degni di menzione per le opere di narrativa prodotte negli ultimi dodici mesi, tra le quali - bontà sua - ha annoverato anche il sottoscritto, e inoltre gli Editori che hanno creduto nelle opere presentate, in special modo gli Editori indipendenti, tra i quali ha espressamente nominato la Giovane Holden Edizioni. Le altre due citazioni sono ricorse invece addirittura sotto forma di votazione per la cinquina finalista:  il nostro miglior piazzamento, al di là di ogni prevedibile risultato, è stato infatti di restare in gara fino alla seconda votazione, in quinta posizione su duecentotrenta al pari di autori come Michele Serra, per poi definitivamente sparire nelle residue otto tornate di votazione. Vi farà senz’altro piacere sapere che in entrambe le suddette votazioni, è stata evidente la reazione ammirata del pubblico al sentir votare - inopinatamente - accanto alle ennesime opere di autori affermati pubblicati dai soliti colossi editoriali, anche il primo romanzo di un autore esordiente pubblicato da una casa editrice indipendente (l’unica!). Insomma, un risultato insperato di grande visibilità per il mio libro e per la vostra bella Casa Editrice.
Un’esperienza indimenticabile. Grazie!!!”

Quale occasione migliore per una nuova iniziativa a sostegno della promozione dei libri e della lettura? Ecco dunque un’opportunità per il pubblico di appassionati e non che potranno leggere il romanzo con un semplice click e scaricarlo sul proprio pc o sui tablet.
Giovane Holden Edizioni è partner ufficiale dell’iniziativa a stampo sociale che mira a diffondere la cultura della lettura in questo caso completamente gratuita e fruibile da un pubblico di lettori sempre più vasto. Per informazioni sulla campagna è possibile consultare il progetto sul sito dell’Associazione Culturale I soliti ignoti www.isolitignoti.it

Abstract
Una morte accidentale avvenuta nel bosco di Yf, cittadina di campagna nei dintorni di Parigi, fa riemergere dalle profondità della terra un deposito militare risalente alla Seconda guerra mondiale. Interpellato dalla Procura della Repubblica in veste di consulente tecnico, il giovane ricercatore universitario Nathan Berthier scopre che il bunker cela in realtà un affascinante quanto pericoloso segreto. Pare, infatti, collegato all’attività dell’organizzazione pseudo scientifica Deutsches Ahnenerbe, tacciata dagli storici di esoterismo, occultismo e magia.
Il ritrovamento della riproduzione della statuetta in bronzo de Il pensatore di Rodin avvalora questa versione e dà l’avvio a una sequenza di avvenimenti inarrestabile. Nathan, infatti, accederà a una sorta di dimensione esoterica che gli consentirà di vivere le vite e le esperienze di altri uomini. Preso in questo vortice di sensazioni inizia a vivere più intensamente l’esistenza altrui - quella di un soldato italiano volontario sul fronte russo nel 1942, di un rivoluzionario argentino, di un musicista statunitense - che la propria. Sarà una giovane ufficiale della Gendarmeria innamorata di Nathan a farsi carico di salvarlo dalla sua stessa sete di conoscenza. Andrea Verger, al suo debutto nella narrativa, costruisce un mistery storico impeccabile sia sul piano della ricostruzione storica che nell’intreccio della narrazione. E riesce a recuperare, salvandola dall’oblio, la memoria delle gesta di tutti quei giovani che nel ventesimo secolo si immolarono in nome della libertà e della giustizia.

Andrea Verger
È nato a Padova nel 1966, è sposato e ha una figlia.
Laureato in legge, ha pubblicato nel 2001 il saggio di procedura penale Le garanzie della persona sottoposta alle indagini, Edizioni Cedam. Da anni si divide tra l’armonia dei Colli Euganei e la frenesia di Milano in cui lavora come dirigente bancario. Grande passione per la musica, la storia militare e la narrativa. Quando non scrive, dedica il suo tempo libero principalmente alla famiglia, alla lettura, allo studio della chitarra e alle corse in collina.

Intervista all’Autore

100 battute per dire lei chi è.
Sono figlio, marito, padre, dirigente, risk manager, giurista, musicista, runner, lettore e scrittore.

Scrittore per passione, professione nella vita?
Dirigente bancario, mi occupo di rischi, in passato anche di organizzazione e progetti per la finanza.

Quali sono le passioni della sua vita oltre alla scrittura?
Dopo vivere e fare progetti con la mia famiglia, mi appassiona studiare musica per chitarra, correre da solo per campagne e colline, leggere libri di storia e di narrativa, vedere grandi film e analizzarne la struttura, allevare animali domestici.

Quali tematiche affronta con la sua scrittura?
La ricerca di significati ulteriori nell’esperienza umana che trascendano la singola esistenza, il confronto personale di ognuno di noi con l’ignoto e con tutto ciò che non siamo in grado di comprendere, la coesistenza nella nostra vita di spinte irrazionali, visioni oniriche e simboliche e aspirazioni razionalistiche, la speranza di ciò che potremmo essere e la memoria di ciò che siamo stati.

Un buon motivo per leggere il libro?
È pensato e scritto per essere letto. Penso proprio che mantenga ciò che promette, nel senso che nel concepirlo mi sono attenuto scrupolosamente al detto “se non hai vissuto qualcosa degno di essere scritto, scrivi almeno qualcosa degno di essere letto”. E poi supera il test di lettura della pagina 69 (e 99) di Marshall MacLuhan...

Se potesse fuggire su un’isola deserta…
Mi porterei la famiglia, il nostro scottish terrier Geppo, una chitarra e una montagna di libri.

Il suo modello d’ispirazione…
Per la scrittura simbolica il Michail Bulgakov de Il “Maestro e Margherita”; per la capacità di cogliere la psicologia e il travaglio della coscienza di un uomo del nostro tempo l’Elio Vittorini di “Uomini e No”; per la costruzione della struttura narrativa e il dosaggio sapiente di cliché & cliffhanger il trio Lucas, Spielberg, Kasdan nei meeting preparatori della sceneggiatura de “I predatori dell’arca perduta”; per la leggerezza dello stile il Giacomo Casanova de “L’Histoire de ma vie”.

Consigli di lettura…
“Il Maestro e Margherita” di Bulgakov, “Uomini e No” di Elio Vittorini, “Il segno dei due” di Walter Satterthwait, “Fatherland” di Robert Harris.

Si faccia una domanda che vorrebbe le fosse stata posta e si dia una risposta.
“Cosa non le piace del suo libro?”
“Il fatto che mio padre non abbia fatto in tempo a vederlo pubblicato.”

Comunicato stampa a cura di
Giovane Holden Edizioni
Casa editrice e agenzia di servizi culturali
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...