martedì 23 maggio 2023

{Review Party & Blog Tour} "La Sirenetta" di Carolyn Turgeon - La figura di Re Tritone

 

Dopo un periodo (non previsto) di stop, eccomi ritornare con quello che spero possa essere il primo di tanti post che ho in programma di far uscire con una certa costanza (impegni e imprevisti permettendo). Nel proverbiale calderone non poteva mancare un blog tour, organizzato dal blog Sognare Leggi e Sogna in collaborazione con la casa editrice Dark Abyss, a cui ho partecipato davvero con grande piacere. Siete pronti ad addentrarvi negli abissi de La Sirenetta di Carolyn Turgeon?


Titolo: La Sirenetta
Autore: Carolryn Turgeon
Casa Editrice: Dark Abyss
Data di Pubblicazione: 28.04.2023
Genere: retelling, dark fantasy
Pagine: 355 pagine
Prezzo di copertina: 17,10€ (5,99€ ebook)

Acquistalo su Amazon
“Quando accadrà, no, non lo so, ma del tuo mondo parte farò!” Sono proprio le parole di Ariel, protagonista della storia classica Disney La Sirenetta. Anche alla Dark Abyss Edizioni la nostra Sirenetta emerge dagli Abissi del mare, con un uomo quasi annegato tra le braccia: un principe. La nostra sirena è disposta a barattare tutto pur di avere le gambe e conquistare il cuore del suo amato, ma lei non sarà l’unica pronta a sacrificarsi in nome dell’amore. Chi è Margrethe? E perché corre sulla riva lasciando alle spalle quel convento che si affaccia sul mare ghiacciato?


Non sono solita leggere molti retelling. A dire il vero credo che le mie esperienze letterarie con questo genere si possano contare sulle dita di una sola mano. Quindi, giustamente, vi chiederete com'è che mi sono lasciata coinvolgere in questo blog tour. E' semplice a dirsi, in realtà. Avete presente, parlo soprattutto a chi ha passato l'età con cui vengono etichettati i giovani adulti, quando vi assale quella sorta di nostalgia per tutto ciò che eravate soliti vedere o leggere quando eravate più piccoli? Ecco, sono in piena fase revival e l'idea di tuffarmi in questa avventura mi ha subito attratta. Un po' perché, dopo Cenerentola, questa è una delle fiabe che più spesso mi facevo raccontare come bedtime story.

Lasciamo da parte il film animato Disney che tutti abbiamo imparato ad amare e facciamo spazio a quella che è, in verità, una storia più oscura e spaventosa, drammatica e con un messaggio ben diverso

Rifacendosi alla nota fiaba danese di Hans Christian Andersen, il romanzo parla della Principessa del Mare Lenia che, affascinata da sempre dal mondo degli uomini, al suo diciottesimo compleanno sale, come da tradizione, in superficie per vedere coi suoi occhi ciò che le è sempre stato raccontato da altri. Emerge durante una terribile tempesta e, in mezzo a terrore e morte, vede colui per il quale sarà disposta a sacrificare ogni cosa: famiglia, amici, voce... Non potendo far altro che adagiarlo sulla spiaggia, la sirena si mette in contatto con l'unica persona presente sulla terraferma antistante il convento: Margrethe. 

Parte da qui il viaggio di due giovani donne disposte a correre rischi e a sacrificare se stesse pur di coronare il loro sogno di felicità. Il lettore riesce a scorgere, seppur non troppo approfonditamente, le indoli di entrambe le donne attraverso una narrazione che si basata sui loro punti di vista
Nel corso della lettura,inoltre, ritroviamo personaggi familiari come la Strega del Mare che, ben diversa dalla cara Ursula, perde gran parte di quell'alone di malvagità a cui siamo abituati. Purtroppo, avrei preferito che i personaggi fossero in qualche modo più profondi, così come mi sarebbe piaciuto vedere approfondite tematiche che vengono solo trattate marginalmente dall'autrice (basti pensare alla componente spirituale, alla visione dell'anima e dell'amore da parte di Lenia e Margrethe).
Un inizio davvero col botto che poi, almeno per quanto mi riguarda, è andato via via affievolendosi soprattutto nel finale. Tuttavia nonostante qualche cliché, un triangolo che non so se mi sia effettivamente piaciuto e un finale che avrei preferito si allineasse maggiormente alla fiaba classica, devo dire che mi è piaciuto

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "Part of your world" di Halle Bailey



E ora, passiamo alla tappa di questo blog tour.
Vi voglio parlare un po' della figura di Re Tritone (ma non solo), personaggio presente nel romanzo anche se piuttosto marginale.

Re Tritone si rifà alla figura mitologica di Tritone, divinità greca del mare figlio del Dio Poseidone e della nereide Anfitrite. Raffigurato come un uomo dalla pelle verde, con la metà inferiore pesciforme (per essere precisi, dotato di pinna caudale al posto delle gambe) che regge tra le mani un corno di conchiglia che gli serve, essenzialmente, per due motivi: annunciare l'arrivo di Poseidone e quietare le tempeste marine. Fu lui a guidare Giasone e gli Argonauti verso la giusta rotta.
In realtà, sembrerebbe che l'origine di Tritone sia ancora più antica, tanto da risalire ai Fenici e alla figura di Dagon, divinità della fertilità e dei raccolti.

Il pantheon dedicato alle creature marine è molto ampio e trova spazio maggiormente nella cultura europea. Vediamo alcune di queste creature che sono apparse, anche solo per un accenno, nel romanzo:

- Sirene: possiamo dire che sono la controparte femminile dei tritoni, metà donne e metà pesci; questo almeno nell'immaginario collettivo medievale e moderno. In realtà, nella mitologia greca, le sirene erano ben diverse: creature mostruose dal volto di donna e il corpo di uccello dotate di voci melodiose e ammalianti.
- Alastyn: creatura del folclore gaelico, è un cavallo dell'acqua dell'Isola di Man in grado di trasformarsi in uomo. Una sua caratteristica è quella di attirare gli uomini a cavalcarlo e portarli in acqua per divorarli. E' possibile associarlo al Kelpie, originario della Scozia e dell'Irlanda.
- Cecaelia: anch'essa una figura mitologica, è caratterizzata dall'aspetto di donna e la metà inferiore di piovra/medusa (vi ricorda qualcuno?).

Queste erano solo alcune delle creature che vivono negli oceani e negli specchi d'acqua, un mondo davvero immenso e sorprendente da conoscere poco a poco. Spero vi sia piaciuta la tappa. Mi raccomando, non perdete le altre tappe ospitate dai blog partecipanti!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...