giovedì 29 settembre 2011

Recensione - Soulless

Titolo: Soulless - Un'avventura di Alexia Tarabotti
Autore: Gail Carriger
Genere: urban fantasy, paranormal romance, steampunk, gothic
Editore: Dalai Editore
Pagine: 320 pp.
Anno di Pubblicazione: marzo 2011
Costo di copertina: 18,00 euro

Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un'anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l'aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l'inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c'è dell'altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l'invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz'anima? O i suoi guai non sono ancora finiti?

Era da moltissimo che non mi divertivo così tanto leggendo un romanzo. Inizialmente non mi convinceva molto. Infatti, leggendo la trama ho pensato che fosse uno dei soliti romanzi con vampiri e licantropi. Insomma, ammettiamolo, dopo il successo di Twilight è stato boom di romanzi con personaggi di questa tipologia. Tuttavia, sono felice di essermi sbagliata. Originale, ironico e con un pizzico di romanticismo (che non guasta!), Soulless è uno di quei romanzi che ti conquistano a poco, a poco, ma che non riesci più a lasciare (e questo spiega il motivo per cui sono andata a letto tardi XD).
La vicenda si svolge in una Londra Vittoriana, siamo quindi a fine '800, caratterizzata dalla presenza di vampiri e licantropi che partecipano attivamente alla società. Premetto che l'epoca è una delle mie preferite: gli abiti, la letteratura, le innovazioni. L'autrice fa largo uso di descrizioni ed accenni agli usi, costumi, e alle tecnologie nate in quegli anni. Inoltre, e questo l'ho trovato davvero originale, riconduce a vampiri e licantropi la moda vittoriana e le strategie militari dell'esercito.
Lo stile narrativo è piuttosto scorrevole, i capitoli sono abbastanza brevi anche se, ho trovato la traduzione un po' ripetitiva (prima o poi leggerò l'originale per farmi un'idea in merito). Non mancano le battute esilaranti e, le scene (in realtà è solamente una) che ti fanno commuovere.
I personaggi sono veramente stupendi: ben caratterizzati, con una loro personalità che, in qualche modo, conquistano subito il lettore. Tra tutti la protagonista: Alexia Tarabotti. Italiana da parte di padre, come il suo naso, è una donna determinata che sa come ottenere ciò che vuole (il più delle volte) e che si ritrova ad affrontare un'avventura assieme all'amato/odiato Lord Maccon e al suo inseparabile parasole!
E' una lettura d'evasione che consiglio davvero molto a chi vuole sorridere un po' assieme ad una delle eroine più intraprendenti di cui abbia letto (da notare la sua grande curiosità puramente scientifica XD).


Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Cry for the Moon" degli Epica
Voto: ✗✗

mercoledì 28 settembre 2011

Recensione - Marina


Titolo: Marina
Autore: Carl Louis Zafòn
Genere: noir
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Pagine: 308 pp.
Anno di Pubblicazione: 2009
Costo di copertina: 19,50 euro

Siamo alla fine degli anni settanta e precisamente nel periodo che va dal settembre 1979 al maggio 1980. Óscar Drai è uno studente quindicenne che ha l'abitudine di sparire ogni tanto dal cupo convitto che lo ospita a Barcellona.
In questo girovagare senza una meta precisa, si aggira nei quartieri meno frequentati della città per perdersi in un dedalo di vie, ville e palazzi che trasudano ad ogni angolo storia e mistero.
In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica amaliante, fino a giungere alle finestre di una casa, un casolare abbandonato. All'interno, su un tavolo, un antico grammofono suona una canzone per voce e pianoforte; accanto, un vecchio orologio da taschino dal quadrante scheggiato, che, con un impulso inspiegabile, ruba, fuggendo via.
Tornato sui suoi passi per restituire l’oggetto, che misteriosamente lo aveva attratto, conoscerà Marina e l'enigmatico padre di lei, Germán Blau, un pittore ancora in lutto per la morte dell’amatissima moglie.
Niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili di una famiglia di Barcellona, in una storia piena di colpi di scena, un mistero che potrebbe costare a Óscar la vita e che segnerà la fine della sua adolescenza.
Anticipa i grandi temi de L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo,romanzi che hanno consacrato Zafón come uno degli scrittori spagnoli più popolari di tutti i tempi : gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.


Travolgente, sebbene la trama, snodandosi mi ha leggermente stupito. La storia, realistica all'inizio si dipana poi in un vero e proprio horror, quasi a fondere e confondere due storie, entrambe struggenti ed intriganti.
Un libro che non lascia indifferenti, attraendo il lettore come quella musica condusse Óscar a Marina ed ai misteri di una Barcellona che ho adorato. Un'atmosfera cupa e gotica, una farfalla, una donna velata, marionette animate e segreti tutti da scoprire.


Tempo di lettura: 2 settimane
Canzone consigliata: "Prelude and Fugue BWV 846 No. 1" di Bach
Voto: ✗✗✗

In My Mailbox (6)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica In My Mailbox. In uscita ogni mercoledì (salvo imprevisti), la rubrica è dedicata ai libri acquistati, regalati o prestati da amici, e, in alcuni casi, inviati in omaggio dalle case editrici. Questa settimana solo un libro.

   LIBRI INVIATI DA CASE EDITRICI  / GIVEAWAY  

Lunedì ero fuori per delle commissioni, così è stata mia nonna a ricevere il pacchetto. Io l'aspettavo dallo scorso fine settimana quando, rullo di tamburi, ho scoperto di aver vinto un giveaway. Eh sì, ogni tanto la fortuna gira! Quindi, per prima cosa voglio ringraziare il blog Reading at Tiffany's per aver organizzato il giveaway e la casa editrice Fanucci Editore per avermi spedito il romanzo.
Ora, sono sicura, vorrete sapere di che libro sto' parlando... non è vero? Allora, eccovelo subito! XD

The Gap - Michele Jaffe
Fanucci Editore - 16,00 euro (prezzo di copertina)

Quando Jane si trasferisce nel New Jersey, la nuova scuola le sembra una meraviglia: fa subito amicizia con le due ragazze più in vista dell’istituto, Kate e Langley, entrambe ricchissime e bellissime. Il trio diventa inseparabile e il loro tempo trascorre senza preoccupazioni tra la scelta di un abito e i commenti sui ragazzi. Una notte, però, Jane viene scaraventata da un’auto in corsa e finisce priva di sensi in un cespuglio di rose. Quando si risveglia in ospedale, non ricorda nulla di quanto è accaduto e il suo corpo è completamente paralizzato; inoltre riceve strani regali da un ammiratore che rimane nell’ombra e una serie di telefonate minacciose. Tutte le persone che le stanno attorno sono convinte che Jane abbia delle allucinazioni causate dai medicinali, ma un po’ alla volta lei riesce a mettere insieme i pezzi e a ricostruire la sera dell’incidente. Quello che scoprirà sarà lontano da ogni possibile verità e la trascinerà in un incubo che sembra non avere fine...

Lo sto' leggendo in questi giorni e, come già detto ieri nella rubrica Teaser Tuesday, mi sta' prendendo molto. Prossimamente posterò anche la mia recensione.

Ok, anche per questa settimana è tutto. Ora lascia la parola a voi... quali sono stati i vostri acquisti/prestiti/omaggi della settimana?

martedì 27 settembre 2011

Teaser Tuesday (5)

Rubrica creata da MizB per Should Be Reading

Martedì è arrivato ed eccoci, come di consueto, ad una nuovissima puntata con la rubrica "Teaser Tuesday" che molti di voi conosceranno già. Allora, la rubrica è aperta a tutti gli utenti che, per partecipare, dovranno seguire solamente queste piccole regole:

✗ Prendi il libro che stai leggendo
✗ Aprilo ad una pagina a caso
✗ Condividi due sequenze (teaser) prese da qualsiasi parte di quella pagina
✗ ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (le frasi non devono rivelare troppo o rovinerai la lettura agli altri XD)
✗ Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore così gli altri utenti potranno inserirlo nella loro lista dei desideri

Anche questa settimana ho due libri in ballo ma, avendo già citato Soulless la scorsa settimana, oggi ho pensato di dedicare questa puntata esclusivamente al secondo romanzo in lettura: The Gap di Michele Jaffe. L'ho appena iniziato e, devo dire, mi sta' prendendo molto.

«Quando mi hai detto: 'Stai solo coprendo quel coglione del tuo amico. Io sto bene. So che cosa ho visto.' E io ho risposto: 'David non ti merita.' E... questo è imbarazzante, ho cercato di baciarti.»
Non avevo nessun ricordo di questi avvenimenti. Nulla di quello che mi stava raccontando Ollie sembrava vero o anche solo sensato. 

Teaser tratto da "The Gap" di Michele Jaffe (pag. 261)

Lui strizzava gli occhi per proteggersi dalla luce che entrava dalle finestre, e se non fosse stato per la camicia, dello stesso colore di un tronco d'albero, perfettamente stirata, avrei pensato che aveva dormito in auto. Sotto gli occhi aveva voragini nere e una leggera barba ispida sul mento e le guance.

Teaser tratti da "The Gap" di Michele Jaffe (pag. 301)

Spero che questi teaser vi abbiano incuriosito.
Tocca a voi! Quali sono le frasi che avete "scovato"?

Top Ten Tuesday (1)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Come preannunciato nel post precedente, ecco una nuova rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che voglio rileggere

1. Jane Eyre di Charlotte Brontë - è un romanzo che mi ha talmente presa che, fin da subito, mi sono detta "questo lo rileggerò". Io, accanita sostenitrice di Heathcliff, ho capito come mai in molti preferiscono questo romanzo a Cime Tempestose.
2. Cime Tempestose di Emily Brontë - per restare in tema, insomma. Adoro questo romanzo e, ormai, è diventata un'abitudine leggerlo almeno una volta all'anno (specie quando si avvicinano le vacanze natalizie).
3. Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien - ecco una trilogia che vorrei davvero rileggere. L'ho letta alle superiori ma, per mancanza di tempo, non ho più avuto modo di riprendere in mano quest'opera straordinaria! Voglio dire...tanto di cappello all'autore che ha inventato un mondo e un linguaggio affascinanti!
4. Molto rumore per nulla di William Shakespeare - letto molto tempo fa, dopo aver visto il film omonimo. Mi piacerebbe rileggerlo: adoro le schermaglie tra Beatrice e Benedetto!
5. Il volo dell'angelo di pietra di Caroll O'Connell - a mio avviso uno dei capitoli più belli della saga dedicata a Mallory. L'ho già letto un paio di volte, o forse più, e la storia del passato della protagonista continua a prendermi e a commuovermi. Davvero bello.
6. Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley - il primo fantasy che ho letto. Lo rileggerei sempre volentieri. Il personaggio di Morgana mi affascina da sempre e, lo ammetto, sto' sempre dalla sua parte (Ginevra proprio non la reggo!).
7. Intervista col vampiro di Anne Rice - ecco, credo sia l'unico libro sui vampiri che non mi stancherei mai di leggere. A pensarci bene è da un bel po' che non lo leggo. Contrariamente alla massa, il mio vampiro preferito è Louis anche se, lo ammetto, Lestat è il personaggio più carismatico di tutte le cronache.
8. L'affaire Moro di Leonardo Sciascia - mi è piaciuto davvero molto questo libro-documento scritto a caldo nel 1978. Generalmente non leggo questo genere di opere ma, devo ammetterlo, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
9. Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde - credo che non ci sia nulla da dire su questo capolavoro. Mi piace molto lo stile di Wilde e la sua sottile ironia che trapela dal personaggio di Lord Henry Wotton. Sublime!
10. Il nome della rosa di Umberto Eco - ecco un altro libro che rileggerei volentieri. E' più forte di me, ogni volta che lo rileggo non mi viene mai in mente il colpevole degli omicidi. Ad ogni lettura è una nuova scoperta!

Questa era la mia top ten dei libri che vorrei rileggere, e voi? Quali sono i libri che vorreste rileggere?
Aspetto le vostre classifiche!!

lunedì 26 settembre 2011

Pulizie d'Autunno...

Come di certo avrete notato, sto' sistemando un po' di cosine che avevo lasciato indietro. A dire il vero, tutte cose che non mi sono neppure passate per la mente quando ho aperto il blog. Mea culpa! Spesso e volentieri ho la testa tra le nuvole! Un detto dice "Meglio tardi che mai" e così, mi sono svegliata con la voglia di fare piazza pulita delle cose che "intasano" l'estetica (almeno a parer mio) del blog. In più, per non farmi mancare nulla, ho buttato giù (si, insomma,...ho stilato) un elenco di cose da fare, idee e innovazioni (bah...alla fine saranno sempre le solite cose XD).

COSE FATTE
1. Due sere fa, ridendo e scherzando con un'amica, mi sono accorta che era il caso di rendere il blog più "international". Semplicemente, ho messo i codici per la traduzione automatica (per il momento inglese, francese e spagnolo) del blog. In questo modo anche i visitatori stranieri possano leggere tranquillamente ciò che viene scritto.
2. E per non farmi mancare nulla, ho inserito anche la Flag Counter XD.
3. Il gadget con la lista delle prossime uscite letterarie è sparito. Infatti l'ho tolto perché occupava molto spazio e, la scrollbar, era antiestetico. Così ecco comparire, nel menu, il link al Calendario Uscite.
4. Tolto anche il gadget delle iniziative del blog. Le due iniziative, Segnalibri e Book's Club, le potete trovare nel menu.
5. Ultimo punto che ho sistemato, ma non ultimo in quanto ad importanza, i Contatti. Finalmente, un apposito  post con annesso modulo per contattarmi.

COSE DA FARE
1. Probabilmente, in futuro, sposterò il gadget dei Siti Amici. Quando saranno un pochino più numerosi, verranno spostati nel fondo o, con ogni probabilità, inseriti in un post. Questo per non dover ricorrere a scrollbar.
2. E' in cantiere una nuova skin, tutta personalizzata.
3. Sono quasi pronti i nuovi segnalibri per il blog e i nuovissimi link per la pagina facebook.
4. Nuove rubriche sono in cantiere.

Ok, mi pare di aver detto tutto...e se mi sono dimenticata qualcosa, sono sicura, la vedrete lo stesso XD.

xoxo
»мσяgαиα«

Anteprima - Angel

Titolo: Angel
Autore: Anne Rice
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja Scienza
Data di Uscita: 6 ottobre 2011
Pagine: 350 pp.
Costo: 18,00 euro

Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l'ha perso tanti anni fa insieme all'innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, e il suo mestiere è assassinare su commissione. Un enorme dolore nel suo passato l'ha spinto su questa strada di disperazione, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d'Aquino. E proprio il ricordo di quel che è stato e che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malachia, il suo angelo custode, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo e salvare un'esistenza perduta del passato...

Anne Rice, nata Howard Allen O'Brien (New Orleans, 4 ottobre 1941), è una scrittrice statunitense. È la secondogenita di una famiglia cattolica irlandese, scrittrice di romanzi gotici, horror e fantasy i cui protagonisti sono vampiri e streghe. Complessivamente ha venduto 100 milioni di copie divenendo una delle migliori autrici horror della storia moderna. Tra i suoi successi: Intervista col vampiro L'Ora delle Streghe.

Book-to-Movie: La Bussola d'Oro

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away

Mi scuso davvero molto per non aver postato la rubrica ieri ma, ho avuto un po' da fare qui a casa: gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo (o quasi). Altra settimana, altro film di cui parlare. In questa puntata vi voglio parlare del film "La Bussola d'Oro" tratto dall'omonimo romanzo di Philip Pullman.

Uscito a dicembre 2007 e girato da Chris Weitz (conosciuto per aver girato assieme al fratello i primi tre capitoli della saga "American Pie" e per esser stato il regista di "New Moon"), la pellicola vanta un cast di spessore: Nicole Kidman (Ritorno a Cold Mountain, Australia), Daniel Craig (007 Casino Royale, 007 Quantum of Solance), Eva Green (007 Casino Royale, The Dreamers), Christopher Lee (Il Signore degli Anelli) e Ian McKellen (Il Signore degli Anelli, X-Men, Il Codice Da Vinci).

"La bussola d'oro è uno strumento di morte assicurata! Abbandonate il desiderio a lei legato e avrete salva la vita! Ma fino ad allora solo un sottile filo vi separerà dalla morte…"

Eccovi il sunto della storia.
E' la storia di una bambina orfana che vive presso il Jordan College di Oxford. Lyra Belacqua, questo è il suo nome, vive in un mondo parallelo in cui ogni persona è affiancata da un daimon, una sorta di alter ego animale. Un giorno, per puro caso, lei e il suo daimon vengono a conoscenza dell'esistenza di una strana Polvere che, secondo il Magisterium, rappresenta l'origine del peccato. Quando Lyra scopre che il suo compagno di giochi è stato rapito, così come molti altri bambini della città, decide di andarlo a cercare con l'ausilio di un'originale bussola d'oro. In suo aiuto correranno la strega Serafina Pekkala, un gruppo di giziani, un avventuriero texano ed un orso polare corazzato.

Avendo letto prima la trilogia, diciamo che avevo grandi aspettative nei confronti di questa rappresentazione cinematografica. Inutile dire che sono stata un po' delusa. Premesso che, dopo il trionfo, perché bisogna ricordarlo, della trilogia di Peter Jackson "Il Signore degli Anelli" (il primo capitolo è dal 2001) sono stati pochi i film fantasy che hanno riscosso successo (probabilmente "Le Cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l'Armadio" e la saga di Harry Potter). Nulla da togliere al lavoro del regista e di coloro che hanno collaborato agli effetti speciali: l'orso corazzato mi è piaciuto molto e pure le sequenze in cui Lyra utilizza la bussola. Quello che non mi è piaciuto, oltre all'interpretazione di Daniel Craig e Nicole Kidman (non è stata una delle migliori), è che il film non mi ha proprio preso. Diversamente dal romanzo, letto in poco più di due giorni, questo adattamento non mi ha coinvolto per nulla e non mi ha emozionata. Per di più, se proprio devo dirla tutta, il film lascia parecchi punti interrogativi per chi non ha letto il libro (vedi  i giziani, i daimon, la funzione stessa della bussola che non serve a prevedere il futuro, la polvere e la storia di Lyra e dei suoi genitori).
Altro punto a sfavore di questo è il fatto che non ci saranno, per quanto ne so, gli adattamenti dei due capitoli successivi (e che concludono la trilogia).
Oltre agli effetti speciali, salvo anche la colonna sonora che, devo dire, mi è piaciuta.
In conclusione, volete sapere se lo consiglierei? Uhm... sì ma con molte riserve. Il mio è un parere personale ma, ad altre persone può piacere XD.

Durata: 120 min.
Voto: ✗✗

Calendario Uscite

Mi sono resa conto che piazzare il calendario delle uscite mensili nella colonna laterale, per di più mettendoci una scrollbar, è piuttosto antiestetico quindi...ecco a scrivere un apposito post in cui, di volta in volta, aggiornerò le uscite editoriali di cui sono a conoscenza.


Contatti

PER AUTORI E CASE EDITRICI


Il blog Over The Hills And Far Away è disponibile a recensire materiale da parte di case editrici e di autori/autrici attraverso recensioni scritte.

»мσяgαиα«
» Ama leggere e recensire romanzi di genere thriller, urban fantasy, fantasy, storici, young adult, paranormal romance, narrativa contemporanea e non, noir/horror e raccolte di poesie.
» Accetto romanzi in formato cartaceo e digitale (che non superino le 250 pagine). Accetto anche libri in lingua inglese.
» Potete contattarmi all'indirizzo email: brightstarbook@gmail.com

Il materiale inviato verrà recensito in modo onesto: le recensioni potranno essere sia positive che negative. Non sono un critico letterario e, pertanto, la mia opinione rispecchierà le mie conoscenze come semplice lettrice.

Sono disponibile per giveaway, speciali su saghe, autori, romanzi, anteprime, concorsi, interviste.

N.B.: il servizio è completamente gratuito


PER UTENTI

Per eventuali critiche (costruttive), suggerimenti ed opinioni personali o, semplicemente, per pubblicizzare il vostro libro, eventi e per tutto quello che concerne il blog, potete mandarmi una email all'indirizzo sopracitato oppure compilare il modulo:



BANNER DEL BLOG


Volete fare pubblicità al nostro blog? Volete richiedere lo scambio banner? Avvisateci utilizzando il modulo sopracitato oppure lasciateci un messaggio nella chat pubblica: vi risponderemo al più presto possibile!
Accettiamo qualsiasi scambio da parte di siti/forum/blog che si occupano di libri, scrittura e simili.






venerdì 23 settembre 2011

On My Wishlist (3)

Rubrica ideata dal blog Book Chick City

Eccoci ad una nuovissima puntata di "On My Wishlist", la rubrica settimanale dedicata ai libri che ci piacerebbe leggere (recenti o vecchi, poco importa!) che vedrete uscire, di puntata in puntata, tutti i venerdì (salvo imprevisti). 

Questa settimana sono stati tre i romanzi che hanno catturato la mia attenzione. Sono tutti libri recenti.

L'altare dell'Eden - James Rollins
Nord - 19,90 euro (prezzo di copertina)

Iraq, aprile 2003. Baghdad è stata appena conquistata dall'esercito americano: la città è nel caos e, mentre i soldati cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini armati irrompono nel giardino zoologico e sottraggono da un laboratorio sotterraneo i risultati di un esperimento rivoluzionario. Le armi, però, non possono proteggerli dalla creatura che, all'improvviso, emerge dall'oscurità... New Orleans, oggi. Un peschereccio naufragato sulle coste della Louisiana, i membri dell'equipaggio scomparsi, sangue ovunque e, nella stiva, un carico clandestino di animali esotici: è questo lo scenario che si presenta alla veterinaria Lorna Polk, chiamata dall'agente Jack Menard per prestare le prime cure ai preziosi animali. Incuriosita dalle loro singolari anomalie fisiche e dalla loro stupefacente intelligenza, Lorna sospetta subito che siano le cavie di audaci manipolazioni genetiche. Ma la curiosità si trasforma in terrore quando prima scopre che un feroce giaguaro dai denti a sciabola è fuggito nella palude, e poi si salva per miracolo dall'esplosione che distrugge il peschereccio. Per far luce sulla provenienza di quel misterioso carico, infatti, Jack e Lorna dovranno affrontare un nemico potente e implacabile, disposto a tutto pur di nascondere la verità. Perché quegli animali sono gli ignari custodi di un segreto sconvolgente, un segreto che risale all'origine stessa della razza umana...



L' abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo - Alessandro Borghese
Rizzoli - 26,00 euro (prezzo di copertina)

Bravo, affascinante e simpatico sono tre degli aggettivi che meglio identificano Alessandro Borghese, che in questo libro racconta una vita avventurosa attraverso le parole e le fotografie recuperate nei cassetti di casa. Seguendolo nelle tappe della sua storia ci rivela anche un'inedita cucina con oltre 50 ricette originali, che profumano di Mediterraneo e di tutti i sapori di una famiglia italo-napoletano-americana: dalla vellutata di finocchi con caviale di olive taggiasche alla cheesecake di pisellini con cipolle caramellate, dalla vignarola di mare alla versione nostrana del pollo fritto, per concludere in dolcezza con la mousse di cioccolato bianco con salsa all'arancia e menta. Raffinati e gustosi piatti da preparare con materie prime di qualità, adatti anche a chi non ha molto tempo e grande dimestichezza in cucina.

Ipazia. La vera storia - Silvia Ronchey
Rizzoli - 10,90 euro (prezzo di copertina)

"C'era una donna quindici secoli fa ad Alessandria d'Egitto il cui nome era Ipazia." Fu matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata dai suoi discepoli, pur respingendoli sempre. Fu fonte di scandalo e oracolo di moderazione. La sua femminile eminenza accese l'invidia del vescovo Cirillo, che ne provocò la morte, e la fantasia di poeti e scrittori di tutti i tempi, che la fecero rivivere. Fu celebrata e idealizzata, ma anche mistificata e fraintesa. Della sua vita si è detto di tutto, ma ancora di più della sua morte. Fu aggredita, denudata, dilaniata. Il suo corpo fu smembrato e bruciato sul rogo. A farlo furono fanatici esponenti di quella che da poco era diventata la religione di stato nell'impero romano bizantino: il cristianesimo. Perché?


E anche per questa puntata è tutto. Vi incuriosiscono questi libri? Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i libri che vorreste leggere XD

Anteprima - Everlasting

Titolo: Everlasting
Autore: Alyson Noel
Editore: Fanucci
Collana: Teens International
Data di Uscita: 29 settembre 2011
Pagine: 320 pp.
Costo: 15,00 euro

Ever e Damen hanno trascorso secoli a combattere contro acerrimi rivali, amici poco sinceri e soprattutto contro le loro peggiori paure, il tutto nella speranza di poter vivere uniti per sempre. Ora, finalmente, il loro destino sembra essere a portata di mano. L’eterna lotta per la felicità li conduce però in un territorio spaventoso: il cuore della Terra dell’eterna estate. Qui, in un luogo desolato e bagnato da piogge infinite, scoprono un segreto inimmaginabile e comprendono le ragioni per cui il destino li ha finora separati. Loto, l’anziana signora che aveva rivolto a Ever una misteriosa melodia, la mette di fronte a una scelta: può decidere se ottenere l’antidoto alla maledizione di Roman oppure se continuare il viaggio in fondo al quale riceverà una ricca ricompensa, il frutto dell’Albero della vita, che le donerà la vera immortalità, quella dell’anima, annullando la vita eterna del suo corpo. Il loro futuro, adesso, dipende da un’ultima decisione, che metterà in gioco tutto... e potrebbe rivelarsi come la fine o un nuovo inizio. Ever e Damen riusciranno a rimanere uniti o verranno separati per sempre?

Alyson Noel, nata e cresciuta in California, dopo il liceo ha vissuto per diversi anni a Mykonos, prima di trasferirsi a Manhattan, dove ha lavorato come hostess. Ha vinto i premi National Reader’s Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, TeenReads, Best Books of 2007, Reviewer’s Choice 2007 Top Ten. Per Fanucci Editore ha pubblicato i primi quattro volumi della serie Gli Immortali, Evermore, Blue Moon, Shadowland e Dark Flame. Nella collana Teens International è uscito, nel 2010, anche Segreti e sorelle e, nel 2011 nella collana Tweens, Radiance, il romanzo d’apertura della nuova serie che ha come protagonista la sorella di Ever, Riley. Per Leggereditore è uscito, nel 2010, Lasciami volare.
I suoi romanzi sono pubblicati in: Croazia, Russia, Polonia, Taiwan, Germania, Brasile, Ungheria, Francia, Corea, Regno Unito, Grecia, Spagna e Bulgaria..

Ecco i libri che compongono la saga "Gli Immortali":

1. Evermore
2. Blue Moon
3. Shadowland

4. Dark Flame
5. Night Star
6. Everlasting

mercoledì 21 settembre 2011

My Book Boyfriend (1): Edward Rochester

Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

Rubrica nuova, nuova, di cui mi sono innamorata all'istante! Parte oggi l'appuntamento settimanale (ogni mercoledì, salvo imprevisti) con la rubrica, creata dal The Unread Reader, intitolata My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, ogni settimana verrà presentato un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

Questo primo appuntamento è dedicato ad uno dei personaggi, a parer mio, più belli della letteratura vittoriana (ricordo Heathcliff di "Cime tempestose" e Dorian Gray de "Il ritratto di Dorian Gray"): Edward Rochester. Come molti sapranno, finalmente, il 7 ottobre esce nelle sale italiane una nuova trasposizione cinematografica dell'opera di Charlotte Brontë "Jane Eyre".


● Edward Fairfax Rochester
● ha poco meno di quarant'anni
● vive a Thornfield Hall ma è spesso in viaggio
● tutore di Adele
● ha un cane di nome Pilot
● nasconde un segreto

[...] notai ch'era di statura media e largo di torace. Aveva un viso bruno dai tratti severi e le ciglia folte, e i suoi occhi e le sopracciglia aggrottate avevano in quel momento un'espressione d'ira. Aveva oltrepassato la gioventù, ma non aveva ancora raggiunta l'età matura; poteva forse avere trentacinque anni.




Sapevo che mi avrebbe fatto del bene un giorno; lo lessi nei suoi occhi la prima volta che l'incontrai; la loro espressione e il loro sorriso non fecero sussultare (di nuovo si fermò), non fecero sussultare (continuò rapidamente) di gioia l'intimo del mio cuore così per nulla. La gente parla di simpatie spontanee; si sente dire di geni buoni. Vi sono granelli di verità nelle storie più strampalate. Buona notte, mia cara protettrice!

Piccola scettica, la convincerò. Che amore posso avere per la signorina Ingram? Nessuno, e lei lo sa. Che amore essa può avere per me? Nessuno; per averne la prova, ho fatto correr la voce che la mia fortuna non era che un terzo di quella che si credeva, e dopo, presentandomi a vedere il risultato, fui ricevuto con freddezza tanto da lei che da sua madre. Non vorrei, né potrei sposare la signorina Ingram. Lei, essere strano e quasi soprannaturale, è lei che amo come la mia carne. Lei povera e oscura, e piccola e brutta, lei supplico di accettarmi come marito.

Ho visto, in tutto, tre trasposizioni di questo romanzo e, a mio parere, Toby Stephens è l'attore che più si avvicina alla mia idea di Mr. Rochester sia in termini di interpretazione che in quelli fisici.
Cosa ne pensate voi? Attendo i vostri commenti!!

Recensione - Il bacio del demone

Titolo: Il bacio del demone
Autore: Eve Silver
Genere: paranormal romance
Editore: Leggereditore
Collana: Pandora
Pagine: 308 pp.
Anno di Pubblicazione: settembre 2011
Costo di copertina: 5,00 euro

Clea Masters, giovane studentessa di medicina, sa di essere unica. Da quando i suoi genitori sono morti, una forza incredibile si è insinuata dentro di lei, per esplodere solo nei momenti di estremo pericolo. Tuttavia preferisce non indagare; fino a quando un demone non la attacca, scaraventandola in un mondo del quale lei non sospettava nemmeno lontanamente l'esistenza. Il suo unico alleato sarà un uomo letale e seducente come nessuno, che risveglierà in lei un desiderio più forte di qualsiasi fantasia... Ciarran D'Arbois non lascerà che a Clea accada nulla. E non solamente per dovere... In lei vede una forza dirompente, ma anche un corpo irresistibile, fatto per essere accarezzato. Nel frattempo, però, i demoni sono intenzionati ad abbattere il portale che Ciarran deve proteggere con tutte le sue forze, fino all'ultimo respiro. Ciarran teme che Clea sia la chiave destinata a portare a termine questo oscuro progetto, e ora che i nemici sono sempre più vicini, i due amanti hanno una sola speranza. Cosa sarà più pericoloso, la passione o i poteri tenebrosi che entrambi custodiscono dentro di sé?

Finito giusto questa mattina. Allora, premetto che questo è l'unico libro che ho letto di Eve Silver, nonostante nella mia libreria ci siano un paio di titoli che aspettano di esser presi in mano.
Non ne sono rimasta particolarmente colpita. Mi aspettavo qualcosina in più ma, non è stata nemmeno una lettura disastrosa. Passo ad esaminare alcuni punti del romanzo.
La storia mi è piaciuta molto. L'idea di una ragazza "speciale", il cui destino è aprire/chiudere il varco tra il mondo degli umani e quello dei demoni è abbastanza originale (probabilmente non c'entra nulla ma, mi sorge spontaneo il paragone con la quinta stagione del telefilm Supernatural XD). Ho trovato bella l'idea di un'Alleanza di Stregoni che hanno il compito di proteggere gli umani dai demoni e ibridi.  I personaggi sono buoni e ben caratterizzati. I due protagonisti, Clea e Ciarran, sono sviluppati molto bene e, durante la narrazione, è possibile notare la loro evoluzione (per fortuna non solo dal punto di vista amoroso!). Quello che mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca è stato l'aver capito subito chi fosse il traditore nell'Alleanza. A parer mio piuttosto scontato. Tuttavia, è anche vero che questo romanzo non è un thriller. Altro punto che non mi è piaciuto molto, più che altro per il continuo ripetersi durante tutto il romanzo, è quello in cui abbiamo i pensieri sessuali di Ciarran su Clea (fin dal loro primo incontro!).
Ho avuto modo di leggere, nel sito dell'autrice, che questa serie è stata la prima del genere paranormal. Quindi, aspettando l'uscita del secondo volume della serie, inizierò (appena mi è possibile) la serie Otherkin: l'altra stirpe.

Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Moonlight Sonata" di Beethoven
Voto: ✗✗ e 1/2

In My Mailbox (5)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica In My Mailbox. In uscita ogni mercoledì (salvo imprevisti), la rubrica è dedicata ai libri acquistati, regalati o prestati da amici, e, in alcuni casi, inviati in omaggio dalle case editrici. Settimana piena di acquisti!! Vediamo subito quali sono stati i miei acquisti!

   LIBRI ACQUISTATI   

Anche venerdì il richiamo è stato forte e, non sono proprio riuscita a resistere. Devo provare a fare come Ulisse... ma, ve l'immaginate la scene al centro commerciale? "Mamma, legami al carrello ma non mettermi i tappi...devo ascoltare il richiamo delle sirene!" Uhm, minimo mi prendono per una appena scappata dal manicomio XD. Comunque, ho acquistato un libro di cui ho sentito parlare moltissimo in rete e, per di più, è in cima alla classifica delle vendite (almeno l'ultima volta che ho guardato la classifica).

Un regalo da Tiffany - Melissa Hill
Newton & Compton - 9,90 euro (prezzo di copertina)

Quale ragazza non sogna, una volta nella vita, di ricevere in dono un gioiello di Tiffany? A New York, sulla Fifth Avenue, il giorno della vigilia di Natale due uomini stanno comprando un regalo per la donna di cui sono innamorati. Gary, che aveva quasi dimenticato il regalo per la sua fidanzata Rachel, sta acquistando per lei un braccialetto portafortuna. Ethan invece sta cercando qualcosa di speciale: un anello di fidanzamento per Vanessa, uno splendido solitario col quale si inginocchierà davanti a lei e le farà una romantica proposta di matrimonio. Ma quando per sbaglio, all'uscita dal negozio, i due regali vengono scambiati, Rachel si ritroverà al dito l'anello destinato a Vanessa. E per Ethan riportarlo alla donna per la quale lo ha scelto non sarà affatto semplice. Soprattutto se il destino ha altre idee a riguardo...

Domenica mattina, come consuetudine (o quasi), sono uscita a fare un giretto e, dove sono andata? Ma ovvio, in un mercatino!! Mi piace moltissimo aggirarmi per le librerie piene zeppe di volumi e trovare qualche titolo che cercavo da tempo o altri che stuzzicano la mia curiosità. Sono tornata a casa con tre volumi che andranno a rimpinzare la mia libreria personale.

I love shopping - Sophie Kinsella
Mondadori - 12.00 euro (prezzo di copertina)

Becky è una giornalista che dalle colonne di un prestigioso giornale londinese consiglia risparmio e investimenti sicuri. È carina, piena di inventiva, determinata. E ha un'irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una sorta di malattia, che la spinge a comprare abiti, accessori, cosmetici, ma anche dolci, biancheria e articoli per la casa... Per lei comprare è "come svegliarsi al mattino e rendersi conto che è sabato. È come i momenti migliori del sesso". Esce di casa per comprare un litro di latte, e torna con l'ennesimo golfino, convinta che ne ha proprio bisogno; le vetrine la incantano, la scritta SALDI la manda in fibrillazione. Salvo poi aprire con terrore l'estratto conto della carta di credito.

I love shopping per il baby - Sophie Kinsella
Mondadori - 12.00 euro (prezzo di copertina)

Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele. Luke, suo marito, sta per concludere l'affare più importante della sua carriera che li farà diventare miliardari. Becky è personal shopper in un elegante negozio appena aperto a Londra. E, soprattutto, è incinta! Ogni cosa deve essere perfetta per la nascita del bambino. La neofamiglia deve trovare una casa adatta, possibilmente con una cucina dotata di macchina per il sushi, una terrazza con il barbecue e un guardaroba su misura per le scarpe. E poi bisogna far fronte a tutte le possibili esigenze del futuro baby Brandon. Ma Becky non si perde d'animo. In fondo lo shopping la aiuta a superare le nausee mattutine. E come se non bastasse, per affrontare nella maniera più responsabile questa delicata fase della sua vita, la neomamma non può fare a meno di avere un appuntamento con la dottoressa Venetia Carter. È lei la ginecologa delle star, la più richiesta del momento, solo lei può seguirla fino al parto tra massaggi thai e fiori di loto. Becky deve riuscire a incontrarla a tutti i costi. Quando finalmente ci riesce e tutto sembra sotto controllo, iniziano i guai. Gli affari di Luke cominciano ad andare male, il negozio dove lavora Becky non riesce a decollare e, soprattutto, la straordinaria Venetia Carter altro non è che un'affascinante ex fidanzata di suo marito... e le cose si complicano.

Niente di vero tranne gli occhi - Giorgio Faletti
Mondadori - 11.90 euro (prezzo di copertina)

Che cosa unisce Jordan Marsalis, fratello del sindaco di New york ed ex tenente di polizia, e Maureen Martini, commmissario di polizia a Roma? Apparentemente nulla. Eppure, per strade e vicissitudini diverse, si troveranno uniti in un'indagine su un beffardo assassino che compone i corpi delle sue vittime come i personaggi dei Peanuts, dopo averle seviziate nei modi più efferati. La prima vittima è un pittore "maledetto", figlio del sindaco di New York e nipote di Jordan, cui fanno seguito altri due omicidi misteriosamente collegati fra loro. Un susseguirsi di colpi di scena sullo sfondo della metropoli più metropoli del mondo, dove tutto è accaduto e dove tutto può accadere, dove in realtà non c'è niente di vero. Tranne gli occhi...

E anche per questa settimana è tutto. Spero di avervi incuriosito con i miei acquisti e prestiti. Scrivetemi pure quali sono stati i vostri acquisti recenti, sono davvero curiosa!

martedì 20 settembre 2011

Teaser Tuesday (4)

Rubrica creata da MizB per Should Be Reading

E' martedì! Eccoci ad una nuovissima puntata con la rubrica "Teaser Tuesday" che molti di voi conosceranno già. Allora, la rubrica è aperta a tutti gli utenti che, per partecipare, dovranno seguire solamente queste piccole regole:

✗ Prendi il libro che stai leggendo
✗ Aprilo ad una pagina a caso
✗ Condividi due sequenze (teaser) prese da qualsiasi parte di quella pagina
✗ ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (le frasi non devono rivelare troppo o rovinerai la lettura agli altri XD)
✗ Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore così gli altri utenti potranno inserirlo nella loro lista dei desideri

Diversamente dalle precedenti settimane, quest'oggi ci saranno i teaser dei due romanzi che sto' leggendo: Soulless di Gail Carriger e La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder di Holly McQueen.
Senza perdere altro tempo in chiacchiere ecco gli estratti.

Da una tasca il vampiro estrasse un fazzoletto profumato, con il quale diede uno scherzoso colpetto sulla spalla di Miss Tarabotti. «Ho sentito dire, mio dolce pasticcino, che al ballo della duchessa di Snodgrove di ieri sera sei stata tanto, ma tanto cattiva.»

Teaser tratto da "Soulless" di Gail Carriger

P.S. Non si preoccupi per me; ho un fantastico nuovo impiego come assistente speciale di una famosa scrittrice di best-seller. Il mio romanzo, Scalatori su roccia, un bellissimo tromb-seller, dovrebbe uscire in tutte le migliori librerie tra pochi mesi.

Teaser tratti da "La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder" di Holly McQueen (pag. 155)

Spero che questi teaser vi abbiano incuriosito.
Tocca a voi! Quali sono le frasi che avete "scovato"?

lunedì 19 settembre 2011

Recensione - Spells

Titolo: Spells
Autore: Aprilynne Pike
Genere: Thriller psicologico
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 352 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 17,90 euro

È iniziata l'estate, ma la vita di Laurel non è più la stessa. Ora che sa di essere una fata, non può ignorare le sue responsabilità nei confronti del regno di Avalon. E così, quando viene convocata dall'Accademia delle fate per un corso intensivo di magia, decide subito di partire. Ad Avalon, Laurel potrà finalmente essere se stessa. Imparerà gli incantesimi che le permetteranno di difendere le porte segrete del regno dal temibile Jeremiah Barnes e realizzerà così il suo destino. Ma tornare ad Avalon significa molto di più. Vuol dire rimettere in discussione tutto e ferire la persona che più ama al mondo, il suo dolcissimo fidanzato umano, David. Perché lì rivedrà Tamani. Sono passati molti mesi dal loro ultimo incontro, e Laurel crede di averlo dimenticato. Però, quando lui la stringe di nuovo tra le braccia, professandole amore eterno, dentro di lei si risvegliano emozioni inebrianti, emozioni che David non è mai riuscito a farle provare. Ancora una volta contesa tra due mondi, e tra due ragazzi tanto diversi quanto irresistibili, Laurel dovrà compiere una scelta dolorosissima, che forse le spezzerà il cuore per sempre.

Eccomi qui, come già anticipato, a scrivere la recensione del secondo romanzo della saga dedicata alle fate dell'autrice statunitense Aprilynne Pike: "Spells". Una lettura scorrevole e leggera che richiama molto lo stile del romanzo precedente (Wings, ne puoi leggere la recensione qui). Tuttavia, prima di iniziare ad addentrarmi nella storia, vi lascio un piccolo riassunto di quanto accaduto nel primo capitolo della saga.

Sunto del precedente episodio. 
Laurel, un'adolescente come tante altre, si trasferisce in una nuova città coi genitori. Alle prese con i problemi tipici di questa età e derivanti dal trasloco (nuove amicizie, il primo amore, ecc.), un giorno si accorge di avere un bozzo sulla schiena, tra le scapole. Passano i giorni e il bozzo cresce fino a che fuoriescono delle ali che, in realtà, si scoprono essere petali. E' in questo modo che Laurel scopre di non essere umana, bensì una fata: una fata d'Autunno. Questa scoperta comporta anche dei pericoli che mettono in serio pericolo la vita di chi più ama al mondo: i genitori adottivi e il suo ragazzo, David. Tra un rapimento, una fuga, una misteriosa malattia e l'incontro con Tamani, la vita di Laurel cambia in modo repentino. 

Leggendo questo secondo libro, mi sono accorta che è possibile dividerlo in due parti distinte a seconda dell'ambiente in cui avvengono i fatti.
La prima parte è quella in cui Laurel si reca presso l'Accademia di Avalon, su invito, durante le vacanze estive. Lasciati a casa genitori, ragazzo e amici, la protagonista si reca all'incontro con Tamani, nel bosco, che la condurrà nel suo regno d'origine. Finalmente, dopo tante cose dette e non dette, l'autrice ci mostra l'ambiente naturale delle fate e il loro sistema culturale. Questa parte mi è piaciuta particolarmente anche se, come già detto, le sequenze descrittive sono, a parer mio, pochine. In un certo punto, mi è sembrato addirittura di rivivere una scena del film campione d'incassi Avatar (la scena con "l'albero delle voci").
La seconda parte, invece, è quella in cui Laurel affronta la sua vita da umana accanto ai genitori e a David. Sinceramente questa parte l'ho trovata, eccezion fatta per la parte in cui Laurel partecipa al Festival ad Avalon, poco entusiasmante.
Il pericolo derivato dalla presenza dei troll che vogliono occupare Avalon viene messo in secondo piano rispetto alla storia che mi è sembrata essere focalizzata sul triangolo David-Laurel-Tamani. Anche in questo secondo libro, mi spiace dirlo, non mi ha colpito nessuno dei personaggi principali, su cui non riesco a farmi un'idea precisa. In conclusione, un romanzo d'evasione con una storia originale ma che ancora deve "spiccare il volo" vero e proprio. Tuttavia, l'ho trovato, anche se di poco, migliore del primo.
Aspetterò di leggere il seguito non appena verrà pubblicato.

Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Eight days a week" dei The Beatles
Voto: ✗✗✗ e 1/2

Anteprima - Il bacio della notte

Titolo: Il bacio della notte
Autore: Joss Ware
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton
Data di Uscita: 29 settembre 2011
Pagine: 384 pp.
Costo: 9,90 euro

Una forza oscura ha distrutto la civiltà umana e gli Stranieri, una stirpe di immortali assetati di sangue, vagano nel mondo assoggettando le popolazioni al loro potere. In passato Simon è stato una persona inaffidabile, violenta, e sa che non potrà mai fare abbastanza per redimersi e ritrovare la fiducia in se stesso. Eppure ha un dono: lo straordinario potere di rendersi invisibile, ed è l’unico che può tentare di salvare l’umanità. Insieme a lui, decisa a combattere al suo fianco, c’è una donna splendida e misteriosa, Sage Corrigan. E quando insieme cercheranno di infiltrarsi in un gruppo nemico, fingendo di essere amanti, tra i due si accenderà una bruciante passione…

Joss Ware è lo pseudonimo con cui Colleen Gleason ha firmato la serie di romanzi fantasy I diari delle tenebre, di cui La lunga notte è il primo episodio, seguito da Il bacio della notte. Autrice tradotta in tutto il mondo, ha riscosso grande successo con la saga dei Gardella (Cacciatori di vampiri, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri, Il bacio del vampiro, Il crepuscolo dei vampiri), edita dalla Newton Compton.

Ecco i libri che compongono la saga "The Envy Chronicles":

1. La lunga notte
2. Il bacio della notte
3. Abandon the night

4. Night betrayed
5. Night forbidden
+ un altro a seguire

domenica 18 settembre 2011

Book-to-Movie: Amabili Resti

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away

Come ogni domenica, eccoci al consueto appuntamento con la rubrica dedicata alle trasposizioni cinematografiche, televisive, teatrali, di libri più o meno conosciuti (ma anche manga e comic).
Questa sera vi voglio presentare un film che mi è piaciuto davvero molto e che ho rivisto diverse volte. Tuttavia, vorrei premettere che il romanzo è di gran lunga migliore! Sto' parlando di "Amabili Resti", tratto dall'omonimo romanzo di Alice Sebold.

Uscito all'inizio del 2010 e girato da Peter Jackson (già famoso per la trilogia de "Il Signore degli Anelli"), questo film vanta un cast davvero importante: Mark Wahlberg (The Italian Job, The Fighter), Rachel Weisz (La Mummia, Reazione a Catena), Susan Sarandon (The Rocky Horror Picture Show, Thema&Louise), Stanley Tucci (Il Diavolo Veste Prada, Julie&Julia).

"Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi. Nati dopo che me n'ero andata, e cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me.."

Eccovi il sunto della storia.
Il film ruota intorno a Susie Salmon, brutalmente assassinata a soli 14 anni, mentre torna a casa da scuola un pomeriggio di dicembre, nel 1973. Dopo la morte, Susie continua a vegliare sulla sua famiglia mentre il suo assassino è ancora libero. Intrappolata in una dimensione onirica fra cielo e terra, Susie si ritrova a dover scegliere fra la sete di vendetta e il desiderio di vedere guarire i suoi cari.

Davvero non mi aspettavo che Peter Jackson riuscisse a portare sullo schermo una storia come quella raccontata da Alice Sebold. Non tanto per la difficoltà delle scene quanto, piuttosto, per il tema trattato (secondo me non semplice). Tuttavia, mi ha colpito davvero molto. Le scene riguardanti il limbo in cui si trova la protagonista possiedono degli effetti speciali visivi davvero grandiosi (la scena in cui le bottiglie si infrangono, poi, è davvero toccante!).  L'interpretazione è stata, a mio parere, di ottimo livello, a partire da uno straordinario Stanley Tucci che, ammettiamo, ci aveva abituato ai ruoli più leggeri della commedia.
Poco tempo dopo la visione del film, mi è stato regalato il romanzo. L'ho letto in poco più di due giorni! Credo di aver pianto in diversi punti, specie alla fine ^^. Quindi...piccolo consiglio...munitevi di una scatola di fazzolettini di carta!
Degna di nota anche la colonna sonora, tra le tante canzoni presenti "Song To The Siren" dei This Mortal Coils.

Durata: 139 min.
Voto: ✗✗✗✗✗

sabato 17 settembre 2011

On My Wishlist (2)

Rubrica ideata dal blog Book Chick City

Eccoci ad una nuovissima puntata di "On My Wishlist", la rubrica settimanale dedicata ai libri che ci piacerebbe leggere (recenti o vecchi, poco importa!) che vedrete uscire, di puntata in puntata, tutti i venerdì (salvo imprevisti). Purtroppo, ieri sera non sono riuscita a caricare il post ma, eccovelo or ora!!

Questa settimana sono stati tre i romanzi che hanno catturato la mia attenzione.
Il primo libro, "L'amore secondo Miranda", l'ho visto ieri in libreria. Avete presente quando passate e ripassate sempre davanti allo stesso scaffale e solamente dopo molte settimane vi accorgete di un libro? Ecco, questo è quello che mi è successo!

L'amore secondo Miranda - Sue Reidy
Newton Compton - 4,90 euro (prezzo di copertina)

Nella vita di Miranda si nasconde un segreto: chi è davvero questa donna, madre di due figli, ridotta a rubare nei supermercati per avere qualcosa da mangiare? È ciò che tenta di scoprire Opal, una psicologa che vuole aiutare Miranda a uscire dalla solitudine. Grazie a Opal, Miranda sembra ritrovare la fiducia in se stessa e nel futuro… Fino all’incontro con Storm, un uomo con problemi psichici che vive come un barbone per le strade di Auckland. Tra lui e Miranda nasce prima un’amicizia, poi una relazione d’amore. Ma inevitabilmente la loro storia spalancherà le porte al passato, e al ricordo di Timothy, un bambino effeminato a cui piaceva giocare alle bambole… Un bambino che da grande ha scelto di diventare donna.


Il secondo ed il terzo, invece, sono entrati nella mia lista desideri non appena ho letto online della loro uscita. Sono entrambi il primo capitolo di una saga urban fantasy e, mi hanno subito incuriosita.

Need. L'amore che vorrei - Carrie Jones
Newton Compton - 9,90 euro (prezzo di copertina)

Zara si sente diversa dalle ragazze della sua età. Mentre la loro unica preoccupazione è collezionare rossetti, lei deve affrontare un difficile cambiamento. Sta per iniziare una nuova vita: nuova scuola, nuovi amici, nuovi amori. Dopo la morte del patrigno, Zara si è trasferita dalla nonna Betty, a Bedford, un gelido paesino del Maine. Qui per lei tutto può ricominciare, grazie anche a Nick, un ragazzo affascinante e misterioso... Ma Zara sente che in quel paese apparentemente tranquillo si nascondono delle inquietanti presenze. E presto scoprirà che le sue non sono solo fantasie. Qualcuno o qualcosa la spia, la segue, la attende nell’ombra. Non sono creature umane, ma nemici assetati di sangue: gli oscuri e pericolosi pixie...

Starcrossed - Josephine Angelini
Giunti - 16,50 euro (prezzo di copertina)

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio a una guerra scatenata dalla sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?


E' tutto per questo primo appuntamento. Non mi resta che salutarvi e augurarvi un felice weekend (non ancora nessun programma...credo che...improvviserò!) e aspettare i vostri commenti in merito a questi tre libri. Sono proprio curiosa di leggere le vostre opinioni in merito.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...