giovedì 18 dicembre 2014

Gli Spaciali di Natale #3 - Dolci Ricette!


Buongiorno Folletti bellissimi!
Ancora un passo che ci avvicina alla notte più magica dell'anno, nell'attesa non potevano mica mancare le golose ricette per questa festa, no? Così, eccovi un paio di ricette delizio e, soprattutto, facili da preparare.

Bastoncini di zucchero

I bastoncini possono essere usati anche
come decorazioni per l'albero o i doni
Ingredienti:
- 450 gr di zucchero
- 250 gr di sciroppo di mais
- 200 ml di acqua
- un pizzico di crema di tartaro
- colorante alimentare rosso
- estratto di menta

Procedimento
In una pentola antiaderente mettere lo zucchero, lo sciroppo di mais, l'acqua, un pizzico di crema di tartaro ed estratto di menta. Mescolate con un cucchiaio e lasciate il composto su fuoco basso sino a raggiungimento di una consistenza simile al caramello. A questo punto potrete togliere il composto dalla pentola e adagiarlo su di un fogli di carta da forno, precedentemente unto con dell'olio; dividete il composto in due parti e su una di queste aggiungete il colorante alimentare rosso. Indossando un paio di guanti, lavorate i due pezzi dando loro la forma cilindrica classica e, fatto questo, tagliate un pezzo bianco ed uno rosso della stessa dimensione. Arrotolateli insieme e tagliate tanti piccoli bastoncini a cui, successivamente, dare la tipica forma a manico d'ombrello. Lasciateli raffreddare completamente ed il gioco è fatto.

Cioccolata calda alla cannella e zenzero

Una calda cioccolata da gustare
davanti al caminetto e ad un libro
Ingredienti:
- 150 ml di latte intero
- 50 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- noce moscata
- zenzero in polvere
- marshmallow o panna montata
- stecche di cannella

Procedimento
In una ciotola mescolate la fecola di patate,  il cacao in polvere setacciato, lo zucchero, la cannella, un pizzico di noce moscata e un pizzico di zenzero. Procedete versando lentamente il latte e mescolando con una frusta (in questo modo si eviterà la formazione di grumi). La cioccolata potrà quindi essere trasferita in un pentolino in cui, aggiunto il cioccolato fondente, verrà scaldata. Ricordate di mescolare bene ed in modo continuato con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere la densità desiderata. A questo punto versatela nelle tazze corredate da un bastoncino di cannella e, a piacere, guarnite con panna o marhmallow e una spruzzata di polvere di cannella.

1 commento:

  1. I bastoncini di zucchero mi attirano tantissimo... ma non credo approfitterò dell'occasione per prepararli... meno tempo sto in cucina e meglio è ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...