mercoledì 19 agosto 2015

Mini Recensione - "Il mondo di Boscodirovo" di Jill Barklem

Buonasera Folletti, sono felice di farvi conoscere (se ancora qualcuno non lo conoscesse) questo piccolo e simpatico libricino dedicato ai lettori più giovani, ma non per questo off-limits per tutti gli altri amanti dei libri. Non mi resta che darvi i dati dell'opera e lasciarvi alla mia breve recensione.

Titolo: Il mondo di Boscodirovo
Autore: Jill Barklem
Editore: Einaudi Ragazzi
Genere: ragazzi, storie e rime
Data di pubblicazione: gennaio 1997
Pagine: 144 pp.
Costo di Copertina: 9.00 euro

Boscodirovo si trova l'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topi di Boscodirovo. Età di lettura: da 6 anni.


Ricordo quando, mentre frequentavo le scuole elementari, mi ritrovai a spulciare un piccolo libricino che parlava di un gruppetto di topini. Non ricordo per quale motivo, forse ero troppo concentrata su Ende e la sua Storia Infinita per dedicarmi a questa lettura, ma non ho mai avuto modo (o voglia) di leggerlo. Così, eccomi qui, almeno due decenni dopo - mi fa sentire un po' vecchia 'sta cosa, ma vabbè - a prenderlo a prestito in biblioteca.

Questa piccola opera si compone di quattro racconti brevi che sanno catturare, grazie al linguaggio semplice e alle illustrazioni davvero curate, grandi e piccini, maschietti e femminucce senza distinzione. Jill Barklem, attraverso queste narrazioni, è in grado di catapultare il lettore nel mondo fantastico di Boscodirovo e di dare degli insegnamenti quali la condivisione, l'aiutarsi e il rispetto verso gli altri validi per bambini e adulti. Nonostante i disegni siano davvero particolareggiati, penso che un'edizione dal formato più grande per i più piccini sarebbe davvero fantastica; ad ogni modo, se ancora non avete avuto modo di conoscere i simpatici Papaverina e Polverino allora vi consiglio di non perdervi questa chicca!

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 pomeriggio
Canzone consigliata: "Corri topolino" dallo Zecchino d'Oro


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...