mercoledì 16 marzo 2022

{Movie & Series} Motherland, Nine Perfect Strangers, La Ruota del Tempo e Squid Game

Buongiorno miei cari Folletti, negli ultimi mesi ho fatto davvero una scorpacciata tra serie, film e anime. Purtroppo, come al solito, non riesco a darvi il mio parere immediato ma, alle volte è anche un bene. Infatti, posso riguardare qualche episodio, valutare a mente lucida i pro e i contro del girato, ecc. In questo articoletto vi farò conoscere quattro serie: Motherland, Nine Perfect Strangers, La Ruota del Tempo e Squid Game.

Iniziamo subito con una serie che ho scoperto spulciando il catalogo di Prime Video. Motherland - Fort Salem, al momento è stata annunciata una terza stagione, è riuscita a conquistarmi fin dalle prime battute. Si tratta di una storia che ha per protagoniste delle streghe: siamo in una realtà in cui la magia viene messa a servizio della comunità, o per meglio dire della Nazione. Ogni strega è infatti chiamata ad arruolarsi e prestare servizio militare. Le vicende narrate nella serie hanno per protagoniste tre giovani reclute che, imparando a conoscersi e legando nonostante i diversi caratteri, dovranno allearsi per superare le prove dell'accademia e la temuta Spree (un'organizzazione, di stampo terroristico, che ha come scopo ottenere l'indipendenza delle streghe). Cosa dire, l'ho trovata davvero originale e godibile: ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi (tutti, nessuno escluso), l'originalità con cui gli incantesimi sono stati resi sullo schermo (non vi dico nulla, altrimenti rischio lo spoiler).. l'ho divorata in poco meno di una settimana!


Se volete vedere un'inquietante Nicole Kidman, Nine Perfect Strangers fa decisamente al caso vostro. Tratta dall'omonimo romanzo di Liane Moriarty (la stessa autrice di Big Little Lies), questa stagione vede nomi conosciuti quali Luke Evans e Melissa McCarthy. Nove persone vengono accettate, dopo una selezione, per soggiornare in una lussuosa Spa per una decina di giorni che permetterà loro di ritrovare se stessi e risolvere le problematiche che li affliggono. A capo di Tranquillum House vi è per l'appunto Masha, eterea, spirituale e, come detto fin dalle prime righe, inquietante. La serie tocca diverse tematiche, si va dal lutto ai problemi di coppia, dalla truffa al controllo della rabbia, ecc. Una serie che si guarda piuttosto velocemente, una puntata dopo l'altra, chiedendone sempre di più sino all'epilogo.


Mi sono sempre detta "dev'essere una bella saga, potrei leggerla" e, subito dopo, "uhm, ma è pure molto lunga.. troppi volumi": questo il mio rapporto con la serie letteraria de La Ruota del Tempo. Quando Amazon ne ha annunciato l'uscita ho preso la palla al balzo, attendendo con non poca trepidazione di vedere una nuova trasposizione fantasy. Sono rimasta soddisfatta? Nì, per quanto abbia apprezzato ogni cosa, dalle location ai costumi e Rosamund Pike (sempre bella e brava) nel ruolo di Moiraine, c'è qualcosa che mi ha lasciata scontenta. Immagino che l'aver capito tutto fin da subito (perché ragazzi, è palese dove vada a parare) mi abbia un po' raffreddata, il fatto che non sono riuscita ad empatizzare con un personaggio qualsiasi non ha di certo aiutato.. quindi, se devo essere sincera, pensavo davvero in qualcosa di più. Spero tuttavia in un miglioramento nella seconda stagione, un po' come è stato per The Witcher.


Ovviamente non potevo mancare di visionare la serie evento 2021: Squid Game. Mi ha letteralmente conquistata e sì, credetemi, è da guardare con l'audio in coreano e i sottotitoli. Ad attrarmi è stata, fin da subito, l'idea alla base della trama: rendere i giochi dell'infanzia disturbanti! In una Corea contemporanea, molte persone alle prese con debiti accettano l'invito a partecipare ad una sorta di reality show in cui dovranno fronteggiarsi l'uno contro l'altro sotto gli occhi di uomini potenti. Uomini che puntano i loro soldi sulle sorti dei concorrenti alle prese con vecchi giochi da bambini che diventano, di fatto, il teatro di uno "scontro tra disperati". Mi è piaciuto? Da impazzire, nonostante ci sia stato un episodio che mi ha devastata! 

 E voi, avete già visto queste serie tv? Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto e, se vi va, consigliatemi pure le vostre pellicole preferite ^-^

3 commenti:

  1. Ho visto le prime tre serie che hai citato, e devo dire di essere d'accordo con te praticamente su tutto: "Motherland" l'ho adorata (mi sono piaciuti così tanto la premessa, i personaggi e il sistema magico che sono passata allegramente sopra a qualsiasi difetto a livello di sceneggiatura, e adesso non vedo l'ora di vedere la terza stagione! *___*); "Nine Perfect Stranges" l'ho seguita tutto sommato con piacere (soprattutto grazie alla presenza della mitica Melissa McCarthy), mentre "La Ruota del Tempo"... mmm, no, non mi ha molto convinto. L'ho trovata freddina, noiosetta e scontata; non so se riuscirò a costringermi a guardare anche la seconda! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, "Motherland" è così originale (nel trattare le streghe e ciò che ha a che vedere con loro) che si passa facilmente sopra ai difettini di sceneggiatura e, magari,anche ai cliché delle serie per teen 😅

      Elimina
  2. I am preparing for the most prestigious exam for my career and join the best mppsc coaching in indore for my preprarion must try.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...