lunedì 20 luglio 2020

{Review Party} "La Principessa dei Mondi Vol.2 - Mirika" di Monica Brizzi


Buongiorno miei carissimi Folletti, iniziamo la settimana col botto. Continua infatti i review party dedicati alla serie distopica, nata dalla penna di Monica Brizzi, La Principessa dei Mondi. Oggi vi voglio parlare del secondo volume, Mirika. Pronti? E allora, let's go!


Titolo: Mirika
Autore: Monica Brizzi
Serie: La Principessa dei Mondi vol. 2
Casa Editrice: Genesis Publishing
Data di Pubblicazione: 29.11.2019
Pagine: 257 pagine
Prezzo di copertina: 10,60€ (ebook 3,99€)

Acquistalo su Amazon

“«Allora, mi spieghi chi sei?» Aspettai qualche istante, lasciai che i miei pensieri si arrampicassero su uno specchio immaginario alla ricerca di una soluzione, ma non la trovai. Non avrei potuto nascondere a lungo come mi chiamavo davvero, né cosa rappresentavo.
«In poche parole? Il nemico» risposi. «Per entrambi i pianeti che conosci» proseguii.
Diressi il mio sguardo su di lui e confessai. «Il mio nome è Niristilia.»”

Lei è una principessa. Lui il capo dei ribelli.
E stanno tornando.

Il mondo è in pieno caos. La Terra cerca di non soccombere alle perdite che conflitti, sfruttamento delle risorse e cambiamenti climatici hanno causato. Mirika, intanto, si fa umiliare dal sovrano che spadroneggia su entrambi i pianeti.
Ciò nonostante, le cose stanno per cambiare. Perché Niris sa cosa la aspetta e non può in alcun modo sottrarsi ai suoi doveri. Mentre cerca di capire come gestire ciò che è diventata con ciò che prova per Max, il suo nome diventa leggenda, a fianco di quello del capo dei ribelli e dell’intera sezione che gestisce, H.
Da una città all’altra, tra numeri, perdite e nuove conoscenze, Max e Niris sono pronti per la loro nuova missione.
Mirika è il secondo avventuroso volume della saga romance-distopica La Principessa dei Mondi. Siete pronti a ritrovare i tanto amati personaggi de La Terra?


Quando mi trovo ad avere a che fare con una trilogia, o comunque una serie letteraria, quello che più mi preoccupa è il crollo dell'attenzione e delle aspettative. Alle volte parto già un po' sottotono così da non illudermi: in alcuni casi ci prendo e in altri no. Sono quindi felice di dirvi che non è il caso di Mirika. Questo secondo romanzo, un po' di transizione se vogliamo dato che è il centro della trilogia, non ha nulla da invidiare al precedente!

La storia riprende da dove c'eravamo lasciati e, sempre dal punto di vista di Niris, vediamo l'evolversi della relazione di quest'ultima con l'affascinante capo dei ribelli, Max (ragazze, diciamocelo, è un bel pezzo di manzo!). Attorno a loro, tuttavia, la guerra incombe. Ancora una volta vediamo come la protagonista compia un ulteriore passo in avanti, come riesce ad acquisire sicurezza e abilità: ovviamente, la conoscenza e l'amore provato per Max ha fatto sì che ciò avvenisse. Certo, le parti introspettive sono in qualche modo maggiori rispetto al primo capitolo ma, non mi hanno infastidita anzi.. le ho trovate un modo per sviscerare meglio l'animo del personaggio. Finalmente, tra l'altro, vediamo anche il lato più dolce e meno "bastardo" del co-protagonista.. cosa che non mancherà di far palpitare il cuore delle lettrici.

Numerose le emozioni suscitate dalla narrazione, ancora una volta immediata e diretta, capace di coinvolgere a più livelli il lettore: sono passata dalla commozione alla suspense, non facendomi mancare neppure gli occhi a cuoricino (detta così sembro quasi una bimbaminkia.. chiedo venia). Ho trovato il ritmo leggermente più lento rispetto al precedente ma, come detto prima, questo è dovuto soprattutto alle parti introspettive. I personaggi sono, passatemi il termine, cresciuti nuovamente evolvendosi in modo realistico rispetto al contesto in cui si trovano; è una cosa che apprezzo moltissimo nei romanzi e soprattutto nelle serie.. spesso, infatti, mi capita di vedere il boom dell'evoluzione nei primi capitoli e poi il piattume per tutto il resto. E' una cosa triste.

Ad ogni modo, dato che se vado avanti rischio di spoilerare e non è assolutamente il caso, voglio dirvi che il livello e la qualità della storia sono belle alte e in linea col primo capitolo quindi, non dovete temere di rimanere delusi. Mirika è uno scritto che si legge velocemente e che non manca di accrescere la curiosità del lettore per le sorti dei suoi personaggi. Che dire, un altro pollice alzato per la talentuosa Monica Brizzi!

Consigliato: decisamente si!
Tempo di lettura: 3 giorno
Canzone consigliata: "Wish you were here" dei Pink Floyd

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...