mercoledì 4 gennaio 2012

Recensione - Le emozioni difettose

Titolo: Le emozioni difettose
Autore: Laurie Halse Anderson
Genere: young adult
Editore: Giunti
Pagine: 299 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 14,50 euro

Correre e studiare, questa la terapia per Kate Malone che non vuole affrontare il dolore per la perdita della madre, morta quando lei era ancora una bambina. Ma adesso ha diciassette anni, un fratello più piccolo, un padre reverendo e tanta voglia di scappare da lì. Kate è all'ultimo anno del liceo (lo stesso frequentato da Melinda Sordino, la protagonista di Speak) e ce la sta mettendo tutta per farsi ammettere all'università, essere una brava ragazza e tenere fede ai propri impegni.

Finalmente eccomi a pubblicare la mia recensione su questo romanzo di Laurie Halse Anderson che, tempo fa, ho vinto in un giveaway. Premetto che è la prima opera che leggo di questa autrice ma, ho già acquistato Wintergirl e, prossimamente, inizierò a leggerlo.

Il romanzo tratta la storia di Kate Malone, diciassettenne figlia di un reverendo ed orfana di madre, che vive col padre ed il fratello. La giovane si occupa di tutte le faccende domestiche e, impegnandosi molto nello studio, frequenta l'ultimo anno di liceo. La sua massima aspirazione è quella di entrare all'MIT (Massachusetts Istitute of Technology), il college più rinomato per le materie scientifiche. La vita della giovane ruota attorno a questo obiettivo che, tuttavia, verrà infranto.

Le tematiche presenti nel romanzo sono le tipiche dei libri rivolti ad un pubblico adolescente: amici, famiglia, sogni e desideri. La protagonista è in conflitto con se stessa e, come leggiamo fin da subito, lei stessa dice che, dentro di lei, vivono due personalità: Kate buona e Kate cattiva. Kate è una ragazza razionale, con un'altissima opinione delle sue capacità (fin troppo!), il cui mondo crolla non appena la situazione le sfugge dalle mani. Lungo il corso della vicenda, il personaggio si evolve, maturando e crescendo.

Non è stata una brutta lettura ma, ad essere sincera, non mi ha nemmeno entusiasmata. Le mie aspettative erano piuttosto alte. La cover mi piace molto ma il titolo non mi sembra del tutto azzeccato. In conclusione, una lettura abbastanza piacevole.


Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Labyrinth" di Elisa




2 commenti:

  1. Vedrai che Wintergirls ti piacerà mooolto di più! *___*

    RispondiElimina
  2. Ne ho sentito parlare molto bene, quindi...appena mi libero dalle letture arretrate lo leggerò di sicuro ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...