giovedì 1 marzo 2012

Recensione - Il risveglio

Titolo: Il risveglio
Autore: J.R. Ward
Genere: urban fantasy, romance
Editore: Rizzoli
Pagine: 443 pp.
Anno di Pubblicazione: 2010
Costo di copertina: 16,00 euro

Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere.

Mi sono avvicinata a questa serie solamente grazie al gruppo di lettura che frequento. Ammetto che, se non fosse stato per le ragazze che hanno votato questo titolo, non l'avrei neppure mai preso in mano. Premetto che conoscevo la Confraternita del Pugnale Nero già da un po' e ne avevo sentito parlare in toni piuttosto entusiastici, ad ogni capitolo in uscita, in diversi blog letterari.
Quello che mi sono sempre chiesta è "Ma cosa avrà di tanto speciale questa ennesima saga di vampiri?"

Pur non avendo nulla contro i vampiri, ho iniziato questa lettura con non pochi dubbi (dopo il boom di storie vampiresche seguite alla saga di Twilight). Tuttavia, mi sono dovuta ricredere.
Tornati al caro vecchio cliché del "noi-succhiasangue-non-usciamo-di-giorno", mi sono ritrovata a leggere una storia piuttosto avvincente e con personaggi ben caratterizzati e dai tratti davvero terra-terra. Se ve lo state chiedendo... sì, ho già il mio confratello preferito ^^. E... no, non è Wrath.

Mi piace molto la storia della Confraternita e dei loro nemici, i Lesser, che profumano di talco per bambini. Capitolo che ha per tema centrale una storia d'amore ma, che ha anche un lato avvincente dato dagli scontri tra buoni e cattivi. Inoltre, in questo primo episodio, l'autrice ci presenta i componenti della Confraternita, fornendoci delle belle descrizioni fisiche e caratteriali.

E' una lettura piacevole e veloce, fatta eccezione per le parti in cui troviamo il capo dei Lesser, un certo Mr. X, in cui la narrazione risulta piuttosto lenta e, bisogna ammetterlo, noiosa. Un libro che vale la pena di esser letto e che piacerà alle amanti del genere romance.

Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Anger Never Dies" degli Hooverphonic


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...