mercoledì 24 agosto 2011

In My Mailbox (1)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci al primo appuntamento della rubrica In My Mailbox del blog. Era da molto tempo che pensavo di inserirla ma, ho ritenuto opportuno attendere un po' dalla nascita di questo spazio. Ho deciso di far uscire questa rubrica ogni mercoledì (salvo imprevisti). Ma, di cosa parla questa rubrica? Molti la conosceranno già ma, per quelli che non la conoscessero eccovi una veloce spiegazione XD
In My Mailbox è una rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati o prestati da amici, e, in alcuni casi, inviati in omaggio dalle case editrici.

   LIBRI ACQUISTATI   

Mi trovavo in un centro commerciale per alcune commissioni e, come consuetudine, non ho resistito al richiamo del reparto libri. Così, dopo un'accurata occhiata, me ne sono tornata a casa col volume che mi mancava della saga di Anita Blake.

Blue Moon - Laurell K. Hamilton
Tea - 8,90 euro (prezzo di copertina)

Quando il telefono squilla in piena notte, Anita Blake intuisce subito che ci sono guai in vista. Ma non si tratta di lavoro: niente cadaveri da resuscitare o vampiri da uccidere. Si tratta di Richard, suo ex fidanzato nonché capo dei lupi mannari di St. Louis: è stato arrestato per tentato stupro. Un'accusa alla quale Anita non crede neppure un istante. E così corre in suo aiuto, anche perché il tempo stringe: mancano pochi giorni alla luna piena e Richard corre il rischio di veder rivelata al mondo la sua identità di licantropo. Stavolta Anita non può contare sull'appoggio di Jean-Claude, il master di St. Louis, ma viene accompagnata da due fidati vampiri e da alcuni leopardi mannari, sui quali ha scoperto di avere un forte ascendente e che la trattano come la capobranco. Ed è una fortuna, perché le indagini sono ancora più complicate di quanto pensasse: il contatto con i lupi mannari e i vampiri del luogo, infatti, sta risvegliando poteri che lei non sapeva di avere, facendole commettere azioni di cui mai si sarebbe ritenuta capace e mettendola a confronto con certi lati della sua personalità che avrebbe preferito non conoscere...

Altro giorno, altro luogo, altro acquisto. Questa volta me non sono andata a caccia di libri in un mercatino al coperto (l'ultima volta sono riuscita a trovare "Black Friars - L'ordine della spada" ad un prezzo che, in pratica me l'hanno tirato dietro XD). Qui ho trovato una raccolta di poesie di T.S. Eliot stampata nel 1989. Vi metterò qui di seguito i dati per l'edizione oggi in commercio.

Poesie - T.S. Eliot
Bompiani - 10,90 euro (prezzo di copertina)

La raccolta, curata e tradotta da Roberto Sanesi, con un'introduzione di David Gascoyne, ha il pregio di offrire al lettore un panorama esauriente dell'opera poetica eliotiana. Le "Poesie giovanili", "Prufrock e altre osservazioni", "La terra desolata", "Gli uomini vuoti", "Mercoledi delle ceneri" e le "Poesie minori" attraversano e caratterizzano il percorso intellettuale di Eliot, dalla lucida consapevolezza della crisi esistenziale dell'uomo moderno, alla prospettiva di una possibile, intima, salvezza spirituale.

   LIBRI PRESTATI   

Questo libro l'ho preso in prestito dalla biblioteca perché era da moltissimo tempo che volevo leggerlo: "Il Giardino delle Magie". Molti di voi conosceranno di certo il film tratto dal romanzo con protagoniste Sandra Bullock e Nicole Kidman "Amori e Incantesimi".

Il Giardino delle Magie - Alice Hoffman
Sperling & Kupfer - 13.89 euro (prezzo di copertina)

Per più di duecento anni le donne di casa Owens sono state incolpate di tutto ciò che, in una cittadina del Massachusetts, andava storto: una primavera piovosa, la colica di un puledro, il latte delle vacche striato di sangue, un bimbo nato con una voglia sulla guancia, fulmini, cavallette, e altre catastrofi... Non si sottraggono a tale sorte nemmeno le più giovani discendenti della famiglia, le sorelle Sally e Gillian, rimaste orfane da piccole e allevate da due eccentriche e misteriose zie. Quasi coetanee, le ragazze si assomigliano come il giorno e la notte: Gillian è bionda, graziosa e sportiva, e adora crogiolarsi nell'ozio; Sally, che ha i capelli neri come l'ala di un corvo, è timida, coscienziosa e ordinata, la sola - nella casa di Magnolia Street - a occuparsi delle normali faccende domestiche. Sally e Gillian hanno appreso a loro spese che cosa significhi essere cresciute da una coppia di streghe, sperimentando di continuo cattiverie e angherie da parte dei compagni. Gli eventi sono destinati a contraddire ben presto il loro voto di non farsi governare da forze occulte. Diventata una giovane dall'irresistibile e pericolosa bellezza, Gillian conduce una vita allegra, disordinata e un po' promiscua, e scalpita per abbandonare la piccola città; Sally, più seria e riflessiva, sposa invece il primo uomo di cui s' innamora, partorisce due bambine e resta assai presto vedova, come avevano predetto le zie quando in casa era comparso lo scarafaggio detto « orologio della morte ». Si ritroveranno anni dopo, a Long Island, dove Sally si è stabilita con le figlie adolescenti inseguendo il miraggio di un'esistenza tranquilla. L'arrivo di Gillian con il cadavere di Jimmy, il suo ultimo fidanzato, e la sepoltura di quest'ultimo nel giardino di casa, evocheranno anche qui spaventosi prodigi e fantasmi, che solo un vero amore e l'intervento delle due zie - chiamate d'urgenza - potranno esorcizzare...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...