martedì 27 dicembre 2011

Ricettina di Natale...e non solo!

In queste ultime settimane, come di certo avrete notato, non sono stata molto presente nel blog. A farvela breve, non voglio essere noiosa, ho avuto un po' da fare coi regali, le ripetizioni e l'ideazione/preparazione di pranzo e cena di Natale. E' proprio ripensando al menu preparato per questa festività che ho pensato di darvi una ricettina facile, veloce e, soprattutto, gustosa di un dolce (o forse dovrei dire "bomba"? ^^) valido per ogni occasione.
Sto' parlando del Salame di Cioccolato
Siete pronti a mettervi ai fornelli? Bene, si parte!


Ingredienti:
  • 300 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • Aroma al rum
Preparazione:
  1. Sbriciolate i biscotti secchi in una ciotola capiente e, nel frattempo, lasciate il burro fuori dal frigo (per ammorbidirlo) e fondete a bagnomaria il cioccolato.
  2. Lavorate il burro ammorbidito in una ciotola (ottenendo una crema) ed aggiungeteci lo zucchero, le uova, il cioccolato fuso e l'aroma al rum. 
  3. Lavorate il tutto fino ad ottenere omogeneo e versatelo nella ciotola contenente i biscotti. Ecco ottenuto l'impasto per il vostro salame di cioccolato.
  4. Volete dargli la forma caratteristica? Vi basterà versare il composto nella carta da forno ed avvolgerlo in essa (pressandolo un po'), dandogli la forma cilindrica.
  5. Avvolgetelo nella carta stagnola e lasciate che s'indurisca in frigo per almeno un paio d'ore.
Ve l'ho detto. Una ricetta velocissima e per nulla complicata che vi farà fare un figurone in ogni occasione ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...