giovedì 25 febbraio 2016

Italian Book Challenge - Il Campionato dei Lettori Indipendenti

Buonasera e felice giovedì a tutti i Folletti, siete pronti per quella che è, di fatto, una notizia bomba? Al via oggi, 25 febbraio 2016, una Challenge davvero speciale! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

In questi ultimi giorni, come avrete di certo notato, non sono stata molto presente nel blog e il motivo è presto detto. Ho aderito, con la mia libreria (ok, è una cartolibreria in realtà), all'iniziativa ideata dalla Libreria Volante di Lecco (vi lascio anche il link al loro sito, cliccate qui"Italian Book Challenge - Il Campionato dei Lettori Indipendenti".. e ne sono davvero orgogliosa.

E' la prima volta che viene organizzato un evento capace di mettere in collaborazione librai indipendenti di tutta Italia e allo stesso tempo di far risaltare l'amore per la lettura di qualsiasi genere sia. I librai sono a loro volta amanti della lettura (altrimenti si dedicherebbero ad altro no?) e sono sempre pronti a trasmettere a loro volta questa passione, prendendo per mano i clienti e aiutandoli nella scelta del volume più adatto alle loro esigenze. Scusatemi, sto preambolando (invento anch'io le parole, portate pazienza.. è la giornata del "petaloso") troppo; passo subito al succo del post che, ne sono consapevole, è ciò che interessa maggiormente ^.*

Tutti conoscete le famose Reading Challenge - sfide di lettura - che spopolano nel web e sui social; ebbene, 184 librerie indipendenti italiane, guidate dalla libreria ideatrice, cercheranno di coinvolgere clienti e lettori in questa gara della durata di circa un anno. Lo scopo della Challenge è quello di stimolare i lettori di ogni età a spaziare il più possibile nelle loro letture, invogliandoli a leggere anche generi diversi che potrebbero apprezzare. Un modo originale per promuovere la lettura, divertendosi e rendendo il tutto appetibile con una serie di premi, e per far conoscere le librerie indipendenti delle proprie città e dei propri paesi. Vediamo dunque come si partecipa, che ne dite?
Sono 50 le categorie da completare scegliendo per ciascuna di esse un libro da leggere; per ogni acquisto inerente alla sfida verrà posto il titolo, la data di acquisto e il timbro della libreria aderente sull'apposita scheda di partecipazione. Ogni lettore dovrà poi scrivere la data relativa al termine della lettura del libro e un breve commento ad esso (100 - 300 caratteri). Sui social l'hashtag è #IBC16 e tutti i partecipanti, librai e lettori, sono invitati a condividere assieme quest'avventura.

Cos'altro posso dirvi in merito? Spero davvero che questo sia un modo per incuriosire i lettori e portarli a scoprire nuovi generi letterari in modo divertente e un'occasione per i librai di imparare, aggiornarsi e costruire ponti/collaborazioni tra loro.

Qui di seguito vi lascio i link utili

6 commenti:

  1. Io ho deciso di non partecipare perché non mi piace il fatto che i libri debbano essere acquistati apposta. Ne ho fin troppi da smaltire

    RispondiElimina
  2. L'iniziativa è bellissima! Può essere davvero utile! ♥ Però concordo con Ilenia, il libro potrei averlo già in casa o volerlo prendere il prestito in biblioteca e il timbro non lo avrei più :3

    RispondiElimina
  3. Beh ognuno è libero di partecipare o meno, non c'è nessun obbligo neppure nella quantità di libri (e il regolamento lo spiega) ♥ Per quanto riguarda il fattore "acquisto" può non piacere, ma stiamo comunque parlando di un'iniziativa promossa da esercizi commerciali che tentano di coinvolgere alla lettura fornendo il loro servizio al meglio, premiando i lettori e incentivando, seppur minimamente, le proprie vendite.
    Ad ogni modo si è liberissimi di prendere la lista delle categorie e fare una challenge personale coi libri in prestito, già acquistati o regalati ^.*

    RispondiElimina
  4. A me piacerebbe tanto partecipare... comprare libri non mi dispiace affatto, anzi, se è per una sfida tanto meglio. Purtroppo le librerie aderenti nella mia zona sono tutte a Milano, quindi troppo lontane per una persona che lavora tutto il giorno! Proverò a fare come suggerisce Morgana e usare le categorie per una challenge bibliotecaria! :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per l'iniziativa a chi l'ha creata e a chi sta aderendo! Non posso fare a meno di appoggiare ogni evento atto a promuovere la cultura, e giustamente è un nuovo modo per attirare clienti ;)
    Purtroppo nessuno ha aderito nella mia città, ma ho notato qualcuno in periferia... Chissà.
    Ad ogni modo: bravi!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'iniziativa a chi l'ha creata e a chi sta aderendo! Non posso fare a meno di appoggiare ogni evento atto a promuovere la cultura, e giustamente è un nuovo modo per attirare clienti ;)
    Purtroppo nessuno ha aderito nella mia città, ma ho notato qualcuno in periferia... Chissà.
    Ad ogni modo: bravi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...