martedì 9 febbraio 2016

Shadowhunters | Recensione 1x04 - Confusione infernale


Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui posto il mio commento ma, tra impegni lavorativi e piccoli malanni di stagione che mi stendono come non mai, non sono proprio riuscita a postarlo prima di oggi. Detto questo, non vi ruberò altro tempo e mi lancerò nella recensione fangirlante e piena zeppa di vaneggiamenti sui Malec all'episodio numero quattro della prima stagione di Shadowhunters.


Jace sfoga la sua delusione
Come sempre un recap iniziale ci permette di riassumere le puntate precedenti e ricordarne le parti più importanti in vista di quanto accade nell'episodio, Confusione Infernale. Il carico d'aspettativa della sottoscritta era davvero ad alti livelli, il fangirling messo in moto dallo sneak peek che introduceva i Malec.. beh, non ve lo dico nemmeno come stavo messa! Diciamo che ero in piena fase "non fate cazzate coi Malec, non fate cazzate coi Malec" recitato tipo mantra buddista perché sì, diciamocelo, con la coppia Alec-Magnus non si deve sbagliare (e a questo proposito, esce la perfezionista che è in me, ne sono consapevole)! Ad ogni modo, prima di esaminare la mia ship preferita, vediamo un po' cos'è successo procedendo per ordine.

Simon è stato salvato dai nostri Strafighi in Nero dal 1234 - con l'aiuto del vampiro Raphael - e ora si ritrova all'Istituto a vegliare sul sonno agitato di Clary; eh si, perché i ricordi della rossina iniziano a riaffiorare e a tormentarla di notte.. ma nessuna paura, c'è il friendzonato per eccellenza ad aiutarla anche se lei è cieca come una talpa quando si tratta di afferrare i sentimenti del suo migliore amico. A spiare parte della conversazione c'è ovviamente Jace che, non aspettando di sentire il resto, se ne va a scaricare la delusione contro un bersaglio (facendo la gioia di molte fan.. tranne me, Hodge mi ha colpì di più) per venire successivamente disturbato da Clary (che tra un po' sviene) con la notizia di dover cercare Magnus Bane su imbeccata di quello stesso Simon che il biondo Nephilim non esita a snobbare - con sommo gaudio - pure quando decide di lasciare l'Istituto.

Lei è più tipo da jeans e maglietta, ricordiamocelo
La giovane Clary è talmente sconvolta da lasciarlo tranquillamente andare e concentrarsi - fatto fuori, di fatto, quello che era l'elemento di disturbo - sul recupero dei propri ricordi.
Ora apriamo una piccola parentesi sul personaggio di Clary: è solo una mia impressione o è stata trasformata in una stronza egoista di prima categoria? Tralascio il fatto che ogni volta che si muove ha l'atteggiamento da "sfilata di moda" e la vocina che mi irrita non poco.. ma ha talmente poco tatto da lasciarmi allibita (ad esempio il mondo in cui ha trattato Simon o Alec.. si, lo so, probabilmente sono di parte ma.. chi si crede di essere?!).
I ragazzi preparano, sotto la guida di Hodge, il piano d'azione per trovare Magnus e costringerlo a ridare i ricordi alla ragazza che, bella agghindata e a suo agio (negli abitini di Izzy), va alla festa più in dell'anno. Una breve chiacchierata con il Sommo Stregone di Brooklyn per scoprire che i ricordi sono stati dati in pasto ad un Demone Superiore che dovrà essere evocato ed eccoci al sospirato incontro tra i Malec. Un incontro breve a seguito dell'uccisione, da parte di Alec, di un tirapiedi di Valentine; subito si nota lo stupore del nascosto alla vista dello Shadowhunter.. purtroppo però Magnus se ne va attraverso il portale, aperto poco prima, e tutto sembra destinato a finire lì.

Jace decide di rientrare perché non sono più al sicuro ma una Clary sotto shock, per la morte di Dot e la fuga dello Stregone, rallenta tutti. Isabelle comprensiva, Jace fin troppo accomodante.. tocca ad Alec essere quello pratico e realista. Personalmente è l'unico che mi è piaciuto in questo frangente: vuole fare tutto secondo le regole, vuole ottenere risultati? Certo che sì, gli date forse torto? Io no di certo, ma probabilmente parlo così perché caratterialmente gli somiglio molto quindi.. solidarizzo con lui e tanti cari saluti! Ad ogni modo Alec non si tira certo indietro quando si tratta di aiutare il suo parabatai nel localizzare dove si trova lo stregone. Tralasciando il commento di Clary che mi ha fatto cadere la mandibola (hai l'acutezza di un bradipolpo!), i quattro raggiungono la "casa sicura" di Magnus e arrivano giusto in tempo per scongiurare ulteriori vittime ad opera dei membri del circolo di Valentine (che continua a rimanersene con Jocelyn a Cernobyl e con Luke impegnato a tenersi il lavoro di detective).

Salvati capra e cavoli, si decide - o meglio lo fa Magnus - un posto più sicuro per tutti i nascosti sotto la custodia dello stregone e poi.. scatenate gli ormoni gente, si entra in pieno delirio Malec! Credo di aver visto unicorni con le criniere arcobaleno gironzolare attorno a me in una nuvola di glitter dorati: una visione mistica insomma. Cosa dire, mi sono piaciuti sia Harry che Matthew: dolci, patatosi e buffi.. davvero, in lingua è tutta un'altra cosa credetemi! Mentre il Sommo cerca di carpire a Izzy, dopo averle fatto dono del ciondolo, informazioni sui gusti del fratello arriva la Guastafeste a interrompere l'idillio.. ma posso perdonarla per quanto avviene dopo, ossia lo smacco all'orgoglio di Jace! Si decide di invocare il Demone dei Ricordi ma qualcosa va storto: dovendo donare un ricordo della persona che si ama di più al mondo, Alec rimane turbato in quanto il suo ricordo ha per protagonista l'amico parabatai ma non solo, questo viene sparato in mondovisione tanto da essere visto dallo stesso Jace. Turbato, nonostante le rassicurazioni della sorella, il bel Lightwood scioglie la catena e il Demone rischia di liberarsi e, successivamente, di papparsi il biondino. Tranquilli, arriva SuperClary a sistemare e annientare il Demone Superiore (come se fosse una passeggiata da tutti gli ultimi arrivati.. magari è più una botta di culo, no?  -.-) prima di soccorrere Jace, momentaneamente svenuto (e qui ci vuole una statua a Magnus e alla sua battuta, davvero credo di aver riso per un bel po'!).

Altro momento Malec che ho amato: appena il Nephilim riprende conoscenza, Alec si allontana ed è lampante come il sole che si crede il solo responsabile di tutto quanto è accaduto (certo è stato lui a lasciare la catena, ma secondo me ha parecchie attenuanti.. insomma, non riesco a metterlo alla gogna); in mezzo a tutto questo, il primo a raggiungerlo è proprio Magnus che cerca di rassicurarlo che "non c'è niente di male" ma lo Shadowhunter non vuole ammettere ciò che prova e se ne va.

Se non si fosse capito, i personaggi che hanno avuto il maggior impatto emotivo sulla sottoscritta sono stati i Malec che sono stati in grado di divertirmi e intenerirmi (si, avete letto bene.. ma è un segreto) ad ogni modo, nonostante le mie varie critiche sparse, un episodio comunque godibile. Aspettiamo l'episodio in uscita domani (che Netflix rilascerà in Italia il mercoledì mattina) e vediamo un po' cosa accadrà!


Bene raga, questo era il mio parere sull'ultimo episodio..
come sempre, se volete dirmi come vi è sembrato, lasciatemi un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...