Se ben ricordate, in occasione degli speciali di Natale, vi avevo promesso un piccolo giveaway. Ebbene, non me lo sono scordata.. ha solo cambiato veste! Dato che di recente ho avuto modo di leggerlo, sono davvero contenta di potervi parlare del romanzo Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer. L'ho apprezzato e, per questo, ho pensato non solo di recensirlo ma di dare anche la possibilità ad uno di voi di riceverlo in regalo!
Titolo originale:
Autore: Daniel Glattauer
Casa Editrice: Feltrinelli
Data di Pubblicazione: Febbraio 2010
Pagine: 192 pagine
Prezzo di copertina: 8,50€ (ebook 5,99€)
Acquistalo su Amazon
Un’e-mail all’indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l’impaccio iniziale, tra Emmi Rothner – 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito – e Leo Leike – psicolinguista reduce dall’ennesimo fallimento sentimentale – si instaura un’amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi.
Romanzo d’amore epistolare dell’era Internet, Le ho mai raccontato del vento del Nord descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventata virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?
Ho fatto la conoscenza di questo autore essenzialmente grazie ad una cliente che era solita frequentare la mia libreria; ne aveva parlato in modo così entusiasta che, non solo mi ordinò altri romanzi dello stesso, ma mi trasmise la voglia di leggerlo.
Le ho mai parlato del vento del Nord è un romanzo epistolare, lo scambio di email tra due persone che si trovano per caso a condividere una situazione in cui entrambi hanno bisogno di parlare e di trovare un rapporto - seppur di tipo virtuale - umano capace di aprire loro gli occhi. Come ogni rapporto anche quello che si instaura tra Emmi e Leo è destinato a crescere, giorno dopo giorno, e a travolgerli fino a spingerli ad incontrarsi..
Ho fatto la conoscenza di questo autore essenzialmente grazie ad una cliente che era solita frequentare la mia libreria; ne aveva parlato in modo così entusiasta che, non solo mi ordinò altri romanzi dello stesso, ma mi trasmise la voglia di leggerlo.
Le ho mai parlato del vento del Nord è un romanzo epistolare, lo scambio di email tra due persone che si trovano per caso a condividere una situazione in cui entrambi hanno bisogno di parlare e di trovare un rapporto - seppur di tipo virtuale - umano capace di aprire loro gli occhi. Come ogni rapporto anche quello che si instaura tra Emmi e Leo è destinato a crescere, giorno dopo giorno, e a travolgerli fino a spingerli ad incontrarsi..
È già tornato dal teatro? Non riesco a dormire, stasera. Le ho mai raccontato del vento del Nord? Quando tengo la finestra aperta è insopportabile. Sarebbe bello se mi scrivesse qualche altra parola. Anche solo "Allora chiuda la finestra". Al che ribatterei: Con la finestra chiusa non riesco a dormire.
Inizialmente non nascondo di aver avuto una sorta di deja vu, qualcosa di già visto e in un certo senso potrebbe ricordare il film C'è post@ per te; tuttavia, questa sensazione si dissipa man mano che si procede nella lettura. Lo stile narrativo è molto immediato, piacevole e ricalca quello che può essere un reale scambio di messaggi tra due perfetti sconosciuti con annesso lo sviluppo di quello che è un rapporto in bilico tra amicizia e, lasciatemi passare il termine, attrazione mentale. Assistiamo alle problematiche dell'una e dell'altro, quasi fossimo dei guardoni seduti in prima fila.. eppure, non manchiamo di esserne attratti e incuriositi da quanto potrebbe o meno accadere.
Un romanzo che si legge molto velocemente, di quelli che ti rimangono dentro anche, e in particolar modo, per il finale aperto che lascia presagire ad un possibile seguito (ndr. infatti La Settima Onda è il secondo capitolo che conclude la storia). Il lettore s'immerge in quelli che sono i sentimenti, i timori e le falsità che i personaggi condividono e raccontano, soprattutto a loro stessi. Nonostante la trama sia piuttosto semplice, a colpire chi legge è il modo in cui i due protagonisti discorrono tra loro.
Consigliato: si
Tempo di lettura: due pomeriggi
Canzone consigliata: "Dreams" dei The Cranberries
E dopo la recensione, eccoci al giveaway che permetterà ad uno di voi di vincere la copia del romanzo in mio possesso (preciso quindi che il volume è usato ma tenuto bene ^-^) + un segnalibro realizzato da me. Partecipare è molto semplice, non dovete far altro che compilare il modulo.
Il giveaway avrà inizio quest'oggi a mezzogiorno e si concluderà, alla medesima ora, il 19 gennaio. Il vincitore avrà tempo 48 ore per rispondere all'email che invierò.
Sembra un libro davvero interessante! Partecipo volentieri al giveaway.
RispondiEliminaLa cosa che mi attira più di questo libro è il titolo e la copertina!
RispondiEliminaEmail: fede.lavacca@gmail.com
Il titolo è molto evocativo vero? Grazie per la partecipazione e in bocca al lupo!
Eliminawow partecipo molto volentieri perchè cercavo un libro in forma epistolare da inserire nella reading challenge!!
RispondiEliminamail: angyarmy@hotmail.it
I romanzi in forma epistolare sono in numero minore e in genere ricordiamo sempre i classici come "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" di Foscolo. Sono contenta di averti suggerito un titolo ^-^ buona fortuna!
EliminaMi piacciono i romanzi con questo stile e trovarne di qualità non sempre è facilissimo! Per cui eccomi a partecpare... sono davvero curiosa! <3
RispondiEliminafede_pablo_roma@yahoo.it
partecipo volentieri la trama sembra molto accattivante xD sperando in un pò di fortuna la mia mail è feddy6438@gmail.com ^_^
RispondiEliminami incuriosiscono le storie d'amore nate dalla casualità, dall'imprevisto. Incrocio le dita, spero di essere la fortunata
RispondiEliminamail: valentina.bollino@gmail.com
Mi interessa particolarmente la trama, mi incuriosisce un storia d'amore del genere. Partecipo con email oxaroxy@gmail.com
RispondiEliminaIl modo in cui si sono conosciuti attira senza dubbio la mia curiosità, in un epoca dove molte storie nascono sul web. Curiosa di scoprire come si evolve questa loro relazione
RispondiEliminamila.mali@hotmail.it
La trama di questo libro è molto interessante, mi piacerebbe molto leggere di questa storia nata sul web!
RispondiEliminaPartecipo al Giveaway ;-)
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Facebook: Rosy Palazzo
Non ho Twitter!
Ho piacizzato le pagine richieste ;-)
Grazie mille per l'opportunità ♡
di questo romanzo mi attira la veridicità... può essere una storia normale. senza super miliardari, e anche molto realistica, considerando i tempi! la mia mail è eloisa23@hotmail.it.. grazie del giveaway e in bocca al lupo a tutti <3
RispondiEliminaseguo la pagina su twitter con il nick @elo_lola23
Avevo già sentito parlare di questo libro e la trama mi è piaciuta fin da subito!
RispondiEliminalauradomy@hotmail.it
wowww questo romanzo mi ispira tantissimo, trama coinvolgente!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
La trama mi piace molto mi piacerebbe leggerlo!
RispondiEliminagrecoangela1987@libero.it
Questo libro mi incuriosisce. E' sicuramente una lettura fresca.
RispondiEliminanasettiroberta@gmail.com
Partecipo volentieri..da quello che ho letto mi sembra un libro da leggere
RispondiEliminabebatag@gmail.com
Partecipo!!vorrei leggerlo perché mi attira moltissimo! Giulia.1985.21@gmail.com
RispondiEliminaPartecipo con piacere, mi attira molto la trama :) la mia email è: alessia363636@gmail.com
RispondiEliminaPartecipo volentieri! Del libro mi intriga la presenza di email, la forma epistolare mi ha sempre attirata perchè non amo le descrizioni troppo pesanti! Email nicolettamarasca88@gmail.com lettore fisso Nicoletta Marasca
RispondiEliminaPartecipo! Adoro la trama di questo libro😍
RispondiEliminaalegulino2002@gmail.com