martedì 2 febbraio 2021

Top Ten Tuesday #72 - Libri scritti prima della mia nascita

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish nel 2010, la rubrica Top Ten Tuesday è passata sotto la guida del blog That Artsy Reader Girl e consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Libri scritti prima della mia nascita
Buon pomeriggio miei cari Folletti, come state? Mentre vi scrivo (siamo ancora agli sgoccioli di gennaio) fuori splende il sole e, nonostante l'aria sia piuttosto fredda, non mi dispiace passare un po' di tempo all'aperto tra una passeggiata e qualche lavoretto in giardino. E quale intrattenimento migliore per lasciar vagare i propri pensieri? A tal proposito, ho pensato alla mia lista di romanzi (e non solo) scritti prima della mia nascita.. siete curiosi di scoprire quali ho scelto? Bene, non ci resta che iniziare! Ricordo che cliccando sulle cover potrete leggere le varie sinossi.


Eccoci qui, non è stato poi così difficile scegliere dieci titoli.. e ce ne sarebbero stati moltissimi altri da inserire ma, ahimè, ho pensato di "nominare" quelli a me più cari. Coloro che mi leggono da un po' sanno che il primo romanzo che ho letto - e che mi ha iniziato al fantasy - è stato La Storia Infinita. Ovviamente non mi sono fermata qui, un decennio dopo mi sono avventurata nella Terra di Mezzo con Il Signore degli Anelli. Durante le mie letture, tuttavia, non sono mancati i classici quali Cime Tempestose, romanzo che mi ha fatto fare una lunga passeggiata nella brughiera.


Sono nata nel 1986 e giusto in quell'anno venne pubblicato Il Castello Errante di Howl. A seguito della visione del film d'animazione di Miyazaki, appena mi è stato possibile reperirlo in libreria, ho acquistato la trilogia di Diana Wynne Jones: è una delle letture a cui vorrei dedicarmi quest'anno. In questa lista non può mancare il genere horror e il suo maestro Stephen King mi ha regalato una delle primissime storie (se escludiamo la collana Piccoli Brividi): Le notti di Salem. Come vi dicevo, il mio amore per il fantasy risale all'infanzia e continua tuttora a tenermi compagnia; tra i vari titoli vi è anche Le Nebbie di Avalon della mia autrice preferita.

 

Proseguendo nella carrellata di titoli non può mancare una delle tragedie del grande drammaturgo inglese William Shakespeare: Amleto, infatti, è la mia opera preferita in assoluto. Quando ero alle elementari, subito dopo aver letto La Storia Infinita, la mi attenzione si focalizzò su Le Streghe di Roald Dahl (l'omonimo film l'ho visto giusto lo scorso anno), autore che ho ripreso solo di recente. Tra le varie trasposizioni che ho apprezzato e che vorrei rivedere vi è anche quella di Intervista col Vampiro di Anne Rice, il primo romanzo di vampiri che ho avuto modo di leggere.



Una ragazza alla moda mi fu regalato un Natale di moltissimi anni fa dai miei genitori e, sebbene siano passati più di due decenni, il ricordo della storia è ancora vivo. Quest'ultimo titolo mi porta, ahimè, anche alla conclusione di questo post. Spero che vi sia piaciuto e che, nel mio piccolo, vi abbia dato un qualche suggerimento per le vostre future letture ^.^ non mi resta, ora, che darvi appuntamento al prossimo articolo del blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...