venerdì 23 aprile 2021

{Review Tour} "L'ora oscura" di Daniele Tartaglia

Buonasera Folletti, come state? E' passato un po' di tempo dall'ultimo post del blog ma, non temete, non sono sparita in chissà quale isola deserta. Cercando di conciliare i vari impegni e, non sottovalutiamolo, il cambio di stagione (bentrovata allergia stagionale ç.ç) eccomi ancora una volta a leggere/visionare/ascoltare più di quanto poi riesca a recensire. Ad ogni modo, dopo questa premessa, vi do il benvenuto al review tour dedicato a L'ora oscura, una raccolta di storie appartenenti al genere horror e dark fantasy di Daniele Tartaglia, pubblicato questo mese dalla casa editrice O.D.E. Edizioni. Siete pronti? 


Titolo: L'ora oscura
Autore: Daniele Tartaglia
Casa Editrice: O.D.E. Edizioni
Data di Pubblicazione: 14 aprile 2021
Genere: dark fantasy, horror
Pagine: 77 pagine
Prezzo di copertina: 12,99

Acquistalo su Amazon
Nel crepuscolo che divide il sonno dalla veglia, l’autore presenta storie che hanno come filo conduttore l’irrealtà. Attraverso visioni demoniache, creature leggendarie e mostri nelle case, questi racconti prendono per mano il lettore trascinandolo nel delirio della coscienza.

A metà strada fra il fantasy e l’horror, L’ora oscura racconta la paura, la pazzia, il sogno e la morte.


Era da molto tempo che non m'imbattevo in un'antologia di racconti e quando mi è stato proposto questo review tour beh, non ho saputo dire di no: ero incuriosita dal filo conduttore usato dall'autore per legare le varie storie e, alla luce di questa lettura, posso dire di esserne rimasta piacevolmente colpita.

Spesso, uno dei "problemi" delle opere brevi è la caratterizzazione non approfondita, e talvolta completamente inesistente, dei personaggi; in questo caso, nonostante non possa scendere troppo nei particolari, le figure che ruotano attorno alle vicende riescono ad assumere connotati ben definiti, tanto che il lettore è in grado di farsi un'idea abbastanza chiara di chi abbia davanti. 
Se a questo aggiungiamo uno stile narrativo scorrevole e frasi dal ritmo incalzante che riescono a far percepire nettamente il crescere dell'atmosfera - lasciatemi passare il termine - angosciosa, L'ora oscura ha tutte le carte in regola per non farvi chiudere occhio e, perché no, osservare per bene cosa può nascondersi nel vostro frigorifero!

So che mi sta guardando, segue perfida i pensieri di vendetta, forse stimolo e nutrimento per la crescita del Male, ossigeno dell'inferno; credo di aver visto l'ombra malvagia della sua presenza nascondersi dietro le mie spalle, come uno zaino pesantissimo che le curva senza scampo.

Amo da sempre il genere horror, le storie paurose raccontate in piena notte davanti ad un falò o semplicemente sussurrate nel buio di una stanza mentre fuori imperversa il temporale; è facile capire quanto io possa essere di parte e quanto si possa sfondare una porta già aperta, eppure anche per me è difficile trovare opere che sappiano rendere al meglio quel pathos tipico capace di instillare il dubbio, il sospetto e il timore. Purtroppo, data la brevità delle storie non mi è possibile addentrarmi in esse senza incorrere nello spiacevole spoiler che tutti odiamo (a meno che non lo ricerchiamo consapevolmente, no?) e quindi, mi ritrovo a giungere di già alla conclusione di questo mio breve commento.

Amanti del genere, ricercatori di brividi o meno, questa breve antologia fa giusto al caso vostro: le storie raccolte sono brevi, scorrevoli e veramente coinvolgenti, tanto da farvi dormire con un occhio aperto e l'orecchio teso a captare qualsiasi tipo di movimento e/o rumore "strano". Un dolce brivido che vi riscuote dal tepore della quotidianità.

Consigliato: si
Tempo di lettura: un'ora
Canzone consigliata: "Tabular Bells" dall'Ost di The Exorcist


1 commento:

  1. Personalmente non mi piacciono gli horror (perchè mi spavento facilmente) ma una raccolta di racconti come questa penso la leggerei volentieri!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...