giovedì 2 aprile 2015

Recensione - "Caldo come il fuoco" di Jennifer L. Armentrout

Prosegue la mia avventura in compagnia dei personaggi della serie The Dark Elements di Jennifer L. Armentrout. Dopo il prequel "Dolce come il miele" (la recensione la trovate qui), eccomi a darvi il mio personale parere sul primo capitolo della saga, Caldo come il fuoco.

Titolo: Caldo come il fuoco
Titolo originale: White hot kiss
Serie: The Dark Elements vol.1
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: romance, urban fantasy
Data di pubblicazione: settembre 2014
Pagine: 400 pp.
Costo di Copertina: 6.50 euro

Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l’umanità dalle creature infernali, l’hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un’autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un’anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all’improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.


Lo so, probabilmente non è la prima volta che lo dico - nemmeno sarà l'ultima -, ma io adoro la Armentrout. Ogni sua storia è capace di catturarmi e di farmi emozionare come ben pochi autori sono in grado di fare. Premesso questo, il primo capitolo della serie ha per protagonista la storia tra Layla, giovane mezza demone e mezzo guardiano, e l'affascinante demone Roth. Però, andiamo con ordine.

Nel prequel abbiamo intravisto i personaggi principi della serie, vale a dire Layla, Zayne e Roth, ed ora ci troviamo proiettati in avanti di alcuni anni; la giovane adottata da Abbot frequenta, dopo gli anni di studio privato con Zayne, il liceo come una qualsiasi altra teenager americana. La sua vita tuttavia si dispiega tra le lezioni scolastiche e l'attività di "marchiatura" dei demoni. Grazie alla sua natura, che la pone a media via tra l'essere un Guardiano ed un Demone, è in grado di lasciare una traccia sui nemici naturali dei Gargoyle. Un modo semplice ed efficace per rintracciarli ed eliminarli. E' così che aiuta la sua "famiglia", almeno fino a quando lei stessa non diviene la preda ambita dei demoni d'alto rango. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra Roth, capace di confonderla, "annientarla" e mettere in discussione i sentimenti che, da sempre, prova per il bel Zayne.

Emily Browning as Layla
Cosa posso dire di questo romanzo.. l'autrice come sempre ci apre la porta e, accompagnandoci per mano con la sua frizzante ironia, ci fa conoscere il mondo da lei creato. Un mondo in cui gli esseri umani hanno scoperto l'esistenza dei Guardiani, protettori che li difendono da ciò di cui non devono sapere.. i Demoni. Tutto ruota attorno alla giovane Layla che cerca di capire chi sia veramente; il suo appartenere a due razze ben distinte la lascia spiazzata e, nonostante gli anni passati e l'amore "fraterno" che la lega a Zayne, ancora non viene accettata da quella che chiama "famiglia". In certi punti il suo conflitto interiore, e l'impossibilità di innamorarsi (vivendo l'amore) come una qualsiasi altra ragazza, mi ha rammentato in qualche modo la piccola Claudia di Intervista col vampiro. Le similitudini si fermano qui, badate bene. Come sempre la Armentrout ci regala co-protagonisti all'altezza della storia e delle aspettative: Zayne e Roth sono agli antipodi eppure hanno in comune la ragazza che amano. Entrambi caratterizzati benissimo, sono due giovani bellissimi (cosa non tanto strana) che per Layla smuoverebbero mari e monti. Tra i due ho preferito di gran lunga Roth, ma immagino sia essenzialmente perché ha avuto maggior spazio rispetto al biondo Guardiano. Aspetterò di vedere come si evolve il tutto.

Un romanzo d'evasione, divertente ed emozionante; non è difficile per il lettore ritrovarsi nei panni della protagonista e stare dalla sua parte. Consiglio questa lettura a tutti coloro che amano il genere urban fantasy ed i sentimenti che muovono gli ingranaggi della vicenda. Che altro posso dirvi, senza spoilerare troppo? Non mancano i colpi di scena ed il finale vi lascerà a bocca aperta, catapultandovi nel vortice dell'attesa.. eh si, perché non vi accontenterete di questo assaggio ^.*

Consigliato:
 si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "I believe in you" de Il Divo ft. Celine Dion




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...