venerdì 19 febbraio 2016

Shadowhunters | Recensione 1x06 - Uomini e Angeli


A questo giro, visto che mi ritengo piuttosto soddisfatta dalla visione dell'episodio dell'altro ieri (e sì, tutto - o quasi - merito dei Malec lo ammetto), ho pensato di scrivere la mia recensione a caldo, giusto a pochi giorni dal rilascio ufficiale su Netflix. Prima di lasciarvi al mio - come sempre - personalissimo commento, premetto che sarà un post più breve del solito e non perché non mi sia piaciuta la visone bensì perché durante questa ho preso davvero poche annotazioni.


In attesa del famosissimo episodio intitolato Malec (e so di non essere l'unica ad aspettarlo) che vedremo piuttosto in là nella stagione, questa volta ho seriamente rischiato di scrivere un vaneggiamento inneggiante alle scene aventi per protagonisti Alec e Magnus.. qualcosa del tipo "Oddio, oddioooo!" senza dire nulla di più. E' stato molto difficile mettere da parte l'entusiasmo e tornare abbastanza seria dal mettere per iscritto frasi di senso compiuto.. molto, ma molto difficile.

Magnus e.. l'ingrediente segreto
L'episodio inizia col consueto recap che, già con la testa altrove, non ho nemmeno seguito.. ma che volete, coi Malec in giro.. chissene di tutto il resto! Ok, proseguiamo.
Luke, grazie all'aiuto del trio Simon-Clary-Jace, viene portato al loft di Magnus per poter essere salvato da quello che scopriremo essere il morso - pericolosissimo - dell'Alfa. In preda ai dolori e alle allucinazioni, il detective mannaro rivede Jocelyn (e questo mi ha fatto in qualche modo ripensare all'apparizione avuta da Uther Pendragon con Igraine che lo mette in guardia dal pericolo di Gorlois, piccolo refuso tratto da Le Nebbie di Avalon.. chiedo scusa) la quale gli chiede di raccontare ogni cosa a Clary affinché la ragazza possa trovare la Coppa Mortale. Inutile dire che il nascosto non vuole farlo, tentenna sino a passare la famigerata patata bollente al Sommo Stregone di Brooklyn che si ritroverà a narrare, mentre la rossina disegna senza sosta, la storia del  Circolo e di Valentine. Ma un momento, dove sono finiti Simon e Jace? Tranquilli, dopo un iniziale battibecco su chi avesse la precedenza di fare qualcosa, sono andati a rimediare gli ingredienti mancanti alla pozione e tra questi, lo stregone furbetto, vi è anche Alexander con la sua Virgin Shadowhunter Energy! Credo di aver riso per un bel po' in questa scena perché la naturalezza con cui Harry Shaun Jr l'ha recitata, e la conseguente espressione di Dominic - della serie, non ne voglio sapere di più che è meglio - e di Simon, è stata fantastica!

Robert e Max Lightwood
Nel frattempo all'Istituto si respira un'aria a dir poco pesante. L'arrivo di Robert e del piccolo Max Lightwood, ha portato con sé la consapevolezza del ruolo - in bilico - della famiglia di Shadowhunters. A quanto pare la condotta di Alec e compagni non è andata giù al Clave e, come spiegano i genitori prima al ragazzo e poi a Izzy, occorre riconquistarne la fiducia; fiducia che non si ha solo con le azioni ma anche con la politica.. e questo apre le porte al possibile sacrificio di Alec. Infatti, da che mondo e mondo, il matrimonio è il mezzo più veloce e sicuro per stringere legami politici più che sentimentali. Ho amato in modo spropositato tutti i personaggi coinvolti: Alec pronto al sacrificio per la propria famiglia, Izzy che invece capisce cosa c'è in ballo e per questo prende le difese del fratello maggiore.. e anche i Lightwood mi piacciono, Maryse che si dimostra forte e vulnerabile allo stesso tempo e Robert (lo trovo molto sexy tra l'altro) che ha una predilezione per la figlia. Il piccolo Max conquista con la sua freschezza e simpatia, anche se me l'aspettavo un tantino diverso nell'aspetto. Dopo una chiacchierata tra fratello e sorella, Alec decide di mandare al diavolo tutte le regole e raggiungere Jace ma, badate bene, non per il parabatai bensì per se stesso. Aiuta e sostiene Magnus durante la "cura" di Luke in attesa dell'arrivo dei due baldi giovanotti che si contendono il cuore di Clary.

Go, Simon.. go, go, goooo!
Giusto a questo proposito, c'è stato un momento in cui avrei tanto voluto che Simon facesse fuori Jace! Tutto è dovuto al loro diverbio che ha visto per oggetto il comportamento "sottomesso" di Alec al biondo e del Mondano - non più tanto mondano, e mi è piaciuto come è stato riportato in scena la transizione. Bravissimo, Alberto! - alla "cara e dolce" rossina; che abbia influito la transizione o meno, il grado di stronzaggine di Jace - che per carità sappiamo quanto possa esserlo a volte - avrebbe fatto partire l'embolo a chiunque.. chiunque punto sul vivo, è vero, ciò non toglie che siano stilettate che lasciano il segno. Per riprendere le parole del biondo cacciatore, "tra simili ci si riconosce" e forse qualcosa di vero potrebbe esserci se la sottoscritta si è sentita fin troppo vicina a Simon (così pure a Alec).. Anyway, una volta ripresosi, Luke finalmente racconta il resto della storia ad una Clary che non si dimostra esattamente sveglia.. chi vuoi che sia tuo padre, scusa? La cosa che non riesco a sopportare del suo personaggio (parlo di Clary) è che ha tutta questa fretta di giudicare le persone e le scelte che hanno fatto, senza ascoltare la loro versione.. Reputa Luke pericoloso e poi ritratta dicendo che avrebbe dovuto fidarsi dal momento che per lei è stato come un padre.. giudica la condotta di Jocelyn e poi se ne rammarica.

Isabelle cambia look
Ad ogni modo, arriviamo alla conclusione dell'episodio scoprendo che la nostra protagonista sa dove trovare la Coppa Mortale, aveva un fratello, e con una Isabelle che decide di mettere da parte gli abitini succinti e diventare più "posata" (la somiglianza tra le attrici che interpretano madre e figlia è sconcertante!). E i Malec, ce li siamo scordati? Certo che no! Il mio commento su di loro lo tengo per il gran finale. Cosa posso dire, il loro tete-a-tete mi ha emozionato e fatto sorridere con un'espressione da perfetta ebete.. nemmeno avessi visto il Sacro Graal. I due attori sono perfetti assieme e.. non ho parole, non potevo sperare in qualcosa di meglio (nonostante sappiate bene che Godfrey rimane il Magnus perfetto). Ed è proprio con una loro gif che chiuderò il post.

Ma non prima di avervi dato un giudizio riassuntivo! La puntata numero sei mi è piaciuta molto, l'ho trovata equilibrata e ha messo in risalto diversi aspetti caratteriali e non dei vari personaggi. Purtroppo Clary non riesco proprio a farmela piacere, vuoi per gli script o per l'attrice, non so davvero.. continuo a sperare di volta in volta. Un discorso analogo vale anche per Jace che non riesco ancora a metterlo a fuoco; vorrei vedere qualcosa in più del suo carattere che, conoscendone i romanzi, non è di certo meno complicato rispetto ad Alec. Direi che è ammesso con riserva, ecco.

Vi aspetto alla prossima review e se vorrete dirmi cosa ne pensate,
aspetto come sempre i vostri commenti! Vi lascio ai Malec ^,*

 

2 commenti:

  1. Ciao! Concordo con te su tutto! Devo dire che, nonostante all'inizio la serie di Shadowhunters mi avesse lasciato un po' così, sta migliorando di puntata in puntata! Clary non la sopporto neanche io, sia per la recitazione dell'attrice sia perché non mi è mai piaciuta, neanche nei libri. Per Jace condivido il tuo stesso pensiero quindi spero che approfondiscano meglio il suo personaggio perché, al momento, è preso molto superficialmente! Simon, invece, è il mio preferito e penso che, in fatto di bravura nel recitare, sia il migliore e mi ha fatto morire in alcune scene!
    Infine, i Malec: che dire, li adoro e pensa che non ero nemmeno una fan così sfegatata prima. Sarà che mi piacciono molto i due attori e che la loro storia la stanno facendo evolvere proprio bene ma ogni volta che li vedo insieme non posso fare a meno di sorridere come una babbea (ecco, tipo Alec nella gif)! XD

    RispondiElimina
  2. Alcune puntate mi sono piaciute, altre no, questa in particolare l'ho trovata lenta. Per ora sul telefilm è un nì.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...