domenica 20 marzo 2016

{Recensione} "Shadowhunters. Le Orgini - L'Angelo" di Cassandra Clare

Signori e signore, rullo di tamburi prego.. sono orgogliosa di dare questa notizia: ho finalmente conosciuto Will e Jem! Piccolo vaneggiamento a parte, sono davvero contenta di riuscire a recensire il primo episodio della serie The Dark Arteficies di Cassandra Clare che ho avuto modo di leggere a gennaio (si, ho una velocità da bradipo nel recensire.. pazientate). Senza tirarla troppo per le lunghe, eccovi il mio commento semi-delirante a Shadowhunters. Le Origini - L'Angelo.


Titolo: Shadowhunters. Le Origini - L'Angelo
Titolo originale: Clockwork Angel
Serie: The Dark Artefices #1
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori - Oscar Bestseller
Genere: urban fantasy, young adult
Data di pubblicazione: maggio 2012
Pagine: 474 pp.
Costo di Copertina: 12.00 € 

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.


Mi ero ripromessa di non leggere nulla prima di aver ultimato il carico di recensioni arretrate e invece.. leggo molto più di quanto poi riesco a recensire. Forse dovrei darmi alle video recensioni o ai podcast, che ne pensate? Ad ogni modo, eccomi a parlarvi di questo primo volume della serie The Dark Artefices che, devo proprio dirlo, mi è piaciuto davvero molto!

Cover Originale
La sedicenne americana Tessa Gray, a seguito della morte della zia che l'ha allevata, si ritrova a raggiungere il fratello maggiore Nate a Londra. Purtroppo l'aspettativa dell'inizio di una nuova e felice vita si tramuta in un incubo: viene presa dalle Sorelle Oscure, due streghe, che hanno il compito di prepararla all'incontro col Magister. Cosa possono mai volere dalla ragazza? Semplice, Tessa non è una mondana e la sua abilità fa gola a molti: è in grado, infatti, di mutare il proprio aspetto prendendo le sembianze di chiunque voglia (a patto di avere un oggetto appartenuto alla persona a cui vuole "rubare" l'identità). Spaventata e, soprattutto, preoccupata per le sorti di Nate, la giovane viene salvata - durante un blitz - da William Herondale e portata all'Istituto. Questo è l'inizio di un cammino alla scoperta di sé, del quel mondo che l'ha sempre circondata ma di cui prende atto solo ora e dei sentimenti che la sconvolgeranno.

Premesso che l'epoca vittoriana è la mia preferita, ambientarci un urban fantasy che presenta giusto una puntina di steampunk significa centrare l'obiettivo con la sottoscritta. Ho aspettato un bel po' prima di iniziare questa lettura e, posso dirlo, mi pento di non averlo fatto prima. Perché? Beh, mi è piaciuto davvero molto! Ho apprezzato la trama e il modo in cui è stata sviluppata, senza cadere mai nel banale o nel "già visto".
I personaggi, principali e secondari, sono tutti caratterizzati in modo tale da permettere al lettore di farsi un'idea su chi ha davanti e, beh, trovare le proprie simpatie per questo o quello. Tessa non mi ha preso come Clary ma tutto sommato mi piace il modo in cui affronta le sconcertanti novità sul mondo che la circonda e i propri poteri. Non mancano due baldi giovanotti, uno l'opposto dell'altro, capaci di far perdere la testa alle lettrici: Will Herondale è cinico, poco incline a lasciar trapelare i propri sentimenti e ricorda molto Jace (che non sopporto a differenza di Will), e poi c'è Jem Carstairs e i suoi modi da gentiluomo e la dolcezza con cui si rapporta alle persone, pur avendo i propri misteri.

Appartenendo al target young adult ci troviamo a fare i conti con quello che ha tutta l'aria di diventare un vero e proprio triangolo amoroso; cosa che, tuttavia, non mi ha dato particolarmente fastidio. Clockwork Angel è un libro che si legge tutto d'un fiato grazie alle bellissime, e dettagliate, descrizioni e ai dialoghi freschi e vivaci che non stonano con l'ambientazione storica in cui la vicenda si pone. Ancora una volta, Cassandra Clare centra l'obiettivo: dar vita ad una nuova serie, la The Infernal Devices, capace di prendere ed emozionare esattamente - se non di più - come la precedente, la The Mortal Instruments. Lo consiglio? Certo che si!

Consigliato: si
Tempo di lettura: qualche pomeriggio
Canzone consigliata: "Élan" dei Nightwish


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...