Il weekend si avvicina e la sottoscritta ha ritrovato la voglia di scrivere, leggere, graficare.. a fine marzo ho avuto la fortuna di recarmi a Londra per un paio di giorni di relax e booom! ecco che ho tratto ispirazione per scrivere, e mi scuso per il colossale ritardo, la recensione ad una pubblicazione davvero interessante: Mollo tutto e vado all'estero di Francesco Narmenni, edito da Edizioni Il Punto d'Incontro.
Autore: Francesco Narmenni
Casa Editrice: Edizioni Il Punto d'Incontro
Data di Pubblicazione: 30 giugno 2016
Pagine: 192 pagine
Prezzo di copertina: 10,90 €
Acquistalo su Amazon
Un manuale che guida passo a passo chi ha deciso di iniziare una nuova vita all'estero. Contiene un percorso a tappe da seguire e anche il riassunto e la traduzione delle leggi di molti tra i paesi più interessanti in cui oggi conviene trasferirsi.
Sulla base della propria esperienza personale, Francesco Narmenni, noto blogger, illustra quali sono le strategie e gli accorgimenti da mettere in atto per crearsi una vita migliore in un altro paese, evitando gli errori che molti commettono quando decidono di andarsene dall'Italia.
- Scegliere un paese in base ai propri mezzi e al costo della vita
- Reperire utili informazioni sulla destinazione (consolati, siti governativi, normative ecc.)
- Le mete più interessanti
- Muovere i primi passi (iscrizione all’AIRE ecc.)
- Comprare casa all’estero (procedure generali, dritte per evitare le truffe, rapporti con il fisco italiano)
- Trovare lavoro all’estero (canali adatti, professioni più ricercate)
Sappiamo fin troppo bene, soprattutto noi giovani, che viviamo in un contesto difficile fatto di dubbi verso il futuro. Basandomi sul mio personale, dopo aver dovuto rinunciare - per forza di cose - ad un'attività che ho amato e che mi ha dato molte soddisfazioni, ho spesso pensato a mollar tutto e a spostarmi altrove. L'estero infatti rappresenta per moltissimi il punto di svolta, la terra promessa, il futuro a portata di mano.. eppure non è così semplice come può sembrare e Mollo tutto e vado all'estero rappresenta un manuale capace di dare qualche dritta utile a chiunque voglia intraprendere un'avventura di questo tipo.
Francesco Narmenni, blogger affermato, propone ai lettori una quindicina di mete in cui poter vivere; un manuale che comprende legislazioni, regolamenti sul lavoro e contatti utili per chi vuole risiedere in questo o quello Stato. Non nego che la mia copia, gentilmente inviatami dalla casa editrice, è piena zeppa di post-it!
Francesco Narmenni, blogger affermato, propone ai lettori una quindicina di mete in cui poter vivere; un manuale che comprende legislazioni, regolamenti sul lavoro e contatti utili per chi vuole risiedere in questo o quello Stato. Non nego che la mia copia, gentilmente inviatami dalla casa editrice, è piena zeppa di post-it!
Non c'è molto da dire su questo volumetto di nemmeno duecento pagine, se non che lo trovo un utile aiuto per far chiarezza sui dubbi che possono sorgere nel contemplare l'idea di lasciare l'Italia per un paese estero. Infatti, vi sono Stati in cui non è affatto semplice ottenere la cittadinanza e, spesso, le grandi città richiedono costi di vita elevati rispetto alle cittadine limitrofe più piccole.. insomma, lo consiglio davvero e chissà che un giorno non decida di prendere il volo ^-^
Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 pomeriggio, all'occasione
Canzone consigliata: "Sweet Home Alabama" di Lynyrd Skynyrd
Nessun commento:
Posta un commento