domenica 26 novembre 2023

{30 days to Christmas} - 29: Charles Dickens e il Natale


Ci sono autori che, grazie alle loro opere, vengono immancabilmente associati a ben determinati periodi dell'anno e Natale, come ricorrenza, non fa di certo eccezione. Charles Dickens, scrittore inglese del XIX secolo, è uno di questi. Infatti, il suo racconto breve "A Christmas Carol", pubblicato per la prima volta nel 1843, è diventato un classico intramontabile del periodo natalizio.

❅ Nasce a Portsmouth nel 1812
❅ E' stato sposato con Catherine, dalla quale ha avuto dieci figli
❅ Ha avuto una relazione con l'attrice Ellen Ternan
Ha lavorato come giornalista, scrivendo critiche teatrali e racconti brevi
❅ Si è impegnato per il miglioramento delle condizioni sociali degli emarginati, utilizzando le sue opere
❅ Romanzi: "David Copperfield", "Grandi Speranze", "Oliver Twist" e "Tales of Two Cities"
❅ Muore il 09 giugno 1870
Charles Dickens


A Christmas Carol è un racconto breve che ha per protagonista l'avaro Mr. Scrooge. Durante le notti che precedono e seguono Natale, l'anziano uomo d'affari viene visitato da ben quattro fantasmi: il defunto socio Mr. Marley, lo spirito del Natale Passato, quello del Natale Presente e, infine, lo Spirito del Natale Futuro. Ognuna di queste entità porta con sé un prezioso insegnamento, nonché monito per il futuro.

E' una storia di evoluzione e di presa di coscienza di sé. Una favola di speranza e rinnovamento che, nonostante gli anni alle spalle, continua ad emozionare intere generazioni di lettori e non solo.
Nel corso degli anni sono stati pubblicate numerose versioni, per grandi e piccini, del racconto e le trasposizioni cinematografiche (o anche solo per il piccolo schermo) si sprecano.

Dickens viene considerato il padre del Natale laico perché in epoca Vittoriana questa festa veniva celebrata solamente dal punto di vista religioso senza esagerazioni di sorta. E' grazie al suo racconto che si è riscoperta la gioia di festeggiare e condividere. Molte tradizioni ripresero piede (basti pensare ai cantori che, a quei tempi, erano ritenuti antiquati) ed altre, invece, furono adottate (fu il Principe Alberto, consorte della Regina Vittoria, a portare la tradizione dell'albero dalla sua Germania).

Cosa pensate di A Christmas Carol e del suo messaggio? Fatemelo sapere!
Morgana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...