sabato 25 novembre 2023

{30 days to Christmas} -30: Simboli - Il Calendario dell'Avvento


Eccoci, come promesso alcuni giorni fa, al primissimo appuntamento del countdown 30 days to Christmas organizzato dal blog per passare con voi, se lo vorrete, il tempo che ci distanzia dal Natale!

Il tempo scandisce le giornate e le vite di ognuno di noi, scorre inesorabile senza guardare in faccia nessuno e, soprattutto, senza voltarsi indietro. E' uno di quei temi che affascinano, spaventano e su cui sono stati compiuti molti studi fisici e filosofici. Ad ogni modo, tutto questo per introdurre quello che è il modo con cui tutti noi, gradi e piccini, amiamo scandire i giorni che ci separano dall'arrivo di Babbo Natale: il Calendario dell'Avvento!


Il Calendario dell'Avvento, quello con cui la maggior parte di noi siamo cresciuti perlomeno, con le finestrelle da aprire ogni giorno è una forma più recente di quella tradizione che ha trovato origine nella Germania del XIX secolo come modo di contare i giorni fino al Natale.

La tradizionale conta dei giorni è un'usanza radicata nella tradizione cristiana per cui l'Avvento inizia giusto quattro domeniche prima del 25 dicembre e ad ognuna di esse è associata una candela che viene accesa di volta in volta a scandire il tempo. Nel XIX secolo, come anticipato, le famiglie tedesche iniziarono a segnare i giorni fino al Natale con vari mezzi: segni su pareti o tavole o accensione di speciali candele dell'Avvento.

Dobbiamo attendere l'inizio del '900, più precisamente il 1908, per veder apparire il primo calendario con le finestrelle. A idearlo fu un editore tedesco di nome Gerhard Lang. Quest'ultimo, infatti, pubblicò una cartolina composta da 24 "finestre", dietro ognuna delle quali si trovava un'immagine natalizia. 

Questa tradizione ha poi visto la sua diffusione in tutta Europa e nel resto del mondo, con diverse varianti per forma e contenuti. Gli anni '50 poi segnano la diffusione dei calendari prodotti su scala industriale.

In commercio se ne trovano ormai davvero di ogni sorta, partendo dai più tradizionali contenenti cioccolatini a quelli dei grandi marchi di profumo e makeup. I miei preferiti? Quelli coi cioccolatini o le tisane!

Vi lascio con un paio di idee per i vostri calendari (o da regalare):


questi sono solo alcuni, giuro, ce ne sono a milioni!

Morgana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...