mercoledì 29 novembre 2023

{30 days to Christmas} -26: The Christmas Book Tag

 

Proseguiamo belli spediti nell'aprire un'altra casellina del nostro calendario/countdown di Natale. Se riuscirò a pubblicare con costanza per 30 giorni consecutivi potrò davvero ritenermi soddisfatta e orgogliosa di me stessa. Ad ogni modo, oggi è tempo di book tag: conoscete forse una migliore occasione per scoprire nuove romanzi?


BABBO NATALE
un libro perfetto da regalare a Natale
Sarà che è stato il primo libro che ho preso a prestito in biblioteca, la mia prima "lettura da grande" - beh, ero una nanerottola (non che poi sia diventata molto alta) di seconda elementare - che non avesse illustrazioni. Ricordo che ne rimasi entusiasta, rapita ad ogni parola, sognando di essere al posto del protagonista e vivere ogni singola avventura. Quindi, a tutti i lettori più giovani o agli adulti che vogliono vivere una splendida avventura nel Regno di Fantasia, consiglio La Storia Infinita di Michael Ende.

ALBERO DI NATALE
un libro che vorresti trovare sotto l'albero
Questa è sempre una di quelle "domande" a cui non so mai esattamente come rispondere. Perché? Semplice. In circolazione ci sono talmente tanti libri che vorrei leggere, che una sola vita non basterebbe. No, non scherzo e no, non voglio usare frasi ad effetto. Purtroppo, vuoi per mancanza di tempo o, ahimè, di voglia, sono parecchio indietro nella mia tabella di marcia e, la lista di letture e libri che vorrei continua ad allungarsi inesorabilmente. Quindi, per rispondere, un qualsiasi libro della mia chilometrica wishlist andrà benissimo sotto l'albero.

PACHETTO REGALO
il libro più bello che hai ricevuto per Natale
Questo regalo risale a tantissimi anni fa, andavo ancora alle elementari e lo trovai sotto l'albero avvolto in una carta regalo con dei pupazzetti.. forse erano orsetti. Ad ogni modo, Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett è uno dei romanzi a cui sono maggiormente legata. L'ho letto diverse volte e non mi sono persa una sola trasposizione. A pensarci bene, durante le ferie potrei rispolverarlo.

PUPAZZO DI NEVE
un libro da leggere in una fredda giornata d'inverno
Sarà che mentre preparo questi post mi perdo ad ascoltare musica e/o a vedere film a tema ma, e forse è un po' difficile da immaginare (le mie associazioni sono parecchio strane, vi avverto), mi ritrovo spesso a pensare/fantasticare a due personaggi che giocano sulla neve. Giocano in un periodo della loro vita in cui vivere i loro sentimenti era possibile. Di chi sto parlando? Heathclifff e Catherine del romanzo Cime Tempestose di Emily Bronte.

PANDORO VS PANETTONE
un libro ambientato in guerra
Ammetto che il primo pensiero è andato a Il canto della rivolta, ultimo capitolo della trilogia di Hunger Games, ma poi ci ho riflettuto su un po' e ho trovato un altro libro che ha come ambientazione il periodo di guerra. Durante gli anni scolastici ho sempre letto i romanzi che venivano assegnati ma, in tutta sincerità, quelli che ho letto con piacere sono stati davvero pochi e Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino è tra questi. 

BASTONCINO DI ZUCCHERO
il personaggio più dolce che hai trovato in un libro
Siamo giunti all'ultima "figura" di questa book tag. Premetto che, sicuramente, avrò incontrato diversi personaggi "dolci" nel corso delle mie letture ma, al momento, me ne viene in mente solamente uno: Anne Elliot, eroina del romanzo di Jane Austen Persuasione. Trovo che Anne sia davvero uno dei personaggi più dolci, genuini e capaci di donare loro stessi di cui abbia mai letto.

Morgana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...