sabato 2 dicembre 2023

{30 days to Christmas} -23: Simboli - L'albero di Natale

Altro giorno, altra finestrella da aprire. Sebbene un po' altalenante nelle uscite dei vari post, sono abbastanza felice di riuscire a proseguire nel mio personale intento di tenervi compagnia fino alla Vigilia.

In questo sabato, in cui le temperature sono scese non poco, riprendiamo a scoprire i simboli natalizi per antonomasia: oggi tocca all'Albero di Natale!


L'usanza di decorare degli alberi, durante il periodo di Natale, ha origini antiche e la si trova in svariate culture e civiltà. Vediamone qualcuna.

I popoli Celti, durante le celebrazioni per il Solstizio d'Inverno, erano soliti adornare alberi sempreverdi come simbolo di rinascita e vita eterna. Gli abeti rossi venivano quindi tagliati e portati nelle case per decorarli con frutti, simbolo di fertilità. I Romani invece, durante le Calende di gennaio, decoravano le loro case con rami di pino. Il Cristianesimo mantenne la tradizione dell'albero, nonostante inizialmente fosse stato sostituito dall'agrifoglio a rappresentare le spine della corona di Cristo, a rappresentazione di Gesù come simbolo di immortalità e Trinità (la figura triangolare dell'albero). 

La tradizione di decorare l'albero, come noi la conosciamo, è spesso attribuita alla Germania del XVI secolo. Vuole la leggenda, dato che non ci sono conferme storiche a riguardo, che Martin Lutero sia stato il primo a decorare l'albero con delle candele accese a simboleggiare le stelle che splendevano nella notte della natività.

Ad ogni modo, nel corso dei secoli, l'usanza si diffuse presto in tutta Europa e, a partire dal XVIII secolo, anche in America grazie ai coloni tedeschi. Tuttavia, è da precisare, l'albero di Natale iniziò a diffondersi a macchia d'occhio solamente dal XIX secolo. Infatti, la vera e propria diffusione in America è da imputarsi ai ritratti della Regina Vittoria e del consorte, il Principe Filippo, vicino ad un albero addobbato assieme ai figli.

Ora l'usanza è presente quasi in ogni casa (o piazza) in moltissimi paesi del mondo e gli alberi vengono decorati con qualsiasi tipo di ornamento e luce, naturale o artificiale che sia.

Morgana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...