martedì 20 agosto 2024

{Segnalazione} "La ragazza che amava Miyazaki" di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

Buon pomeriggio Folletti,
si, ogni tanto mi autoriesumo dal mio antro polveroso per riprendere a scrivere. Diciamo che l'ultimo periodo è stato (in realtà lo è tuttora), per volerlo racchiuere in una manciata di parole, "emotivamente e fisicamente intenso". Come sempre, oltre a chi mi è stato vicino, ho potuto contare anche sulle storie raccontate attraverso romanzi, film o serie tv. Così, pian piano, vedrò di rimettere in sesto qualcosina.

Chi mi conosce sa quanto ami i mondi creati da Hayao Miyazaki e, non dimentichiamolo, quelli dello Studio Ghibli. Seppur conosciuto quando già ero grandicella, in qualche modo, sono ugualmente cresciuta con le sue opere e segnalare dei tomi che riguardano tutto questo mondo, beh... mi fa sempre molto piacere. Oggi, in questa giornata caldissima, vi voglio segnalare La ragazza che amava Miyazaki, un'opera a sei mani di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, edito da Einaudi Ragazzi.



La ragazza che amava Miyazaki
di S. Casini, R. Fenoglio e F. Pasqua
Illustrazioni: Giulia Tomai
Data di uscita: 04 giugno 2024

Sofia ha diciotto anni e una passione sfrenata per il grande regista giapponese Hayao Miyazaki. Il suo sogno di diventare una mangaka – un’illustratrice di manga - sembra irraggiungibile nel piccolo borgo di Valvento in cui vive, dove nessuno condivide la sua passione. Ma un po’ alla volta i muri del paese vengono ricoperti da immagini ispirate ai film di Miyazaki realizzati da un misterioso writer, Pagot. Determinata a scoprirne l'identità, Sofia intraprenderà un viaggio che la porterà a confrontarsi con le sue paure e a scoprire la forza del suo talento.


Silvia Casini è stata project manager dell’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini. In seguito, ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement. Negli anni, ha scritto per diversi siti web e testate giornalistiche.

Raffaella Fenoglio è scrittrice per ragazzi, autrice di ricettari detox a basso indice glicemico e di cinericettari. È anche blogger di «Tre Civette sul Comò», fa parte del comitato «Città che legge» di Bordighera ed è socia fondatrice di P.E.N.E.L.O.P.E., associazione apartitica per la parità di genere. 

Francesco Pasqua, laureato in Discipline dello Spettacolo, è scrittore e sce neggiatore. Ha sceneggiato Soltanto uno scherzo con Maurizio Crozza ed è stato story editor di Copperman con Luca Argentero. 

Tutti e tre gli scrittori sono gli autori del bestseller La cucina incantata (Trenta editore), che dopo essere uscito in versione illustrata (La cucina incantata illustrata, Trenta editore), l'11 gennaio è stato pubblicato in Spagna (La cocina encantada, Dolmen Editorial). La cucina incantata illustrata è stato anche fonte di ispirazione della mostra Itadakimasu - Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime (la prima edizione si è tenuta presso il Palazzo della Meridiana a Genova).


Cosa ne pensate? Io, nemmeno a dirlo, l'ho già inserito nella mia wishlist!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...