lunedì 20 aprile 2015

30 Giorni di.. Buffy. The Vampire Slayer

il meme originale lo potete trovare qui

Era da un po' avevo voglia di fare un bel "30 giorni di.." e, dopo Once Upon A Time, ora tocca ad una delle serie tv che mi hanno fatto compagnia - fin dal primo episodio (assieme a Streghe) - quando ancora frequentavo le superiori. Sto parlando proprio dell'ammazza-vampiri per eccellenza.. Buffy. Quindi, senza altri indugi, addentriamoci nei ricordi - belli e brutti - suscitati da questa serie.

#1. Stagione preferita
Questa è sempre una domanda difficile. In primo luogo perché ogni stagione ha i suoi episodi e situazioni di punta, un po' perché di anni ne sono passati parecchi - quindi dovrei dare una rispolverata a tutto - e, infine, la prima stagione è sempre quella che ti dà l'infarinatura.. che ti apre le porte sul mondo. Ad ogni modo, direi che la mia stagione preferita è la settima perché, oltre all'evoluzione di Willow, ci sono dei momenti emozionanti da brivido (in senso positivo).

#2. Episodio preferito
Eh eh, questo è facile.. tra i tantissimi episodi che ho adorato, ce n'è uno che la mia anima canterina ama alla follia: il settimo episodio della sesta stagione, "La vita è un musical", in cui un demone lancia un incantesimo che costringe tutti a cantare e ballare. Se posso dire la canzone che canta Tara è stupenda! *momento nerd, lo so*

#3. Canzone preferita usata in un episodio
Nonostante la canzone che chiude la serie, The Final Fight, sia una di quelle da far venire la pelle d'oca e i lacrimoni, direi che la mia preferita rimarrà per sempre "Goodbye to you" di Michelle Branch. Mi pare che fosse in un episodio della sesta stagione. Confermo. Wikipedia mi dice che la canzone è apparsa nell'ottavo episodio della sesta stagione intitolato "Tabula Rasa".

#4. Personaggio femminile preferito
Ahi ahi ahi.. qui è un punto dolente perché sono sempre stata divisa tra Buffy e Willow. Dovendone scegliere una sola, uhm.. direi Buffy. A parte il fatto che io e lei siamo entrambe nate lo stesso giorno - di anni diversi però -, mi piace il suo essere forte anche a costo di sacrificarsi per le persone che ama, per tenerle al sicuro e proteggerle. E' dovuta crescere in fretta, destinata a non essere una comunissima teenager dedita a ragazzi e vestiti..

#5. Personaggio femminile che mi piace di meno
Non me ne vogliano coloro che invece l'adoravano.. ma non ho mai sopportato Dawn. Non vi saprei nemmeno dire il motivo, ad essere sincera.. semplicemente non mi è mai piaciuta come personaggio.

#6. Personaggio maschile preferito
La mia preferenza in questo caso è oscillata parecchio durante le sette stagioni della serie. Inizialmente stravedevo solo per Xander, poi Giles e, infine, Angel e Spike. Insomma, mancano solo Riley e Il Maestro all'appello O.o ad ogni modo, e senza togliere nulla a nessuno di questi, direi.. sì, direi Spike alla fine. E' stato uno di quei cattivi con un suo perché che, passando al bene, ha avuto una bella evoluzione durante le stagioni.. sino all'epilogo.

#7. Personaggio maschile che mi piace di meno
Questa è una bella domanda perché, diciamocelo, i personaggi maschili vengono spesso e volentieri messi in ombra da quelli femminili e trovare qualcuno che mi piaccia di meno non è semplicissimo. Diciamo che posso dire che quello che più mi è andato sempre di traverso è il Preside Snyder. Antipaticissimo!

#8. Amicizia preferita
Direi quella tra Buffy e Willow.. la ragazza che potrebbe essere facilmente essere una "popolare" e la nerd che viene ignorata dai più, tanto da passare inosservata. Mi piace quando Willow rimane stranita dal fatto che Buffy voglia essere proprio sua amica anziché di una ragazza come Cordelia. Buffy, dal canto suo, è più matura rispetto alle coetanee anche se vorrebbe comportarsi spesso come una qualsiasi teeneger. Mi piace come due personalità così diverse si amalgamino perfettamente senza sovrastarsi l'una con l'altra.

#9. Storia romantica preferita
Nonostante Spike mi piaccia molto, la coppia che ho sempre amato di questa serie tv è quella formata da Angel e Buffy. Lui è un'anima antica che spesso mi fa pensare al classico Principe Azzurro, misterioso e sempre pronto a proteggere - nonostante sia in grado di provvedere sa sé - l'amata. E' una storia d'amore che ha visto parecchi ostacoli e sono sicura che se Buffy non fosse stata la Cacciatrice e Angel un vampiro.. beh.. sarebbe stata perfetto.

#10. Stagione che mi piace di meno
Sinceramente mi sono piaciute tutte le stagioni, eppure se dovessi dire quale mi sia piaciuta di meno.. beh, direi la prima stagione perché, davvero, è stata un continuo crescendo.

#11. Storia romantica che mi piace di meno
Risposa brevissima anche per questa domanda. Mah.. non saprei, diciamo che dopo Buffy e Angel, ci sono Tara e Willow e Anya e Xander.. poi per le altre coppie, sinceramente, non le ho mai calcolate nemmeno di striscio.

#12. Episodio che mi piace di meno
Uhm.. non saprei, dico davvero. Ogni stagione ha avuto i suoi episodi di spicco e quelli sottotono, ma al momento, se devo essere sincera, non me ne viene in mente nemmeno uno.

#13: La Potenziale Cacciatrice preferita
L'arrivo delle Potenziali mi è piaciuta moltissimo e, pur non avendo una mia preferita, inserisco Violet perché è quella che ricordo maggiormente :)

#14: La Cattiva preferita
C'è solo una cattiva di questa serie che può dirvi veramente tale. La mia scelta è scontata.. Dark Willow! Ho pianto quando Tara è morta e l'evoluzione avuta dalla rossina è stata da paura - in ogni senso: non ci si poteva aspettare una reazione priva di "botto" da uno dei personaggi più tranquilli e buoni della serie, no?

#15: Il Cattivo preferito
Nonostante il bel Angel privo di anima mi sia risultato parecchio odioso come cattivo, la scelta del mio preferito ricadrà sempre e solo su Spike.

#16: Episodio che mi è piaciuto e che gli altri hanno odiato
Non credo di poter rispondere perché non ho idea di quale sia l'episodio odiato dagli altri. A dire il vero, quando seguivo la serie tv, non ho mai avuto modo di analizzarne gli episodi con qualcuno che la seguisse come me.

#17: Personaggio con cui mi relaziono maggiormente
Credo di ritrovarmi maggiormente nell'indole di Willow, quando non è Dark Willow s'intende. Come lei non sono esattamente un mostro di coraggio ma, all'occorrenza, so tirare fuori gli artigli.

#18: Personaggio che non ha avuto troppo tempo sullo schermo
Avrei tanto voluto che Kendra, la cacciatrice attivata alla morte temporanea di Buffy, avesse più spazio rispetto all'unico episodio. Ammetto che non mi è stata molto simpatica, ma forse conoscendola meglio avrebbe dato prova del suo carattere, delle sue capacità.. dalla sua morte, ad ogni modo, ne è venuta Faith che non era affatto male, no?

#19: Personaggio che ti piace e che gli altri hanno odiato
Non so se gli altri l'hanno odiato, ma a me sicuramente è piaciuto molto.. parlo di Luke, il vampiro "aiutante" del Maestro che vediamo nei primissimi episodi della prima stagione.

#20: Miglior episodio con Spike "centrale"
Beh, in realtà ci sarebbero parecchi episodi dell'ultima stagione in cui il Primo lo prende non poco di mira per farlo cambiare.. eppure l'episodio più bello, anche se in verità è una scena, rimane "Chosen" in cui si sacrifica per salvare il mondo e dopo aver detto a Buffy che l'amava, ricambiato.

#21: Miglior episodio con Willow "centrale"
Amo il personaggio di Willow, nonostante Buffy la superi in graduatoria giusto di un pelino, e credo che il suo personaggio sia quello che maggiormente si sia evoluto durante l'intera serie. L'episodio migliore è "Grave", il finale della sesta stagione in cui vediamo Dark Willow ritornare se stessa grazie all'aiuto e alle parole di Xander. Ho adorato questa scena (osserva la gif)

#22: Miglior episodio con Xander "centrale"
Ecco, direi che la risposta a questo punto rispecchia in toto quella precedente. In "Grave" vediamo uno Xander straordinario che ama profondamente Willow e, nonostante tutto, crede in lei e sa che sta soffreddo per la perdita di Tara. Il modo in cui le parla, incurante di quanto lei possa essere letale nelle vesti di Dark Willow è qualcosa di superbo.

#23: Due personaggi che avrei voluto vedere assieme
Oh questa è una risposta semplice, davvero. Avrei tanto voluto che Giles e Joyce, la madre di Buffy, stessero insieme per davvero. Secondo me avrebbero formato una splendida coppia.. i loro caratteri, vagamente simili, sono a mio parere parecchio compatibili. Vi ricordate la puntata in cui, drogati con le tavolette di cioccolato, perdono ogni freno inibitore tornando giovani? Fantastici!

#24: Esempio preferito di effetto speciale degli anni '90
Uno degli effetti speciali che ho sempre amato, e che continuo ad amare tutt'ora, è quello della morte "definitiva" dei vampiri. Li trafiggi con un paletto al cuore è loro "puff" si dissolvono in una nuvoletta di polvere.

#25: Citazione preferita dell'universo di Buffy
La mia citazione preferita, o meglio una delle molte, appartiene a Spike ed è rivolta a Buffy e Angel. "You're not friends. You'll never be friends. You'll be in love till it kills you both. You'll fight, and you'll shag, and you'll hate each other till it makes you quiver, but you'll never be friends. Love isn't brains, children, it's blood...blood screaming inside you to work its will. I may be love's bitch, but at least I'm man enough to admit it".

#26: Momento Scooby preferito
Come se ce ne fosse uno solamente. Ad ogni modo, dovendo scegliere direi il finale della quarta stagione in cui ritroviamo un abbraccio di gruppo tra Xander, Willow e Buffy.


#27: Momento più carino
Non ricordo l'episodio preciso, ma il momento più bello e romantico è stato di sicuro quello del primo bacio scambiato tra Willow e Tara *_*

#28: Personaggio che amo odiare
Mah.. insomma, ho Cordelia che mi sta antipatica, ma odiare è un po' eccessivo quindi.. direi che questo punto non ha una risposta.

#29: Episodio che odi e che gli altri amano
Uhm.. non saprei.. azzarderei l'episodio del musical "La vita è un musical".

#30: Cosa pensi renda grande Buffy
Buffy non è soltanto una storia basata su vampiri, cacciatori e strani esseri sovrannaturali, e soprattutto non è solo questo a renderla una grande serie tv. Alla base di tutto c'è l'amicizia e i legami che si instaurano tra i vari personaggi durante le stagioni; sono proprio questi ad aver reso Buffy un qualcosa di vincente. Buffy, Willow e Xander, così come Giles e gli altri personaggi, rappresentano i caratteri di persone che incontriamo nella vita di tutti i giorni e non è difficile immedesimarsi in qualcuno di loro, no?


Che dire, ho amato Buffy The Vampire Slayer e continuerò ad amare questa serie al pari di Streghe e Supernatural.. almeno per quanto riguarda il filone di questo genere. Ora, ditemi la vostra, lo guardavate anche voi? Siete Team Angel o Team Spike? Aspetto i vostri commenti, un bacio!


5 commenti:

  1. Ciao cara! Anche il mio episodio preferito è quello musical.. e pensare che di solito li detesto. Buffy fa miracoli, ehehe! O meglio, Spike, visto che la canzone che amo è la sua ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Meno male, pensavo di essere l'unica a preferire quell'episodio ♥ Si, la canzone di Spike è stupenda e, ti dirò, anche quella di Tara mi piace molto :)

      Elimina
  2. Ohhh Buffy è il mio telefilm preferito in assoluto *-*
    Diciamo che il mio personaggio preferito maschile, stranamente era Oz! Però stravedevo anche io per Spike e Angel, tanto che non sono mai riuscita a decidere chi preferissi tra i due! Per certi versi uno, e per certi versi l'altro xD
    Tara invece non l'ho mai sopportata moltissimo e per quanto riguarda la stagione preferita, direi la terza, anche se è un telefilm che amo così tanto (ho iniziato a vederlo tipo alle elementari!), che è durissima scegliere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oz mi piaceva e non piaceva a dire il vero.. RIley non potevo vederlo ad esempio :) Comunque hai ragioni, Spike e Angel avevano i loro lati positivi e negativi.. un personaggio che fosse stato un bel mix tra i due sarebbe stato perfetto *_*
      Quando lo diedero alla tv, mi pare fosse dopo gli esami di terza media xD i miei ricordi sono vaghi xD

      Elimina
  3. oooohhhh Buffy!!! Quanti ricordi! :D ho amato alla follia questo telefilm!
    Nonostante Angel non mi dispiaccia ed abbia anche apprezzato la sua serie, sono una fan accanita di Spike! Concordo con il tuo odio immotivato verso Dawn :P
    L'episodio del Musical è stato qualcosa di stupendo! Rischiavano di rovinare un intera serie con solo quell'episodio ed invece è stato un successo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...