sabato 30 giugno 2012

Recensione - Il domani che verrà

Titolo: Il domani che verrà
Autore: John Marsden
Genere: young adult, avventura
Editore: Fazi Editore
Collana: Lan
Pagine: 250 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 14,90 euro

Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste: è tutto pronto. La loro destinazione è Hell, un paradiso chiamato Inferno, una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, i ragazzi non sanno che al ritorno la loro vita non sarà più la stessa. Le case vuote, gli animali domestici morti, un'aura di desolazione che avvolge ogni cosa. L'Australia è stata occupata da forze militari sconosciute e i civili sono scomparsi, costretti in enormi prigioni all'aperto: tra i detenuti ci sono i genitori, i fratelli e le sorelle. Sconfitte la paura e l'incertezza, l'angoscia e la fragilità, i ragazzi sceglieranno di combattere per riprendersi il proprio avvenire, sapendo che l'unica possibilità di salvezza è nelle loro mani.


Prima di dedicarmi alla lettura di questo romanzo, non riuscivo a capire il perché di tanti pareri negativi rivolti al film. Sinceramente a me sembrava abbastanza carino e gradevole. Niente di eccezionale, badate bene, ma nemmeno da buttare totalmente alle ortiche. Il mio parere è mutato quasi completamente con la lettura del romanzo omonimo. Le tematiche affrontate e i meccanismi relazionali tra i personaggi sono molto più approfondite, e meno superficiali, di quanto dia a vedere la trasposizione cinematografica. Tuttavia, non sono qui per parlarvi delle differenze tra romanzo e movie. Procediamo, quindi, con la mia recensione del libro.

Pubblicato in Italia nel 1998, per la prima volta, col titolo "La guerra che verrà", questo è il primo di sette capitoli che compongono la serie Tomorrow dell'autore australiano John Marsden:

1. Tomorrow, When the War Began
2. The Dead of the Night
3. The Third Day, the Frost
4. Darkness be my Friend
5. Burning for Revenge
6. The Night is for Hunting
7. The Other Side of Dawn

Un romanzo d'avventura, appartenente al genere young adult, che parla di amicizia, coraggio e crescita.

Siamo a Wirrawee. Un paese, non molto lontano da Sidney, in cui la vita procede all'insegna della routine fatta di pascoli, lavoro nei campi e le fiere della contea. Qui, le amiche Ellie e Corrie decidono di organizzare, nonostante l'imminente fiera della contea, un campeggio nella macchia assieme ad alcuni compagni di scuola. Partono così alla volta di uno dei luoghi meno battuti dagli escursionisti : l'Inferno. Qui trascorrono dei giorni all'insegna del divertimento e della spensieratezza, inconsapevoli di ciò che accade in città. Al loro rientro, i giovani, si ritroveranno a far i conti con la realtà che gli si palesa davanti: truppe militari straniere hanno invaso il territorio, radunando tutti gli abitanti. Il gruppo deciderà di lottare per la propria libertà, per quella delle loro famiglie e della nazione, affrontando le paure e diventando loro stessi dei soldati.

Un romanzo dal ritmo incalzante ed uno stile narrativo che tiene il lettore incollato alle pagine fin dalle primissime battute. La storia è originale e, come i personaggi, ben strutturata. Una cosa che mi è piaciuta molto, e che spesso tendo a ricercare nei romanzi che leggo (di qualsiasi genere), è l'evoluzione dei personaggi durante lo svolgersi della vicenda. I ragazzi, primi fra tutti Homer, cambiano in qualche modo il loro atteggiamento sia nel confronto di se stessi che degli altri. Nonostante sia un romanzo distopico prettamente d'avventura, non mancano le parentesi sentimentali e leggere tipiche degli ya.
In definitiva, non voglio dilungarmi troppo, Il domani che verrà è uno di quei libri di cui vorresti leggere subito il seguito (chissà quanto aspetteremo). Dedicato, come già detto, ad un pubblico adolescenziale, piacerà anche ai più grandicelli.

Tempo di lettura: 4 giorni
Canzone consigliata: "From Yesterday" di 30 Seconds To Mars


5 commenti:

  1. A me non è che non ispira... sono i 7 libri della serie che mi bloccano. Li leggeremo in 7 anni? ;_;

    RispondiElimina
  2. Lo volevo leggere prima che uscisse al cinema ma, per una cosa o per l'altra non sono riuscita ad acquistarlo per tempo...così, visto il film mi stupivo delle critiche negative che ha preso. L'ho letto per curiosità...il problema è che non si sa se verranno pubblicati gli altri romanzi...in più c'è anche un'altra serie di 3 libri che riprendono la storia di Ellie...

    RispondiElimina
  3. Ho visto il film e mi è piaciuto abbastanza, ma non sono molto sicura di prendere anche il libro, non penso che vedremo presto in Italia il seguito o i prossimi libri della serie!
    Bella recensione comunque ;)

    RispondiElimina
  4. Mi sembra carino.... magari lo leggo, insieme ai settecento che ho in mente!!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...