martedì 19 giugno 2012

Teaser Tuesday (18)

Rubrica creata da MizB per Should Be Reading

Ebbene, eccoci ad una nuova puntata della rubrica "Teaser Tuesday" che molti di voi conosceranno già. Allora, la rubrica è aperta a tutti gli utenti che, per partecipare, dovranno seguire solamente queste piccole regole:

✗ Prendi il libro che stai leggendo
✗ Aprilo ad una pagina a caso
✗ Condividi due sequenze (teaser) prese da qualsiasi parte di quella pagina
✗ ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (le frasi non devono rivelare troppo o rovinerai la lettura agli altri XD)
✗ Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore così gli altri utenti potranno inserirlo nella loro lista dei desideri

Dopo la mia assenza, dovuta alla preparazione di un esame (non chiedetemi com'è andato...preferisco non parlarne), eccomi con una nuova puntata della rubrica dedicata alle citazioni prese dal libro che ho in lettura. Questa settimana è la volta di Le favole di Isabella di Franco Zizola.
Isabella sentiva di non aver scelto quella vita e di non potersene liberare. Era donna. Forse solo ai maschi era concesso il libero arbitrio. Alla prova dei fatti perfino il precettore Decimo Gobbo aveva un tempo dovuto chiarire al barone Michele che Isabella riusciva più pronta dello stesso Scipione nell'apprendere, ma Scipione era maschio, ora stava a Parigi, era caro alla regina Caterina, faceva da segretario galante. Era infatti alla moda nelle corti allora avere un letterato italiano, un leccaregine. 
Teaser tratto da "Le favole di Isabella" di Franco Zizola, pag. 105. 
 
«Non scrivere... Consumi gli occhi alla fioca lucerna poetando, la candela si consuma, non leggere... non tentare accordi sulle corde del liuto... Prendi la zappetta per curare i fiori del giardino e la saggina per pulire la stanza, vai al lavatoio con le altre donne per lavare i panni. Anche le regine son serve dell'uomo, che è capo della donna per volere di Dio e della natura. Conserva la tua vita, non scrivere... I fratelli non sopporteranno a lungo la sorella sapiente».
Teaser trattioo da "Le favole di Isabella" di Franco Zizola, pag. 105/106.

Ultimamente sono di una lentezza imbarazzante nella lettura... credo sia anche il tempo. Cosa posso dirvi su questo libro? Beh, sinceramente, è ancora presto ma, ammetto che mi piace davvero molto lo stile di questo autore veneto. Prossimamente potrete leggere la mia recensione ^^.

Ma, tornando al Teaser Tuesday... quali sono i vostri estratti della settimana? Fatemi sapere che sono davvero curiosa... in più, posso sempre ampliare le mie letture ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...