martedì 10 luglio 2012

Top Ten Tuesday (17): le mie Abitudini Libresche

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten delle mie Abitudini Libresche


Buongiorno! Anche oggi, tanto per cambiare, splende il sole e l'aria è calda e davvero umida (si suda anche da seduti e sotto al ventilatore -.-). Ebbene sì, lo devo ammettere. Sono il classico tipo che preferisce la pioggia al sole e l'inverno all'estate. Detto questo, passiamo oltre: parliamo della classifica di questa settimana. Quando ho letto il tema di oggi mi sono illuminata. Essenzialmente per due motivi: il primo è che l'argomento mi piace (è davvero originale) e il secondo... beh, sono curiosa di scoprire le vostre abitudini libresche! ^^ Che dite, iniziamo?

1. Ho la bruttissima abitudine di leggere anche più libri contemporaneamente... rischiando di non finirne nemmeno uno.
2. Durante la lettura di un libro, di qualsiasi genere, non sopporto essere interrotta.
3. I miei segnalibri? Praticamente uso di tutto: post-it, scontrini, segnalibri, schede telefoniche, braccialetti, foglie, fiori... tutto (o quasi) quello che mi capita sottomano.
4. Avete presente la protagonista di "I love shopping"? Ecco, sono uguale però al posto di scarpe e vestiti preferisco i libri.
5. I libri che fanno parte di una serie devono essere tutti dello stesso formato nella mia libreria.
6. La libreria del soppalco è suddivisa per argomento e i libri sono posizionati in ordine alfabetico.
7. Ho un programma di gestione per la mia biblioteca di casa in cui annoto anche quando presto qualche libro.
8. L'avvento degli ebook mi ha semplificato la vita...ne ho a centinaia nel lettore e, non servono altri scaffali o soppalchi in casa.
9. Adoro le biblioteche: prendo i libri a prestito, mi rifugio nelle loro stanze a leggere, ecc. Ogni volta che ci vado, state sicuri, rientro con un paio di libri.
10. Non mi faccio problemi ad acquistare libri usati alle bancarelle, nei mercatini o in rete... purché siano in buone condizioni.

A rileggere questa classifica, ammetto che non mi sembra di avere abitudini così strane...ok, forse il fatto di tenere un programma di gestione molto simile a quello delle biblioteche pubbliche potrebbe esserlo...e anche la disposizione dei tomi ma...dai, sono ancora mentalmente sana ^^.
E voi, quali sono le vostre abitudini libresche?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...