lunedì 22 aprile 2013

Once Upon A Time #7

Rubrica creata dal blog Over The Hills And Far Away
dedicata alle favole (e non solo) in ogni loro forma

Fuori ha ripreso a piovere, per un momento è pure apparso un timido sole, ed io mi diletto a scrivere e, terminato questo post, a leggere indisturbata (più o meno). L'ultima puntata risale al mese di febbraio e, contro ogni qualsivoglia previsione, da allora mi sono appassionata ad una delle serie televisive più seguite, The Vampire Diaries. Ad essere sincera, non lo pensavo possibile.
Ma perché vi dico questo? Perché ho deciso di dedicare questa puntata ad una figura folkloristica presente in leggende e nella letteratura mondiale. Sto parlando del Doppelgänger.

Il termine Doppelgänger (la cui parola tedesca è composta da doppel, "doppio", e  gänger, "che va, che passa") indica la copia spettrale o reale di una persona vivente.
Nonostante fossi a conoscenza dell'esistenza di sosia e copie astrali, sinceramente non avevo mai sentito questo termine prima della visione della serie televisiva tratta dai romanzi di Lisa Jane Smith (mi sono sentita molto ignorante).

Elena Gilbert e Katherine Pierce/Katerina Petrova
Secondo il folklore, questi doppi non sono in grado di proiettare ombre e riflettersi negli specchio o nell'acqua. In alcune mitologie, vedere il proprio Doppelänger è presagio di morte, mentre vedere quello appartenente ad un parente può portare sfortuna e/o indicare l'avvicinarsi di un problema di salute. Talvolta, queste figure arrivano ad insinuare, nella mente dei loro doppi, idee di ogni sorta.

Tuttavia, gli psicologi ne danno una loro visione professionale. Secondo gli studiosi, questa figura è strettamente collegata alla psiche e, talvolta, ai disturbi narcisistici della personalità (incapacità di provare affetto verso gli altri).

Nella cultura popolare i Doppelgänger appaiono in diverse opere letterarie e cinematografiche. Ecco gli esempi più eclatanti in cui li possiamo incontrare:
Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson;
Dracula di Bram Stoker;
Coraline di Neil Gaiman, da cui è stato tratto anche il film d'animazione nel 2009;
nel manga Sailor Moon, la Lady Nera è il doppio di Chibiusa e Nehellenia di Serenity;
in Fight Club (film del 1999);
in The Vampire Diaries, Elena è la Doppelgänger di Katherine Pierce/ Katerina Petrova.

Ovviamente ci sono moltissimi altri esempi, questi sono quelli che ricordo e che, comunque, ho verificato facilmente (ho letto, tra l'altro, che Jane Eyre sarebbe il doppio di Bertha Mason... sinceramente non ricordo che si accennasse ad una stretta somiglianza tra le due donne. Uhm, credo che andrò a controllare quanto prima). Fatemi sapere cosa ne pensate e se, per caso, siete a conoscenza di altri "doppi" famosi.

1 commento:

  1. Anche io non avevo mai sentito questo termine prima del telefilm "The vampire diaries"!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...