domenica 14 aprile 2013

Book-to-Movie: The Vampire Diaries (Seasons 1&2)

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni venerdì solo su Over The Hills And Far Away


Buon pomeriggio miei bei folletti!
Dopo una lunga mattinata passata a far spese, correndo come una pazza, sono davvero felice di piazzarmi davanti al pc e scrivere (beh, in verità sto scrivendo prima su carta ^^, lo trovo più naturale).
Come sapete, la scorsa settimana ho deciso di dare una seconda possibilità alla serie, tratta dai libri di Lisa Jane Smith, The Vampire Diaries. Avrei dovuto fare una puntata su ogni singola stagione (almeno questo mi ero ripromessa), invece vi parlerò delle prime due. Perché? Non sono riuscita a resistere, dovevo continuare!Sì, sono diventata una "The Vampire Diaries dipendente"!

Innanzitutto, cosa m'ha convinta a dare una seconda occasione ad una serie di cui avevo guardato solamente una quindicina di puntate della prima stagione?
Egoisticamente parlando (o scrivendo, sarebbe più corretto), mi dovevo documentare sull'ambientazione della serie per poter giocare meglio in un gioco di ruolo.
Volete sapere cosa ne penso? Ve lo dico subito.

Sapete che non nutro una grande stima per i romanzi (o meglio per il primo) però, devo ammetterlo, la serie tv che la The CW ha sviluppato mi sta piacendo davvero molto. Molti dei personaggi mi stanno sulle scatole, proprio come la controparte letteraria, ma ce ne sono altri che mi hanno, come posso dire, "rapita". Quindi, un po' in stile "scuole elementari", ecco le mie classifiche di gradimento dei personaggi, maschili e femminili, che ho preferito in queste prime due stagioni (non mancheranno le spiegazioni alle mie scelte).

Adoro il ciondolo porta-verbena di Elena
PERSONAGGI FEMMINILI
Iniziamo con le donzelle della serie. Allora, c'è stato un certo movimento al vertice di questa classifica al termine della seconda stagione.
1. Caroline Forbes: per tutta la prima stagione l'ho trovata odiosa, a stento riuscivo a sopportarla (mai quanto Elena, però). Tuttavia, nella seconda stagione, dopo esser diventata una vampira ha guadagnato parecchi punti. Mi è piaciuta nel suo rapporto con Tyler e la madre.
2. Bonnie Bennett: inizialmente era in vetta alla classifica. Continua a piacermi molto questo personaggio, ho sempre avuto un debole per le streghe, però ha perso un po' di... uhm, smalto?
3. Katerina Petrova: eccola qui la più stronza delle stronze (perdonate il francesismo, ma ci sta). Non mi sta simpatica e non mi piace nemmeno caratterialmente, ma non ho dubbi: è un gran personaggio. 

PERSONAGGI MASCHILI
Ok, ecco che a voi ragazze interesserà sapere chi sono i maschietti che m'hanno colpito durante la visione.
1. Damon Salvatore: credo che il nome dica tutto, non è vero?
2. Klaus: dite quello che volete, ma a me Joseph Morgan piace parecchio. Non è il classico strafigo, ha il carattere del vampiro per eccellenza e poi è pure un lupo. E' un cattivo di qualità superiore rispetto a quelli che s'incontrano in questi primi 44 episodi.
3. Matt: beh, non è uno di quei personaggi cruciali (almeno non in queste due stagioni), però è il classico bravo ragazzo che si trova all'oscuro di tutto fino a cinque minuti prima che accada il fattaccio. Nonostante il faccino di uno che cade dalle nuvole, lo trovo "coccoloso".

Non lo so quanti di voi l'abbiano già seguita, ho paura di spoilerare qualcosa. Quindi, vi metto tutto con la censura, ok? Sarà a vostro rischio e pericolo andare a leggere il resto.
Ci sono state un paio di scene davvero emozionanti ed entrambe sono nella seconda stagione del telefilm. La prima è quella della morte di Rose (in cui Damon l'assiste e pone fine al suo tormento) mentre la secondo è quella in cui Elena legge la lettera di John Gilbert. In quest'ultima scena, preceduta dalla sorpresa della morte di Jenna (ci sono rimasta piuttosto male), non nego di aver pianto come una fontana.

Tornando alle cose che posso scrivere tranquillamente, vi chiederete in quale team stia: Delena o Stelena? Sinceramente, riesco a vedere solamente la coppia formata da Elena e Stefan. Non lo so, caratterialmente li trovo più affini, e poi Damon ci perde parecchio in termini di "bastardaggine" quando 'sta con Elena... ha la tendenza a diventarmi troppo "polpettina"!

Vabbè, credo sia il caso di concludere. Mi sono dilungata fin troppo, non trovate? Tirando le somme su queste due stagioni di The Vampire Diaries, posso dire che è una serie che ti prende parecchio (se ti piace il genere) ed ha, in alcuni personaggi i suoi punti di forza (vedi Damon, Klaus). Sono già alla fine della terza stagione, mentre leggete questa mia piccola recensione, e il mio personaggio maschile preferito non è più Damon, ma... ve lo dico la prossima volta ^^. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa serie tv, quale fratello Salvatore preferite e cosa vi piace di queste due stagioni.

Giudizio personale complessivo Stagione 1:
Giudizio personale complessivo Stagione 2:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...