venerdì 1 gennaio 2016

Ricetta Speedy #01 - Croissant con pasta sfoglia

Ho pensato di iniziare questa rubrica (iniziata su di un blog costola che non riesco, per motivi di tempo a seguire come vorrei) con un post dedicato ad un dolce facile e veloce che tutti noi amiamo consumare a colazione: sto parlando dei Croissant.

Tutto è iniziato una domenica in cui, ogni tanto capita anche alla sottoscritta, avevo voglia di mangiare qualcosa di dolce per colazione. Non avendo trovato nulla di sfizioso per accontentare le mie papille gustative, nel pomeriggio mi sono fiondata a spulciare qui e là nella rete ed ecco apparire, come la manna dal cielo, una ricetta pratica, veloce ed economica per avere dei Croissant sempre pronti! Eccovi la ricetta!

Un'immagine dei miei croissant

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
Zucchero di canna q.b.
Nutella o marmellata per farcire

Procedimento
Stendete la pasta sfoglia e iniziate a "spolverarla" di zucchero di canna. Una volta fatto ciò, prendete della carta da forno e, una volta adagiata sopra, stendete un poco la sfoglia aiutandovi col mattarello. In questo modo i cristalli di zucchero faranno presa sulla pasta. Ponendovi attenzione, voltate la pasta sotto-sopra di modo che la superficie zuccherata si trovi rivolta verso il piano di lavoro e togliete la carta da forno sul lato in superficie. A questo punto potrete iniziare a tagliare gli spicchi, aiutandovi con un taglia-pizza o un coltello. Solitamente suddivido in otto raggi così da avere otto croissant piccolini, ma potete anche farne quattro più grandi. Farcite i vostri croissant con un cucchiaio (o, nel caso di spicchi più stretti, un cucchiaino) di marmellata/nutella che porrete al centro dell'estremità più larga dello spicchio. Ora non vi resta che iniziare ad arrotolare la sfoglia iniziando dalla parte larga sino ad arrivare alla punta e dargli la famosissima forma portando le due punte a compiere un piccolo arco. Cottura, su teglia con carta da forno, a 180° (forno ventilato) per una decina di minuti.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che vi possa, in qualche modo, tornare utile!

2 commenti:

  1. Che buoni! *___* Io con la pasta sfoglia all'ultimo dell'anno ci ho fatto la pizza rustica con patate e funghi. Provvederò più avanti a farci di nuovo i cornetti XD quando avrò riperso i chili presi in questi periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasta sfoglia ti salva la vita nel caso non sai cosa fare e hai ospiti improvvisati :) Infatti il più delle volte la uso per le torte salate, ma anche nella versione "dolce" è ottima! Poi fammi sapere <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...