martedì 5 gennaio 2016

Top Ten Tuesday (55) .. dei propositi (libreschi e no) per il 2016

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buonasera, quest'anno niente reset della numerazione delle rubriche ma un bel proseguo che mi pare più ordinato e meno caotico. Chi mi segue sa già che questa è una delle mie rubriche preferite di cui mi spiace sempre quando non riesco a postarla.. ma in questo 2016 ce la metterò tutta per tener fede al mio proposito! Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica Top Ten Tuesday consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei propositi (libreschi e no) per il 2016
Giusto nella Top Ten della scorsa settimana vi accennavo a quanto fossi in trepidazione per l'uscita - preventivata a prima della messa in onda di Game of Throns - Season 6 - del nuovo romanzo di quel diavolaccio di un George R.R. Martin. Ebbene il romanzo, a detta dello stesso autore, è ben lontano dall'essere finito.. e qui mi fermo altrimenti dovrei censurare il resto del post. Detto questo, anche se tra i miei propositi ci sarebbe quello di andare a torturarlo un poco (della serie alla "for the watch!"), passo a quanto ho in mente di propormi per quest'anno premettendo che nella mia classifica vi saranno sia obiettivi libreschi che personali.

1. Trilogie, serie, saghe e cicli.. Molti, come me, odiano la valanga di serie che approdano in Italia e che, regolarmente se non vi è un miracolo (generalmente dettato dai "dindini"), vengono interrotte. Ecco, come se non bastasse questo, la sottoscritta al momento si odia per aver abbandonato a se stesse alcune serie che ama. Quindi, come sarà ben facile da capire, il mio primo proposito è quello di riprendere in mano e ultimare (o mettermi in pari) con alcune serie letterarie come: A Song of Ice and Fire, Anita Blake, Black Dagger Brotherhood, Vampire Academy, Shadowhunters, Lords of the Underworld, The Immortal After Dark, The Southern Vampire Mysteries, The Vampire Chronicles..

2. Recensioni e rubriche. Un mio punto debole, e chi mi segue da un po' lo sa o l'ha intuito, è l'organizzazione delle cose. Generalmente sono un tipo piuttosto pignolo e amo fare ogni cosa per bene ma questo, altrettanto generalmente, si scontra con la quotidianità fatta di impegni lavorativi e personali. Risultato? Inizio a scrivere una recensione/rubrica un giorno per vederla ultimata giorni/settimane dopo e, per non farmi mancare nulla, continuo a leggere e ad accettare richieste di recensione accumulando sia le recensioni dei libri letti che tardando nel prendere in mano le opere che mi vengono inviate. Sono un disastro lo so! Quindi, il secondo proposito è quello di rimettermi in pari con gli arretrati e poi riprendere pian piano i ritmi iniziali..

3. Essere più ottimista. Ok questo proposito si autodistruggerà non appena l'avrete letto. No, scherzo. A vedermi si direbbe che sono un tipetto piuttosto positivo, ottimista e zen.. sbagliato, o meglio, non è del tutto vero. Generalmente non sono tipo da esternare ciò che provo, preferisco tenermi ogni cosa per me (e so che alle volte è controproducente, credetemi che lo so), così mi ritrovo anch'io ad affrontare certe situazioni col sorriso fuori e il pessimismo dentro. Quindi, ecco che un altro proposito si fa largo: essere più ottimista e cercare, possibilmente, il lato positivo delle cose.. certo quasi, quasi, un po' di yoga non mi farebbe male. 

4. Ultimare le Reading Challenge (o almeno una). Lo scorso anno ci sono andata più che vicina con quella di Goodreads, non fosse stato per quei titoli che non sono riuscita a trovare nel sito.. ad ogni modo, non rinuncio a mettermi in gioco con le Reading Challenge.. è più forte di me. Quest'anno voglio portarne a termine almeno una!

5. Concorsi di scrittura. Se mi fai fessa una volta, alla seconda non ci ricasco. Ok, ora vi starete chiedendo cosa sia successo e non so, probabilmente scriverò un post apposito su questo argomento perché può servire ad altri. In breve, il mio quinto proposito serve essenzialmente a ricordarmi di prestare attenzione e di non lasciare che i miei sogni spicchino il volo tanto alla leggera, fatti sentire importati per qualche minuto e poi riprendere la via della razionalità (e direi per fortuna) perché poi la caduta al suolo fa male..

Bene, alla fine di propositi ne ho scritti solamente cinque, ma di certo altri me ne verranno in mente lungo l'anno. Se volete commentare lasciando i vostri propositi - o i link alla vostra meme - sarò felice di leggervi. Buonanotte!

2 commenti:

  1. Molti sono simili ai miei. Io mi sono imposto di finire almeno 5 serie. Vorrei poi riuscire a restare a pari con recensioni e rubriche, ma non sarà sicuramente facile per tutto l'anno. Un po' di ottimismo farebbe bene anche a me! ^_^ Buona fortuna con i tuoi propositi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...