giovedì 28 gennaio 2016

Shadowhunters | Recensione 1x03 - La festa del morto


Inizio a scrivere questo commento fresca, fresca, di visione (secondo il calendario siamo mercoledì) e la pubblicazione, con tutta probabilità, verrà pubblicata nel corso della giornata di domani. Ad ogni modo, non ho intenzione di dilungarmi troppo con prologhi e preamboli..

.. entriamo nel vivo del post col parlare dell'episodio di Shadowhunters rilasciato stamane!


La scorsa settimana c'aveva lasciato in uno stato di ansia (ma nemmeno troppo, per quanto mi riguarda, se si conosce la serie letteraria e, tra l'altro, non stiamo mica parlando di Game Of Thrones per l'Angelo!) per le sorti dell'unico mondano invischiato nelle faide del Mondo delle Ombre. Simon è stato preso in ostaggio da Camille e Raphael col chiaro intento di usarlo come merce di scambio per ottenere da Clary la fantomatica Coppa Mortale. Alberto è riuscito a dar voce alla paura e al panico che pervade il proprio personaggio senza, tuttavia, perdere quella freschezza e prontezza di battuta che è tipica di Simon Lewis. Ho apprezzato gli scambi di battute tra lui e Raphael - su cui la truccatrice deve essersi sbizzarrita con le palettes di fondotinta e fard, oppure erano le luci? - trovandole della velocità giusta e ammetto che all'udire Leonida I mi sono fatta il mio siparietto alla "This is Spartaaaa!". Ora, e sappiamo che doveva pur arrivare qualcosa che non va, premettendo che l'aver inserito Camille andrà a scombinare la sua storyline (a meno che la sua non sia stata una semplicissima comparsata), qualcuno mi vuole spiegare, gentilmente, che cos'era quella pomiciata tra lei e Simon?! No.. Seriously, it's a joke? Vi rendete conto che piazzo persino delle frasi in lingua come intercalari della mia sorpresa, del mio sconcerto? E' una cosa che mi capita assai di rado.

"Parabatai" e gli ormoni esultano
ballando la zumba!
Va bene, passiamo oltre a questo e proseguiamo andando a vedere cosa combinano i nostri Cacciatori: strafighi in nero dal 1234. Clary si trova presa, essenzialmente, tra due fuochi: da un lato Valentine che tiene prigioniera la madre, Jocelyn, e dall'altro Camille&Raphael che hanno Simon.. tutti vogliono la Coppa Mortale ma lei, nonostante la seduta coi Fratelli Silenti, non è riuscita a ricordare nulla in merito. Su spinta di ciò che Jace inizia a sentire per la rossina, viene deciso di soccorrere il mondano senza avvisare l'Enclave, cosa che costringe i ragazzi ad andare a rifornirsi di armi direttamente dalla tomba della compianta Mary Milligan (eh si, non più in una chiesa o in qualsiasi luogo di culto religioso come viene spiegato nei libri.. sorvoliamo). Nonostante la scelta di porre in un cimitero l'arsenale d'emergenza non mi abbia esattamente entusiasmato, ho trovato la scena di Jace e Alec perfetta! Infatti, se c'è una cosa che ho amato veramente tanto in questo episodio è l'analisi del rapporto tra i due Parabatai ed il significato di cosa voglia dire questo legame. Mentre il mio cuoricino ancora palpitava ecco il duro ritorno alla realtà. Jace insegna a Clary, a mio parere troppo a suo agio in una situazione che avrebbe mandato fuori di testa chiunque, il giusto utilizzo di una spada angelica: una lezione di autodifesa sensuale che c'è mancato poco che la donzella svenisse. Anyway.. grazie a Izzy e alle sue leve per estorcere informazioni a Meliorn (vi giuro che i Seelie per me rimarranno eterei e dei figoni allucinanti), viene trovato il modo per entrare all'Hotel Dumort.

Il piano per liberare Simon è molto semplice: mentre i fratelli Lightwood fanno da diversivo, Jace e Clary recupereranno il mondano. Ve l'ho detto che era semplice, no? Tuttavia, per arrivare a questo dobbiamo prima fare una capatina in un bar per motociclisti (di cui non ricordo il nome) a rubare una moto demoniaca coi Clace.. ed ecco che la mia vena polemica s'innesca all'istante. WTF?! Non esiste in alcuna galassia conosciuta e lontana che Jace Wayland metta consapevolmente in pericolo Clary! Una cosa del genere non dovrebbe nemmeno essere concepita!
Passiamo quindi all'azione vera e propria, quella scena dello scontro tra i nostri eroi contro i vampiri e l'intervento fortuito di Luke e il suo branco. Che dire.. la scena tra Izzy e Alec mi è piaciuta, così come il loro mettersi in gioco combattendo ma.. devo proprio parlare dello scontro all'acqua di rose che c'è stato per liberare Simon? No, davvero mi ha delusa perché le mie aspettative erano piuttosto elevate.
Giungiamo al termine dell'episodio ed ecco l'intero (o quasi) pubblico femminile proporsi come "orso abbraccia-tutti" esclusivamente per Alec e Simon.

Non è un segreto che io straveda per Alec e, sarò pure ripetitiva, Matthew Daddario riesce a caratterizzarlo in modo tanto superbo da dare l'impressione che non sia nemmeno un ruolo quello che interpreta ma una seconda pelle! (ho fatto un discorso potenzialmente sconclusionato ma va bene)
Promuovo anche Izzy, Simon e Raphael che mi sono piaciuti abbastanza e rimango in attesa di un Jace più Jace e di una Clary più.. non so nemmeno io, forse meno finta?

Bene raga, questo era il mio parere sull'ultimo episodio..
come sempre, se volete dirmi come vi è sembrato, lasciatemi un commento!

2 commenti:

  1. Allora io le ho dato tempo, ma proprio non mi convince. In 3 episodi, Clary è stata pessima. Lo ripeto: bellissima e perfetta per rappresentare fisicamente il personaggio, ma mi dà sempre l'impressione che parli a un pubblico di fronte, che reciti delle battute, non che finga di non farlo. È un po' quell'effetto che sai che c'è, ma che non dovresti sentire. La scena tra Simon e Camille è insensata, Domininc, Izzy e Alec li salvo, ma il resto... Mi dispiace molto perché ci credevo veramente, ma mi sta deludendo. Continuerò a guardarla (per ora), ma spero seriamente in un miglioramento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fisicamente Katherine è perfetta per il ruolo (forse un po' troppo magrolina, ma è un mio parere) solo che, esatto, come dici tu si vede che recita. La cosa che mi "irrita" è che dia a Clary un'aria da vamp che la Clary dei libri non ha assolutamente.. e poi, da quando Izzy le ha prestato le scarpe col tacco ha solo quelle.
      Per ora vado a fasi alternate.. se dovessi raffrontare coi libri non mi piacerebbe per niente perché si discosta troppo, ma se cerco di staccarmi dal background letterario direi che nel complesso non è malaccio.
      PS: Camilla che alza il telefono poi.. :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...