martedì 13 novembre 2012

Premi Unia e Premio Simplicity

Premio Unia

Innanzitutto ringrazio Angela che gestisce il blog Charis - Chicchi di pensieri. E' lei, infatti, ad aver premiato il mio blog col Premio Unia. Sono molto felice, davvero.
Questo premio ha un paio di regoline da rispettare: rispondere a 7 domande letterarie e girare, poi, il premio ad altrettanti blog che conosco e seguo. Direi di iniziare subito ^^.

1. Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Uhm, credo sia stato "Le streghe" di Roald Dhal o forse "La storia infinita" di Michael Ende. Sono stati i primi libri che ho letto, tutti e due nello stesso periodo. Non ricordo, sinceramente, quale prima e quale dopo.

2. Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Sì, con ogni probabilità ho fatto qualche sogno ispirato da un libro che ho letto ma, a dire il vero, non ne ricordo. Ricordo più facilmente quelli ispirati da film e serie tv.

3. Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
La prima cosa a colpirmi è, in genere, il titolo. Infatti, in libreria o in biblioteca, i libri sugli scaffali mostrano sempre il dorso, tranne alcuni casi in cui vengono esposti. Quindi, la copertina passa in secondo piano rispetto al titolo. La trama la leggo per ultima, più per darmi la conferma se acquistare o non il romanzo.

4. Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Certo che sì. Vogliamo iniziare? Tutto è iniziato con Artax, il cavallo di Atreiu, che annega nella Palude della Tristezza ne La Storia Infinita. Seguito da qualche lacrimuccia per Silente e il pianto a dirotto per Severus Piton e Fred Weasley. Più recentemente ho pianto, e ancora devo riprendermi, per Finnick Odair.

5. Qual è il tuo genere preferito?
Non credo di avere un vero e proprio genere preferito. Non sono schizzinosa, leggo praticamente di tutto. Diciamo che il Fantasy mi ha fatto avvicinare ai libri, quindi, in un certo senso, rimane il genere che sovrasta gli altri.

6. Hai mai incontrato uno scrittore?
No, direi di no. 

7. Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura.


Passiamo ora al secondo premio, assegnato al blog un po' di tempo fa da Silvia del blog ...il piacere della lettura.

Premio Simplicity

Si tratta del Premio Simplicity che prevede la risposta a due quesiti, davvero veloci, e la nomina di 12 blog meritevoli di tale premio.

Cos'è per te la semplicità?
La semplicità è il sorriso di un bambino. I bambini sanno guardare oltre l'aspetto, la razza e la religione. Guardano al mondo con occhi diversi dagli adulti. 

Dedica una foto a chi ti ha dato il premio.
A Silvia dedico la foto di un quadro che amo molto, si tratta de L'Angelo Ferito di Hugo Simberg.


Allora, come ho scritto prima, entrambi i premi prevedono ch'io scelga prima 7 e poi 12 blog meritevoli. Visto che non voglio far preferenze perché a mio parere lo meritano tutti, assegno i due premi ai blog amici e a quelli che seguo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...