domenica 11 novembre 2012

Recensione - Twilight

Titolo: Twilight
Autore: Stephenie Meyer
Editore: Fazi Tascabili
Genere: urban fantasy, young adult
Pagine: 443 pp.
Anno di Pubblicazione: ottobre 2007
Costo di copertina: 9,90 euro
Ebook disponibile su Glibbo
Quando Isabella Swan decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita da teenager conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti sono incuriositi da lei e la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno, frequenta soltanto i suoi cugini e fratelli, tutti ugualmente belli e affascinanti. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella di essere un vampiro...


La prima volta che ho avuto modo di conoscere questo romanzo è stato per puro e fortuito caso. Sei anni fa, quando ancora partecipavo attivamente ai gdr online, mi sono imbattuta in due pg coi nomi di Edward Cullen e Isabella Swan che si giocavano i ruoli di vampiro e umana. Ammetto che le loro giocate mi davano parecchio sui nervi ma, è pur vero, ognuno è liberissimo di giocarsi il pg che vuole. Qualche tempo dopo, una compagna di corso mi ha suggerito di leggere Twilight, dicendomi che ne valeva la pena e illustrandomi a grandi linee la trama. Ne rimasi incuriosita, non lo nego.
Premetto che le mie sole letture e conoscenze "vampirose", all'epoca, si basavano unicamente sul Dracula di Bram Stoker e sulle Cronache dei Vampiri di Anne Rice.
Lo lessi al mare, dove acquistai una copia, e ne rimasi abbastanza soddisfatta ma non tanto da esclamare ai venti "Merviglioso!" o "Edward ti amo!". No, decisamente no! A distanza di anni, alla luce delle moltissime letture "vampirose" svolte, la mia opinione in merito non è cambiata. Semmai, è peggiorata.

Bella Swan, a seguito del matrimonio della madre con un giocatore di baseball professionista in cerca di contratto, decide di sacrificarsi di modo che i due possano fare, in parole spicce, vita da fidanzatini. Così, eccola lasciare Phoenix per la cittadina, fredda e piovosa, di Forks in cui vive, da sempre, suo padre Charlie. Qui, l'arrivo della figlia del capo della polizia è sulla bocca di tutti. La curiosità è tanta che, fin dal primo giorno di scuola, tutti cercano la sua amicizia. Tutti tranne un gruppetto di cinque giovani che tende a starsene sempre per i fatti suoi. Tra loro, Edward Cullen fa breccia nel suo cuoricino tanto da farle chiudere un occhio (ma anche entrambi) su alcune stranezze del ragazzo. Inizia così, tra vari tira e molla del tipo "non possiamo essere amici ma nemmeno possiamo stare lontani" e l'incombente minaccia dei cattivissimi di turno, la loro particolare relazione amorosa.

Edward e Bella nei movies
Bella è un personaggio insulso. Non fa che lagnarsi fin dalle primissime pagine di tutto ed è pure contraddittoria. Si lamenta dal trasferimento a Forks (che lei stessa ha voluto), del clima freddo e piovoso (tesoro, ne eri a conoscenza quando hai preso la tua decisione), del fatto che dovrà condividere il bagno con suo padre e che il pc è di seconda mano. Lo scambio di battute con il padre in merito al pick up dimostrano quanto sia egoista. Scusate, se vostro padre vi dice che l'auto era di un suo carissimo amico che per un incidente è rimasto in sedia a rotelle, voi cosa rispondete? Viene spontaneo dirvi dispiaciuti per l'amico. Eh no, a Bella non può fregare una cippa visto che lei cancella le esperienze dolorose o, nel caso dell'andare a pesca con papà e l'amico, noiose. Quindi, in barba ai sentimenti del padre, s'informa di quanto sia vecchio il mezzo lamentandosi, tanto per cambiare, che in realtà fosse arrivato gratis.
Bella non sopporta di essere al centro dell'attenzione, ripete ogni cinque minuti quanto sia maledettamente scoordinata ed imperfetta che non si rende minimamente conto che questo sia il suo punto di forza. Tutto il genere maschile della scuola la vede tenera, bisognosa di aiuto. La classica damigella indifesa. A lei non interessa nessuno, eccezion fatta per quello strafico-nontidegnodiunosguardo-Edward Cullen. Premetto che a me, lui, non ha fatto smuovere alcun ormone all'epoca (e nemmeno ora). In soldoni, ci troviamo di fronte al classico tipo fighetto con abiti firmati e altezzoso che, guarda caso, nasconde a tutti un oscuro segreto. Ebbene sì, Edward è un vampiro ma non uno qualunque: lui sbrilluccica in perfetto stile swarovski e, come se non bastasse, legge nel pensiero di tutti tranne che in quello di Bella. Ah, non dimentichiamoci della cosa veramente importante e per la quale Bella può star tranquilla. E' vegetariano. Quasi dimenticavo di parlarvi del ragazzo che, da qui in poi, sarà relegato alla fatidica "zona amici": Jacob Black. E' lui a raccontare alla nostra eroina la leggenda dei Freddi e a metterle la pulce nell'orecchio "i Cullen non sono quelli che tutti credono".  Ovviamente s'innamora all'istante. Tutti sembrano amare la ragazza non appena la vedono. Vi sembra una cosa realistica? Ma fatemi il piacere. Gli altri personaggi sono relegati nell'ombra, le loro caratterizzazioni sono inconsistenti e il cattivo, non è poi così inquietante e terribile.

scena del film Dracula di Coppola
Santi numi, che fine hanno fatto i bei vecchi vampiri che non uscivano di giorno e ammaliavano gli umani? Che fine hanno fatto quelle creature tenebrose piene di fascino e sensualità? Sparite, evidentemente, per scrivere un romanzo adatto ai più giovani. Stephenie Mayer ha creato dei vampiri, per così dire, politicamente corretti, scopiazzando a destra e a manca. Eh sì, perché certe idee sono già state viste in altre saghe di vampiri prima di questa (ringraziando il cielo prima di lei nessuno ha mai pensato ai succhiasangue in stile fatina), eppure, ha avuto un successo mondiale. Merito della storia d'amore? Potrebbe essere, se sei un'adolescente tra i 13 e 18 anni. A mio parere la storia d'amore tra umana e vampiro, per nulla nuova nel panorama letterario e televisivo, è scontata e prevedibile fin dalla prima comparsa di Edward. Bella ha due genitori che le vogliono bene, ha degli amici, è in buona salute nonostante la sua scoordinazione, però non è felice perché lei, o meglio la sua vita, DEVE esser volta esclusivamente a quel ragazzo che ama. Più che attrazione è ossessione. Edward, invece, è attratto dall'odore di lei. Molto romantico, vero?

Lo stile usato dall'autrice non mi è piaciuto sei anni fa e tuttora non mi piace: approssimativo, dialoghi poco realistici, ripetitivo. Ci sono scrittrici e scrittori molto più validi ma, ovviamente, chi sono io per criticare? Nessuno. Questo è solo il mio piccolo parere di lettrice. Niente di più e niente di meno. Nonostante sia stata delusa dal mondo creato dalla Meyer, nonostante il suo stile non mi piaccia, devo ammettere che il boom di questa saga ha avvicinato molti giovani alla lettura. Quindi, qualcosina di positivo n'è venuto fuori. Consiglio questo libro? Sì, perché ognuno è libero di farsi una propria idea in merito (a prescindere dalla mia opinione ^^).

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Supermassive Black Hole" dei Muse


4 commenti:

  1. Ohooo, che bella la canzone che consigli! *__*
    Mi ritrovo con la tua recensione e sono d'accordo con te: Twilight va letto. E' giusto che ciascuno dica la propria, in merito. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come per un qualsiasi altro libro c'è a chi piace e a chi no. In più, suppongo che influisca molto l'età in cui lo leggi, lo stato d'animo, e la conoscenza in fatto di vampiri XD Quindi, ognuno può farsi un'idea diversa XD

      PS. bella anche la tua recensione! ^^

      Elimina
    2. Eh, Morgana, sì: direi che la conoscenza in fatto di vampiri è uno degli elementi principali (insieme a tanti altri). ;-)

      Al tuo PS: oh, ma grazie! :D

      Elimina
  2. Bellissima recensione!Sono d' accordo sotto tutti i punti di vista e specialmente sulla descrizione del personaggiodi Bella: insulso senza peculiarità e fascino che vive solo in funzione del fidanzato..ma per l amore del cielo! Dove sono finiti i GRANDI personaggi femminili?! Ottimo il confronto con la coppia Dracula-Mina ben più interessante!:)
    Insomma un romanzo sopravvalutato da leggere nei periodi di penuria letteraria!u.u

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...