martedì 6 novembre 2012

Top Ten Tuesday (21)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten libera: personaggi che mi ricordano qualcuno nella vita reale


Buongiorno folletti! Iniziamo questo martedì con la  consueta Top Ten. Questa settimana è a tema libero, così ho pensato di riprendere uno dei temi che ho "saltato" nei mesi scorsi e proporvelo. Questa tematica mi ha solleticato da quando l'ho letta e, beh, in un certo senso sono andata a colpo sicuro (o quasi). Immagino che ci sarà da ridere parecchio ^.* (spero che i diretti interessati non s'incazzino troppo).

Carlotta è Marianne Dashwood di Ragione e sentimento: proprio come il personaggio della Austen, è una ragazza dal carattere molto solare, vivace e spontanea. Rispetto a Marianne è un pochino più "contenuta" nell'esprimere le proprie emozioni ma, per il resto, caratterialmente le somiglia molto.

Professore di chimica del biennio (superiori) è Severus Piton di Harry Potter: non è una questione di aspetto fisico (anche se i capelli li portava lunghi) ma, diciamo, di carisma. Il classico professore che incute una sorta di timore nello studente. Proprio come Severus Piton. Nelle sue ore non volava una mosca (e non sto' scherzando).

Ilaria è Hermione di Harry Potter: proprio come l'amica di Harry Potter, è una ragazza molto, ma molto, intelligente e studiosa. Il primo anno dell'università la vedevo alzare sempre la mano e fare domande ai docenti e mi dicevo "cavolo, ma sa' tutto!". Tuttavia, non se n'è mai vantata e questo m'è sempre piaciuto.

Marco è Zerbrowski della Serie di Anita Blake: sempre con la battuta pronta ed il doppio senso in agguato, mi ricorda molto il detective dei libri della Hamilton che punzecchia Anita. Anche fisicamente un po' ci siamo, capelli scuri e ricci, occhi nocciola e occhiali. Nonostante tutto, però, riesce a fare il serio quando serve.

Il supplente di lettere del 2°anno (superiori) è Charles Butler del Ciclo di Kathy Mallory: intelligente, sveglio, pacato e d'indole tranquilla. E' l'unico professore di lettere col quale ho avuto modo di parlare di libri anche a termine della lezione. Avete presente quei prof che riescono a coinvolgere la classe in un dibattito (qualsiasi sia l'argomento)? Ecco, lui era così.

Purtroppo non me ne vengono proprio in mente degli altri. Chissà, magari leggendo altri libri riuscirò a trovare altre somiglianze lampanti ^^. Ora tocca a voi, conoscete qualcuno che assomiglia ad un personaggio letterario di cui avete letto il libro?

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...