martedì 20 novembre 2012

Recensione - Sadike

Buongiorno Folletti!
Iniziamo questo martedì con una bella tazza di cappuccino fumante e una recensione. Voglio ringraziare Antonella Rosaniti che è stata così gentile da inviarmi il suo libro per leggerlo e recensirlo.

Titolo: Sadike
Autore: Antonella Rosaniti
Editore: Montag
Genere: young adult
Pagine: 142 pp.
Anno di Pubblicazione: 2012
Costo di copertina: 16,00 euro
Selvaggia, Ashley, Divina, Ilaria, Kristen ed Elianora sono amiche per la pelle da molto tempo. Vivono una vita normale, piena di sfide e di allegria, amore, sogni, canto e amicizia, soprattutto grazie alla più grande, Ashley, che però muore in circostanze inspiegabili. Tutto sembra crollare per le cinque ragazze. Che ne sarà della loro amicizia adesso? Riusciranno a tenerla unita nonostante l'assenza della loro amica, o finiranno per odiarsi tra loro e incolparsi di quanto accaduto? E Ashley è davvero morta?


Premetto fin da subito che non mi piace dare pareri negativi ai libri che leggo, ma non posso nemmeno scrivere qualcosa che non penso.
Quali sono state le mie prime impressioni e cosa mi aspettavo da questo libro?
Tralasciando la cover che non m'ha entusiasmata, ammetto che la sinossi era alquanto buona. Accattivante e con la promessa di leggere qualcosa di nuovo e fresco. Le mie aspettative, quindi, erano piuttosto elevate. Tuttavia, fin dalle primissime righe, qualcosa ha infranto le mie fantasie in merito.

Pretty Little Liars
L'impaginazione del testo, allineato al centro, mi ha dato un leggero fastidio durante la lettura. Spero sia stato modificato prima della pubblicazione su carta perché, la lettura di un testo con questo tipo di impaginazione, potrebbe disturbare alcuni lettori.
Ad ogni modo, non è questo che m'ha disturbato maggiormente. Più volte, durante la lettura, sono stata tentata di spegnere il Kobo e cestinare il file. Questa tentazione è scaturita dallo stile che l'autrice ha utilizzato per tutto il racconto. Non so se è stata una scelta dettata dal voler dare maggior autenticità alla vicenda narrata dal punto di vista di due adolescenti di 15 e 18 anni, fatto sta che mi sono ritrovata a leggere delle frasi la cui grammatica e senso logico non stavano ne in cielo ne in terra. Lungi da me l'idea di definirmi un'esperta della lingua italiana che non sbaglia mai (di errori ne commetto anch'io, tanti), ma non posso non farne cenno. L'utilizzo del gergo giovanile nei discorsi diretti è una buona idea che permette al lettore di avvicinarsi alla mentalità dei personaggi, ma è da cestinare se utilizzato in quelli indiretti (o se a parlare sono degli adulti).

Storia e personaggi. Allora, premetto che non sono una fan di serie tv o talent show come "Il Mondo di Patty", "Pretty Little Liars", "Amici" o "Fame", ma alcuni li conosco pure io (strano ma vero). Trovo, quindi, inutile negare l'esistenza di certi temi/casistiche che sono stati, a parer mio, presi e buttati nel maxi calderone che è Sadike. Tuttavia, cercherò di chiudere un occhio ed essere il più obiettiva possibile.

Il mondo di Patty
I personaggi non sono descritti in modo egregio (ok, risultano piuttosto inconsistenti) ma, durante la narrazione, il lettore riesce comunque a capire chi ha davanti a lui. Sinceramente non ho trovato alcun personaggio che m'abbia colpito, così come non sono entrata in sintonia con nessuna delle Sadike. Credo che questo sia da imputare al loro modo di porsi rispetto alla vita e agli altri, così diverso dal mio (prendo a paragone il mio modo di vedere le cose quando avevo tra i 15 e i 18 anni).
Giudicatemi pure come la classica ragazza che, oltre a libri e studio, non aveva una vita sociale e che non usciva a divertirsi la sera. Sinceramente non m'importa.
Non nego che, più di una volta, m'hanno dato sui nervi i loro discorsi sconclusionati, pieni di nomignoli, e per certi versi preoccupanti. Alcune scene vanno oltre la realtà (vedi il comportamento dei vari genitori e degli stessi adolescenti).

La storia, come ho detto, sembra un mix di tante serie televisive e talent show che ultimamente vediamo spesso e volentieri passare alla tv. Può starci benissimo l'idea di prender spunto da queste e rielaborarle, creando qualcosa di piacevole che catturi una ben determinata fascia di pubblico. Tuttavia, bisogna anche essere in grado di renderle abbastanza originali da crearne un libro. La storia poteva essere sviluppata meglio, dando maggiormente spazio alla vicenda del losco inganno (spiegandone meglio le dinamiche e le motivazioni dietro a questo) e tralasciando, per quanto possibile, le vicende amorose e sentimentali delle giovani (il susseguirsi di cotte, relazioni, fidanzamenti... decisamente eccessivo). Mi ha dato l'impressione di leggere un messaggio allarmante rivolto alle adolescenti di oggi "passare da un ragazzo all'altro ti rende veramente una figa".

Concludo la recensione sconsigliandone la lettura perché non mi è proprio piaciuto. Ovviamente questo è solamente il mio punto di vista e sarò più che felice di leggere i commenti di chi la pensa diversamente da me.

Consigliato: sinceramente, no
Tempo di lettura: 5 giorni
Canzone consigliata: "Tik Tok" di Kesha

5 commenti:

  1. Bella recensione!
    Purtroppo ogni tanto si devono fare pure recensioni negative, e ammetto che già dalla trama mi sembra un po' un'emulazione di "Pretty Little Liars", quindi probabilmente non sarei nemmeno stata invogliata a leggerlo se me lo fossi trovata davanti.
    Complimenti per aver comunque spiegato "democraticamente" quello che non ti è piaciuto xD

    Credo proprio non lo leggerò U.U

    Un bacio,
    Sonia ♥

    RispondiElimina
  2. Non lo leggerò mai e poi mai! Grazie per averlo recensito :*

    RispondiElimina
  3. Semplicemente terribile. Perche' sprecare tempo a leggerlo?

    RispondiElimina
  4. Concordo ... Non mi ispira e complimenti per la bella recensione .. Nel dire un no si dovrebbe usare una certa dose di tatto e tu ci sei riuscita appieno e credimi non è da tutte :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la recensione obbiettiva, sincera e dettagliata.
    In bocca al lupo all'autrice ma non leggerò questo libro neanche sotto tortura! xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...