martedì 20 novembre 2012

Top Ten Tuesday (23)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Allora, siete pronti per vedere la classifica di questo martedì? Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten degli autori per cui sono grata.


Non è mai semplice stilare una classifica di gradimento riguardante gli autori. Alla fine ne resta sempre qualcuno fuori! Come sono arrivata ai dieci nominativi che leggerete tra poco? Ho semplicemente deciso di prendere in considerazione gli autori che, per un motivo o per un altro, rappresentano delle tappe importanti e significative della mia vita. Oh mamma, non pensavo di scrivere una cosa del genere! Ok, tralasciando il vaneggiamento filosofico di poco fa, eccovi la mia top ten.

  1. J.R.R. Tolkien: merita il primo posto di questa classifica. Grazie al suo capolavoro, Il Signore degli Anelli, ho capito che la fantasia di una sola persona è in grado di creare un intero mondo fatto di numerosissime creature, razze e linguaggi. Tra l'altro, è anche il libro più lungo che ho avuto modo di leggere.
  2. William Shakespeare: adoro le sue opere. E' grazie ad una delle sue tragedie, l'Amleto, che ho avuto modo di confrontarmi, per la prima volta, con un professore. Uno scambio d'opinioni davvero gratificante e, soprattutto, alla pari.
  3. Jane Austen: l'ho riscoperta grazie al film Pride & Prejudice con Keira. Quindi, ho iniziato a leggere i suoi romanzi piuttosto tardi. Tuttavia, da quando ho iniziato a leggerli non li ho più abbandonati. Il mio preferito rimane Persuasione.
  4. Oscar Wilde: lo conosco dalla terza media quando la professoressa ci consigliò di leggere Il ritratto di Dorian Grey. Passarono anni, fino a quando in quinta superiore lo lessi in inglese e poi in italiano.
  5. William Butler Yeats: scoperto per caso in biblioteca un paio di anni fa. Cercavo qualcosa sull'Irlanda e mi sono imbattuta nelle sue Fiabe Irlandesi. Lette e rilette più volte, hanno aumentato la mia passione per questa terra e le sue tradizioni.
  6. J.K. Rowling: in un certo senso sono cresciuta con Harry. Ok, non avevo undici anni ma, lessi i libri uno dopo l'altro, aspettando ogni volta l'uscita di una nuova avventura. Mi sono sempre rivista, per quanto possibile, nel personaggio di Harry Potter (caratterialmente parlando, ovviamente).
  7. Emily Bronte: sono una fan accanita di Cime Tempestose. Ormai è diventata una tradizione natalizia leggerlo a dicembre, ogni anno. Nonostante non sia la classica storia romantica, l'adoro!
  8. Carol O'Connell: conosciuta per caso mentre mi trovavo al mare. Mentre i miei se ne andavano in giro, io ero rinchiusa in appartamento a lavorare al pc per alcuni grafici di laboratorio che mi servivano per le relazioni di chimica fisica. Così, cogliendo l'opportunità di fare una pausa, sono andata a curiosare nella libreria. Conclusione: sono rientrata con tre romanzi. Ora, ne seguo le uscite sempre.
  9. Ugo Foscolo: uno dei miei poeti preferiti fin da quando lo studiai per la prima volta alle medie. Valo lo stesso discorso fatto, in precedenza, per William Shakespeare.
  10. Laurell K. Hamilton: ok, questa è recente. Dopo Anne Rice, gli unici vampiri che mi hanno colpito mentalmente sono quelli della statunitense Laurell K. Hamilton. Sì, il fatto che prediliga la saga di Anita Blake è da imputare anche al fatto che ho caratteristiche vagamente somiglianti con la protagonista (caratteriali e fisiche... non sono una pazza maniaca dell'ardeur!!)

Beh, che altro dirvi? Questa era la classifica di oggi. Ora devo scappare, ma ritorno in serata. Nell'attesa, se volete farmi sapere i vostri dieci autori preferiti, lasciate un messaggio qui sotto ^^.

1 commento:

  1. Direi che ci accomunano alcuni autori. La Austen e Wilde sono i miei preferiti (insieme a Stoker).
    Degli autori recenti che hai citato, amo anche io la Rowling, adoro la saga di Harry Potter e attendo con ansia Il seggio vacante. ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...