lunedì 19 novembre 2012

Recensione - New Moon

Titolo: New Moon
Autore: Stephenie Meyer
Editore: Fazi Tascabili
Genere: urban fantasy, young adult
Pagine: 446 pp.
Anno di Pubblicazione: 2011
Costo di copertina: 13,00 euro
Ebook acquistabile su Glibbo
Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.


Il capitolo che più ho odiato di tutta la saga di Twilight. Lo so, odiare è una parola forte ma, a dire il vero, non ho trovato alcun sinonimo in grado di farvi capire appieno il mio pensiero in merito.

Avevamo lasciato Edward e Bella, felici e contenti, al ballo del liceo.
Tutto sembra andare per il meglio ma un terribile pericolo è in agguato: il diciottesimo compleanno della nostra eroina. Eh sì, Bella è terrorizzata all'idea di essere più vecchia, fisicamente parlando, del suo amore. Ok, ammetto che anch'io ho la tendenza a farmi delle pare se il tipo che mi piace è poco più giovane di me, ma a diciott'anni non ti spuntano improvvisamente le rughe o la pelle si raggrinzisce come una prugna secca. Giusto? Ad ogni modo, contro il volere della ragazza, la famiglia Cullen (o meglio Alice) organizza una piccola festicciola di compleanno in suo onore. Qui, però succede il fattaccio. Bella si taglia un dito durante l'apertura dei regali e, subito, Jasper cerca di aggredirla. In men che non si dica escono tutti e Carlisle, grazie al suo autocontrollo, medica Bella. Da qui in poi inizia la fase depressiva della giovane. Convinto che lei non sia al sicuro con loro, Edward e famiglia si trasferiscono altrove. Passano così i mesi vuoti, durante i quali la ragazza non parla con nessuno. Qualcosa cambia quando inizia a frequentare Jacob Black che, non è esattamente il classico ragazzo "normale". Infatti è un lupo che la proteggerà, assieme al suo branco, dall'attacco di Laurent. Tornata a sorridere, Bella sentirà la voce di Edward solamente in condizioni di pericolo e, per questo, inizierà a correre in moto, accettare passaggi da sconosciuti e tuffarsi da un'altura.

I Volturi cinematografici
Tutti sappiamo come procede la storia. Edward credendola morta se ne va a Volterra a provocare le ire dei temutissimi Volturi. La giovane, avvisata da Alice, abbandonerà tutto per raggiungerlo e salvarlo. Ovviamente ritorneranno insieme più felici che mai, ma con la consapevolezza che un giorno Bella dovrà diventare una di loro.

Allora, perché ho iniziato questa recensione definendo New Moon il capitolo che ho più odiato dell'intera saga? Semplicemente perché l'ho trovato estremamente noioso per le prime trecento pagine. La sua lettura è risultata talmente lenta che sembrava non voler finire mai. Infatti, il romanzo acquista tono solamente quando Alice e Bella si dirigono a Volterra per salvare Edward. Questa lotta contro il tempo e lo scambio di vedute tra vampiri, mi sono piaciuti molto. I Volturi sono piuttosto teatrali ma, la loro caratterizzazione non era malaccio. Non ho potuto far a meno di notare una vaga somiglianza tra il personaggio di Jane e la giovane Claudia di Intervista col vampiro. Voi? Comunque, tornando un po' indietro, l'inserimento dei lupi non mi è dispiaciuto ma nemmeno mi ha colto di sorpresa (alcuni segnali si sono avuti già in Twilight quando Jacob racconta a Bella la leggenda della sua gente). Lo stile dell'autrice non è cambiato dal precedente romanzo. Quindi, senza tirarle per le lunghe, per quanto mi riguarda New Moon non è stato all'altezza di Twilight.

Consigliato: si, solo per capire il resto della storia
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "Possibility" di Lykke Li


1 commento:

  1. Completamente d'accordo. La miglior recensione che abbia mai letto su questo romanzo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...