mercoledì 4 gennaio 2012

My Book Boyfriend (8): Fitzwilliam Darcy


Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

Eccoci al consueto appuntamento settimanale (ogni mercoledì, salvo imprevisti) con la rubrica, creata dal The Unread Reader, intitolata My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, ogni settimana verrà presentato un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

Bentornati ad una nuova puntata di questa carinissima rubrica. Protagonista di questa settimana è Fitzwilliam Darcy, meglio conosciuto come Mr. Darcy, protagonista dal romanzo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Era solo questione di tempo. Prima o poi avrei dedicato una puntata anche a questo splendido personaggio.

● Fitzwilliam Darcy
● ricco gentiluomo
● 28/30 anni
● amico di Charles Bingley
● Pemberley, Derbyshire (GB)
● ha una sorella, Georgiana

Mr. Darcy, attirò ben presto l'attenzione di tutta la sala per la sua alta e snella figura, il volto dai lineamenti bellissimi, il nobile aspetto, e per la notizia, che circolò dopo soli cinque minuti dalla sua entrata, che possedeva diecimila sterline di rendita. Gli uomini dichiararono che era un tipo virile; le signore che era molto più bello di Mr. Bingley, e per tutta la prima parte della serata fu circondato da una viva ammirazione, finché i suoi modi, disgustando tutti quanti, ne minarono la popolarità, perché quando si venne a scoprire che era orgoglioso e che dimostrava di sentirsi superiore sia alla compagnia, ai a quella sorta di divertimenti, tutta la sua tenuta del Derbyshire non bastò a far dimenticare il suo contegno scontroso e antipatico, per nulla degno di quello dell'amico. 
«Ho la mia parte di difetti, ma spero di non mancare di discernimento. Non garantisco del mio carattere. Credo per esempio di essere poco arrendevole, e comunque troppo poco per piacere alla gente. Non so dimenticare presto, come dovrei, gli errori e i vizi degli altri, né tanto meno le offese che mi vengono fatte. I miei sentimenti non mutano a ogni più lieve sollecitazione. Forse si potrebbe dire di me che serbo rancore. Una volta persa la mia stima, è persa per sempre».

Sono davvero molti gli attori che hanno avuto modo di vestire i panni di Fiztwilliam Darcy e, a mio parere, Colin Firth e Matthew Macfadyen sono i migliori. Tuttavia, devo scegliere un prestavolto: la mia scelta è ricaduta sull'attore Matthew Macfadyen.

Voi che ne pensate? Aspetto i vostri pareri e commenti XD

6 commenti:

  1. From all the Pride and Prejudiced movies Matthew Macfadyen has been my favorite Mr Darcy. Great pick :)

    RispondiElimina
  2. I have never read Pride and Prejudiced but he seems to be a favorite for a lot of people.

    RispondiElimina
  3. It's Mr. Darcy! I was just thinking of this book boyfriend and how he and I need to spend some quality time. (I actually have been. I just watched Collin Firth's Darcy the other day, I started re-watching the 1980 mini-series with Mr. David Rintoul purely b/c it's on netflix, and I'm saving the best -- Mr. Macfayden, of course -- for last. :D)

    Here's PiF's!

    RispondiElimina
  4. *sigh* Mr. Darcy, he's every woman's book boyfriend. ;)

    RispondiElimina
  5. I love Mr. Darcy, especially the most recent version of him. That scene in the rain was amazing.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...