lunedì 16 gennaio 2012

Book-to-Movie: gli adattamenti più attesi del 2012 [ I ]

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away

Buonasera a tutti!
Innanzitutto, mi scuso per la mia assenza ma, come diceva spesso una mia professoressa di lettere, ero in tutt'altre faccende affaccendata ^^ (studio, lavoro e imprevisti vari). Ma ora, eccomi qui a scrivere.

La puntata della rubrica Book-to-Movie di oggi è dedicata ai film, tratti da romanzi più o meno di successo, che usciranno in questo 2012. Ce ne sono davvero molti che, spero, risultino almeno gradevoli ^^. Pronti alla carrellata?  Si parte!

Hunger Games

Basato su: Hunger Games di Suzanne Collins
Regista: Gary Ross
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth
Uscita: 13 aprile 2012

TRAMA
The Hunger Games racconta di una distopica Capitol City che richiede ai suoi dodici distretti sottomessi di pagare un tributo sotto forma di un ragazzo e una ragazza adolescenti, costretti a partecipare agli annuali "Hunger Games", una lotta all'ultimo sangue trasmessa in televisione. La sorellina di Katniss Everdeen viene estratta a sorte per partecipare, e Katniss si offre di andare al suo posto. Perseverare malgrado le difficoltà è normale per Katniss, ma ora deve iniziare a scegliere tra la sopravvivenza e la pietà, tra la vita e l'amore, per vincere i Giochi e tornare a casa.


The Help

Basato su: The Help di Kathryn Stockett
Regista: Tate Taylor
Cast: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard e Octavia Spencer
Uscita: 20 gennaio 2012

TRAMA
Nel Mississippi, durante gli anni Sessanta, Eugenia ‘Skeeter’ Phelan, una ragazza di Jackson, nel sud dello stato, dopo aver terminato gli studi ha l'intenzione di divenire un giorno scrittrice e raccontare la storia delle discriminazioni razziali a cui sono costrette le donne di colore che, come Aibileen e Minny, da sempre si prendono cura delle famiglie della zona. La ragazza stravolgerà con le sue interviste per un libro la vita di amici e concittadini, costretti a rivedere le loro ataviche convinzioni, di cui la portavoce per eccellenza è Hilly Holbrook, reginetta dei salotti borghesi.


The Woman in Black

Basato su: La Donna in Nero di Susan Hill
Regista: James Watkins
Cast:  Daniel Radcliffe, Ciaran Hinds, Janet McTeer
Uscita: 2 marzo 2012

TRAMA
Un giovane avvocato, Arthur Kipps, si reca in un remoto villaggio per sistemare i documenti di un cliente deceduto di recente. Kipps scoprirà molto presto che il villaggio nasconde terribili segreti...



Molto Forte, Incredibilmente Vicino

Basato su: Molto Forte, Incredibilmente Vicino di Jonathan Safran Foer
Regista: Stephen Daldry
Cast:  Tom Hanks, Sandra Bullock e John Goodman
Uscita: 16 marzo 2012

TRAMA
Dopo aver perso il padre negli attentati dell'11 settembre, il piccolo Oskar Schell trova una chiave misteriosa e inizia a cercarne la relativa serratura per tutta New York. Contemporaneamente, vengono anche raccontate le vicende dei nonni di Oskar, rifugiati provenienti da Dresda.


Questa era la prima carrellata degli adattamenti previsti per questo 2012. Cosa ne pensate?
Io, sarò sincera, sono incuriosita da tutti e quattro questi film! Aspetto i vostri commenti ^^

1 commento:

  1. titoli molto interessanti sia da un punto di vista cinematografico che letterario..ottime segnalazioni, anche se personalmente già ero a conoscenza di tre dei 4 titoli che hai indicato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...