lunedì 16 gennaio 2012

Once Upon a Time...

Alzi la mano chi non ha sentito, o letto, almeno una volta questa "favolosa" (è proprio il caso di dirlo) frase d'apertura.
Nessuno? L'immaginavo :-)

Qualcosa che ci accomuna un po' tutti sono proprio quelle storie che eravamo soliti sentirci leggere o raccontare da mamma e papà, o dai nonni, prima di andare a dormire la sera (o nel sonnellino pomeridiano).
Negli ultimi anni, romanzi e film ci hanno riportato all'infanzia con nuove trasposizioni dei classici fiabeschi. Non poteva di certo mancare una serie televisiva... ed è proprio di questa che intendo parlarvi oggi!

Sicuramente in molti avranno sentito parlare di questa nuovissima serie americana, di genere fantasy/drammatico, che vede nei personaggi dalle favole i suoi protagonisti. Ma andiamo con ordine e vediamone la trama.


TRAMA
Storybrooke, nel Maine, è una città in cui i personaggi di fiabe vivono come persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità. Solo Henry, un ragazzino di dieci anni e figlio del sindaco, sa tutta la verità e cerca costantemente di risvegliare i loro ricordi. Per riuscirci va a trovare Emma Swan, la sua madre naturale, convincendola a riportarlo a Storybrooke e in seguito a rimanere. Henry è sicuro che lei sia l'unica che può spezzare la maledizione che la regina cattiva di Biancaneve lanciò 28 anni prima su tutto il regno delle fiabe, facendoli precipitare nel mondo reale e togliendo a tutti il loro lieto fine. Emma accetta perché vede che tra Henry e la madre adottiva, Regina, non c'è il rapporto madre-figlio che sperava di dargli dandolo in adozione. Regina però non è d'accordo con la sua permanenza e cerca in tutti i modi di costringerla a ripartire.

La prima puntata è andata in onda, in anteprima, la sera di Natale su Fox e, prendete nota, riprenderà dal 17 gennaio.

Ho visto la prima puntata, mi aveva subito incuriosito la trama, e ne sono rimasta entusiasta. Una serie originale e fresca, che, in qualche modo, ci riporta all'infanzia facendoci incontrare i personaggi che abbiamo amato. Una visione davvero carinissima che strappa un sorriso ma che tratta anche temi seri. Ultima cosa, per una volta non ci sono vampiri o licantropi ^^!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...