martedì 17 gennaio 2012

Recensione - Promessi Vampiri

Titolo: Promessi vampiri
Autore: Beth Fantaskey
Genere: young adult
Editore: Giunti
Pagine: 501 pp.
Anno di Pubblicazione: maggio 2010
Costo di copertina: 16,50 euro

Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare Tuttavia questo libro lascia l'orda di fan di Twilight interdetta sin dall'inizio. Jessica Packwood, una semplice liceale patita di matematica, entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita. Come se non bastasse, i suoi genitori adottivi confermano la versione del ragazzo, ribadendo che anche i suoi veri genitori fossero, di fatto, dei vampiri. Lucius inizia un corteggiamento serrato nei confronti della sua promessa, ma dopo essere stato rifiutato più volte, rivolge le sue attenzioni verso la bellissima cheerleader della scuola. Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna.
"Promessi Vampiri" è uscito, in Italia, nel maggio 2010 e, nemmeno a dirlo, ha riscosso moltissimo successo (come in madrepatria). Probabilmente il successo è dovuto all'enorme successo dei vampiri nel panorama letterario di questi ultimi anni ma, devo ammettere io stessa, questo romanzo mi ha colpito ed entusiasmato.
Esattamente come moltissimi young adult, il romanzo d'esordio dell'autrice Beth Fantaskey, non manca dei consueti cliché: una scuola superiore americana, una ragazza in apparenza "normale" ed un bel vampiro. Tuttavia, non fatevi ingannare: "Promessi Vampiri" poco ha a che fare con la saga di Twilight. Non solo in termini di storia ma anche di caratterizzazione dei vari personaggi presenti.

Contea di Lancaster, Pennsylvania (USA).
La diciassettenne Jessica Packwood svolge la classica vita di un'adolescente: frequenta la scuola della contea, vive in una fattoria agricola assieme ai suoi genitori adottivi, le piace cavalcare ma non ha quasi una vita sociale. Le cose cambiano quando, per uno "scambio internazionale", Lucius Vladescu si stabilisce a casa sua. Il bel ragazzo le svela di essere un vampiro e di appartenere ad una delle più potenti famiglie, esattamente come lei. Jessica, ovviamente, non crede minimamente alle parole del ragazzo, il quale le parla del vero motivo del suo arrivo in America. Secondo un patto i due giovani, appartenenti rispettivamente a due clan in lotta tra loro, dovranno sposarsi non appena Jessica compirà la maggiore età.

Questa, in breve, la trama del romanzo. Come già vi ho accennato prima, Beth Fantaskey è stata in grado di caratterizzare davvero molto bene i propri personaggi. L'evoluzione dei due protagonisti, specie quella di Lucius, è in grado di rendere i personaggi, in qualche modo, più vicini alla realtà. I diversi stati d'animo sono descritti in modo semplice e, tuttavia, incisivo. Inutile non affezionarsi!

Una lettura scorrevole densa di colpi di scena, avventura, drammaticità e romanticismo. Nonostante alcuni cliché, non è mai scontato. Ne sono davvero rimasta sorpresa. Ovviamente lo consiglio! 

Tempo di lettura: 18 ore
Canzone consigliata: "Insatiable" di Darren Hayes


2 commenti:

  1. La penso come te! Questo romanzo è semplice, eppure ti cattura per com'è scritto, per quello che trasmette!

    RispondiElimina
  2. a me personalmente non ha entusiasmato così tanto, anche se l'ho letto velocemente e non mi sono annoiata... ammetto però che NON leggerò il secondo perchè non voglio rovinarmi il poco di piacere che avevo ricavato dal primo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...