venerdì 20 gennaio 2012

Recensione - Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay

Titolo: Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay
Autore: Giovanni Del Ponte
Genere: ragazzi
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 238 pp.
Anno di Pubblicazione: settembre 2005
Costo di copertina: 13,00 euro

Misty Bay, una strana cittadina ammantata dalla nebbia... Douglas, un ragazzo con un segreto da nascondere... Peter, un piccolo genio dalle mille risorse... Crystal, una ragazzina dalle incredibili facoltà... Angus Scrimm, una figura diabolica avvolta nel mistero, destinata a confrontarsi con... Quale pericolo incombe su Misty Bay e, forse, sul mondo intero?

Uscito nel giugno del 2000, Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay è il primo capitolo, di cinque volumi, di una serie di libri d'avventura con elementi fantastici (vedi la presenza di temi paranormali). La serie si rivolge ad un pubblico giovane ma, suppongo che molti "grandicelli" potrebbero gradirne la lettura.

Tre tredicenni s'incontrano a Misty Bay, cittadina costiera della California, durante le vacanze estive. Douglas si trasferisce, per questo periodo, a casa degli zii materni e, durante un viaggio in auto con lo zio incontra Peter. Il ragazzino è inseguito da alcuni bulli della scuola e, fatto salire in auto, in breve tempo instaura un gran rapporto d'amicizia con il nuovo arrivato. La "scomparsa" dell'amica di Peter, Crystal, e le curiose morti dei componenti di una banda nota decenni prima, porta i due ragazzi ad indagare su fatti accaduti molti anni prima. Al loro fianco, Crystal, la ragazzina che dopo la morte della nonna, si nasconde per paura di finire in un orfanotrofio. Assieme, decideranno di ridar vita alla banda degli Invisibili.

Avventure paranormali e indagini tipiche del genere giallo. Pare non mancare nulla a questo romanzo. Infatti, non vengono tralasciate le tematiche, sempre molto odierne, del rapporto coi genitori, le amicizie, il bullismo e, se vogliamo, i primi amori. Tema centrale, che ho gradito davvero molto, è quello del dover crescere cercando di mantenere intatti i propri ideali di gioventù. Non tutti ci riescono. Nel racconto questo fatto è espresso dal confronto tra i componenti, ormai anziani, della banda originale degli Invisibili.

Una lettura leggera che, personalmente, mi è piaciuta anche se, devo ammetterlo, è maggiormente indicata ad un pubblico di ragazzi/e compreso tra i 9 e i 14 anni.

Tempo di lettura: 4 pomeriggi
Canzone consigliata: "Never Say Never" di Justin Bieber ft. Jaden Smith


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...