venerdì 6 gennaio 2012

Recensione - Vampire Kisses

Titolo: Vampire Kisses
Autore: Ellen Schreiber
Genere: young adult
Editore: Renoir
Pagine: 224 pp.
Anno di Pubblicazione: 2008
Costo di copertina: 11,90 euro

Raven ha sedici anni ed è una goth-girl, di quelle che vestono sempre di nero e amano l'oscurità, i cimiteri e i vampiri... Abita a Dullsville, una piccola cittadina dove non succede quasi mai niente, ma adesso qualcosa è cambiato. Il maniero di Benson Hill, che ha la fama di essere infestato da fantasmi, è disabitato da anni, fino all'arrivo di alcuni misteriosi individui, che si trasferiscono proprio lì. Chi sono questi inquietanti personaggi? O meglio, che cosa sono? Sarà vero che Alexander Sterling, uno dei nuovi arrivati, bello, oscuro e sfuggente, è un vampiro?

Era da un bel po' di tempo che tenevo questa serie da parte e, finalmente, mi sono decisa a leggere. Ammetto di essermi ripromessa di diminuire la lettura di romanzi in cui si trovano dei vampiri (in qualsiasi salsa!) ma, sapete com'è... una cover carina, un titolo che attira...
Ho iniziato a leggerlo convinta che fosse uno di quei libretti per ragazzine. Ero convinta che non mi sarebbe piaciuto molto, che non mi avrebbe coinvolto nella lettura. Mi sono ricreduta dopo il primi capitoli.

Le classiche tematiche del genere young adult si mescolano a quelle dell'urban fantasy, dando vita ad una storia, seppur vista e rivista, leggera e scorrevole. Non sarà un capolavoro del genere ma, è comunque una lettura piacevole ed interessante.

Raven è una giovane dark con la fissa di voler diventare, da grande, un vampiro. Tenuta a distanza da tutti quelli della sua età fin da piccola, perché considerata una ragazza strana, stringe amicizia con Becky (ragazza di campagna spesso vittima di scherzi e derisioni). La vita delle due adolescenti sembra continuare senza alcuna emozione, senza fatti esaltanti. Tuttavia, le cose cambiano quando il vecchio maniero di Benson Hill viene nuovamente occupato. Chi sono i nuovi abitanti? Una famiglia europea che, stranamente, non esce mai di notte. Chiacchiere e pettegolezzi circondano i nuovi inquilini, alimentando le fantasie degli abitanti di Dullsville: che siano davvero dei vampiri? Raven vuole andare in fondo alla questione. E' proprio la sua curiosità che porta la giovane ad incontrare Alexander, il figlio diciassettenne degli Sterling.

Un romanzo leggero, adatto ad un pubblico prettamente adolescenziale ma che i più grandicelli troveranno piuttosto piacevole. Lo stile narrativo è semplice, scorrevole ed immediato. Non mancano le sequenze che strappano un sorriso al lettore: in un certo senso, l'autrice, rappresenta con tratti ironici i personaggi della goth-girl e del vampiro

Cosa altro posso dirvi? Prossimamente vi recensirò anche il secondo capitolo di questa serie di libri. Intanto, vi consiglio Vampire Kisses per una lettura d'evasione e piacevole.

Tempo di lettura: 1 pomeriggio
Canzone consigliata: "Teenage Dream" di Katy Perry




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...